![]() |
Re: come reagisce la gente quando dite di essere disoccupati
Io ero molto in difficoltà perchè quello della disoccupazione avendo risparmi e percependo la naspi per me era un bel periodo e se lo dicevo la gente mi guardava di traverso allora ho cominciato a far finta di essere sconfortato dal fatto di non trovare lavoro quando di fatto non era vero.
|
Quote:
concordo. cioè per farti capire: la scorsa settimana sono andata dalla parrucchiera e ci lavorava una ragazza che era in classe mia alle medie...mi fa "eh a me piacerebbe fare una cena di classe, così per sapere che lavoro fanno quelli che erano in classe nostra". cioè, è assurdo, per la gente è un'ossessione questa cosa del lavoro |
Quote:
|
La gente in generale ama farsi i fatti degli altri...
Stai pur tranquilla che, una volta smarcato il discorso lavoro, si passa al fidanzato/marito. Poi partono le domande sui figli. Oppure si tocca l'argomento casa... E, tra l'altro, tieni conto che loro avranno già pronta la storia della loro vita da snocciolarti, per dimostrarti quanto siano bravi e belli e quanto siano sempre risultate azzeccatissime le loro decisioni. |
Quote:
Qui al nord è diverso e per l'appunto l'esempio che hai citato mostra chiaramente quanto le persone identifichino le altre con il lavoro. Prima di tutto sei il lavoro che svolgi, poi secondariamente arriva tutto il resto. A me causa problema nella misura in cui mi genera altro evitamento e devo vivere quelle (rarissime fortunatamente) occasioni di incontro sociale, col terrore di dovermi aggrappare sugli specchi o esser messo in imbarazzo per la mia assente condizione lavorativa. |
Magari se si sparge la voce di essere senza lavoro, fra conoscenti ci potrebbe essere qualcuno disponibile ad aiutare, o a metterci una buona parola in qualche posto in cui cercano .
Io ho fatto così, senza vergogna, e un mio parente si è offerto di aiutarmi nella ricerca ...anche se poi il genere di lavoro proposto non soddisfaceva le mie esigenze economiche , qualcosa è riuscito a trovare . |
Quote:
|
Quote:
P.s. non sono veneto e non ho mai votato quelli da te citati |
Quote:
Solo mi sembra strano che in una terra dove si dice che il culto del lavoro sia una religione, poi certi personaggi folcloristici arrivino ad alte cariche. Secondo me invece è più il culto dei soldi o della posizione sociale a essere prevalente (non solo al NordEst ovviamente), e non implica necessariamente una venerazione per il lavoro. |
È stata una sofferenza per anni,non sto a ripetere perché le vostre esperienze ricalcano pienamente la mia.
Alla fine ho deciso di affrontare la questione con distacco, cinismo ed ironia, mostrandoni assolutamente sereno rispetto alla questione,come se fosse una cosa normale e voluta,e dando risposte secche che troncassero la cosa sul nascere. Se presa in questo modo,dopo poco la gente smette di domandare e lo prende come un dato di fatto. |
Quote:
|
è un mix di disprezzo/ invidia, perchè iniziano a pensare " ma come io devo sbattermi, pagare le tasse e questo qui si può permettere di non fare una mazza e avere gli stessi miei diritti?!"....è questo che scatta nella mente altrui!! e poi in questa società purtroppo si tende a ricondurre il valore della persona principalmente al suo lavoro!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Magari è una mia impressione, ma credo che alla maggior parte delle persone che si mettano a chiedere “come va al lavoro” e domande simili non freghi assolutamente niente della risposta in quanto tale, per me è una domanda preconfezionata tipo “Come va”….
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. |