![]() |
Re: Accettare la solitudine
Quote:
Però ritengo giusto inquadrare il problema. Circoscriverlo. Per trovare una soluzione c'è bisogno di vedere la situazione da una prospettiva più mirata. Prendendo l'esempio iniziale della coppia litigiosa, il marito - conscio di avere una rete di supporto (parenti, amici) potrebbe decidere di lasciare la moglie e ricostruirsi una vita. |
Mi son talmente abituato a non aver vicino affetti che per me avrebbe più senso un titolo tipo accettare la compagnia :sisi:
|
Quote:
Anzi, mi è pure capitato, e non son riuscita per nulla ad accettarla la troppa compagnia. È stato un sollievo tornare alla normalità. |
Penso la si accetti inconsciamente, ci si abitua, più che altro per sopravvivere, anche se è un’esistenza misera.
|
Per forza di cose quando c'è poco da fare si deve accettare la solitudine. Magari guardando anche gli aspetti positivi se ce ne sono.
Ma va chiarita la parola accettazione. Per come la intendo io, l'accettazione è preceduta dalla comprensione dei motivi per cui sono solo, quindi inquadrando il perché. Dopo che ho capito il perché di una cosa posso (eventualmente) accettarla e dunque viverla senza eccessi di disperazione, con equilibrio etc. Più spesso si pensa l'accettazione come una cosa acritica, tipo le cose stanno così e buonanotte, ma così serve a ben poco. |
Quote:
Penso di avere lo stesso problema, è strano sentire la mancanza di un qualcosa che non c’ entra niente con la nostra personalità ? |
lo sono quasi da gennaio del 2020 parlo solo con i miei genitori in "presenza":D
|
Quote:
|
Quote:
|
.
|
Cade proprio a pennello perché ci sto rimuginando molto in questi giorni e la cosa mi fa stare molto male sento forte rabbia frustrazione. .il tempo è volato e i 30 sono vicinissimi ed essere ancora single senza quasi esperienza non è assolutanente positivo: mi sento diviso in 2 una parte crede di accettare la solitudine mentre l'altra sente di avere ancora quella speranza di trovare un partner.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non ho amici, contatti per uscire, niente morosi e tutto sommato vado avanti comunque. Non credo a chissà quali miracoli, sono più del partito "così è e così sarà". Non ho molte alternative e bene o male devo adeguarmi. Ovviamente è il mio parere personale, lo scrivo solo per evitare malumori o altro :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In sostanza ti accorgi che sbattere la testa contro il muro non serve a nulla e quindi conviene trovare modo e maniera per conviverci. Inoltre si accumulano preoccupazioni, impegni e pensieri di stampo diverso. A 20 anni sei al centro dell'universo ma con il passare del tempo inizi a pensare di più ai tuoi genitori, alle cose che cambiano. Tutto diventa più complicato ma queste sono le regole del gioco. :nonso: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. |