![]() |
Ho perso il lavoro durante la crisi, ho dovuto lottare per trovare un altro buon lavoro, un lavoro stabile, il che è accaduto dopo ben 10 anni. Ma è accaduto :)
In tutte le situazioni di grave difficoltà secondo me è importante capire chi siamo e non scendere a compromessi. Meglio mangiare pane e cipolla che fare qualcosa di contrario ai propri valori. La dignità è la prima cosa. Continua a cercare assiduamente, ma nel frattempo non rimanere con le mani in mano. Fai le grandi pulizie, fai volontariato, studia, tieni i figli alle amiche, pulisci le scale del condominio, vai in chiesa... alzati al mattino, lavati, vestiti e... possibilmente renditi utile. |
Re: Ho perso il lavoro
Quote:
|
Quote:
E quelli che poi gli suggeriscono la naspi... penso che fin lì uno ci arriva da solo. |
grazie dei consigli... purtroppo qui ci sono solo i maledetti call center che assumono. Non vorrei finire là dentro, sembra che non ci sia altro.
Di andare all'estero non me la sento al momento, di trasferirmi in una città del nord magari sì. Il problema resta sempre l'età, mi sento già finito a 31 anni. |
Quote:
|
Quote:
Sulla naspi ti dirò, di recente ho scoperto che ci sono persone che non si interessano nemmeno di ciò che gli spetta , e si aspettano che se c'è qualcosa da fare gli venga detto da altri sennò non stanno in cerca, perciò non si sa mai |
Quote:
Dici di essere eventualmente disponibile al trasferimento nel nord Italia, per cui la cosa da fare è informarsi sulle aziende del nord del tuo settore e mandare CV e lettera di presentazione mirati, andare a caso con CV mandati dove capita non funziona per quella che è la mia esperienza, bisogna restringere il cerchio. Che tu in Italia possa cambiare settore superati i 30 è a dir poco impossibile, mi dispiace dirlo ma bisogna guardare in faccia alla realtà, per cui l'unica strada percorribile a mio avviso è quella che ho detto... In più io non me andrei mai da casa se non avessi la certezza di un lavoro (visto anche l'esborso economico richiesto), per cui prima va trovato quello, indicando sul CV la disponibilità al trasferimento immediato, e poi nel caso si pensa al trasferimento... Chiaramente è solo la mia opinione in merito, e non una verità assoluta. |
Quote:
Sulla naspi, pensavo fosse scontato, ma se mi dici che così non è, allora alzo le mani. Per me sarebbe impensabile non informarmi su questo, dopo aver perso il lavoro, ma evidentemente per molti non lo è allora. |
Quote:
Che poi non capisco cosa cambierebbe a trasferirsi a Zurigo invece che a Bologna... La lingua forse , e la cultura, però se uno vuole davvero migliorare la propria vita e ricominciare da 0, fa ogni sforzo necessario per arrivare a quel traguardo Io sul serio, già solo il fatto di sapere che se hai più di 30 anni ti preclude ogni possibilità, mi viene un senso di rabbia e ingiustizia non indifferente Le difficoltà all'estero ci sono eccome, questo si e non lo si può negare, però a differenza di qua ti viene concessa una seconda possibilità anche a più di 30 anni |
Quote:
Mi dà solo fastidio quando si lamentano che "là fuori" la gente dà per scontate cose, minimizza cose, non ha idea di certe cose, come se qui fosse diverso. L'op non ha dato tanti elementi sulla sua situazione, a me è sembrato più un post di sfogo e di ricerca di empatia sulla situazione di licenziato, che di richiesta consigli sul da farsi. Ma ripeto, è normale che quando qualcuno esprime un disagio gli altri reagiscano dicendo cosa farebbero loro. |
Quote:
Ma dato che lui ha detto che di trasferirsi all'estero non se la sente, allora ho suggerito quella che vedo come l'unica opzione possibile. Ma è solo la mia opinione. |
Non dimentichiamoci che al Nord il costo della vita è spropositato e in alcuni casi insostenibile (Milano), senza contare che possono passare molti mesi senza trovare lavoro
Fuori dall'Italia, sempre nei paesi avanzati e non in Romania o Bulgaria, i processi di selezione di svolgono spesso online e il lavoro lo si può cercare anche comodamente da casa ..fermo restando la necessità di imparare l'inglese in modo fluente con dei ( buoni) corsi In Italia che è rimasta all'anteguerra, la maggior parte di chi fa i colloqui non sa nemmeno come si fa una videochiamata con zoom ...e parlo per esperienza diretta ! |
Cerca di apprezzare la disoccupazione e lo stipendio che ti arriva mentre sei in spiaggia, e nel frattempo allarga gli orizzonti delle tue competenze per renderti più riciclabile anche a settori un po' diversi dal tuo.
|
Quote:
Secondo me è una pratica abbastanza inutile, serve qualcosa di mirato |
Quote:
|
Quote:
Adesso in Italia lavori? Cosa fai? (se vuoi dirlo). |
Quote:
O si superano le fobie o ci si accascia di fronte a un destino invincibile. |
Quote:
Ad oggi sono di nuovo senza lavoro dopo 6 mesi di stage. Mi sto già pentendo di essere tornato (anche se qui ora ho una relazione stabile) |
Quote:
Qualcuno ha detto che ha una laurea in ingegneria, con quella e un'esperienza di 5 anni può trovare anche nel nord Italia, per come la vedo io. |
Quote:
Però il nord-italia sarebbe un buon compromesso, tenendo conto che non è una passeggiata nemmeno per chi è estroverso. Però a mali estremi, estremi rimedi. Non penso che i miei nonni siano emigrati in Canada, senza sapere una parola di inglese, perché volevano stare un po' al fresco. I |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |