![]() |
Re: La peggiore fantasia
In poche parole dicono: l'autoinganno, di per sè è un'illusione, ma può avere conseguenze reali se applicato a sè stessi nel proprio rapporto con gli altri, con le sfide o prestazioni che si debbono affrontare, col mondo.
Può avere conseguenze anche sugli altri nella misura in cui gli altri sono influenzati dalle credenze che noi abbiamo su di loro. Invitano quindi ad utilizzare l'autoinganno e la profezia che si autoavvera in modo utile. Penso quindi che la tecnica della peggiore fantasia per come la intendono loro non è collegata all'autoinganno, ma al concetto che sforzarsi a fare una cosa può avere l'effetto di rendere più difficile farla e renderla più indesiderabile. Un pò come sforzarsi di non mostrare ansia può portare ad aumentare l'ansia. |
Quote:
1) desidero un bulbo di giacinto a fioritura precoce in casa. sulla mio percorso in città c'è una bancarella che li vende. lo vorrei prendere ma temo di strapazzarlo nel ritorno in treno, carica di altre spese. meno di 10 giorni dopo, trovo per strada, durante la mia abituale passeggitina nei dintorni di casa, un bulbo che si sforza di radicarsi nel terreno. lo prendo e lo porto da me, godendone poi la fioritura. 2) ho desiderato una girandola, da mettere su un terrazzino per tener lontani i piccioni, senza poterla trovare nel sobborgo in cui mi trovavo. tornata in Italia, circa un paio di mesi dopo, andando in visita a una parente, trovo sulla strada una piccola girandola con bastoncino, di quelle che si mettono sui gelati. 3) sono senz'auto da sei mesi, con difficoltà sia di riparazione della vecchia, che ha compiuto 30 anni, sia di trovarne una per una vecchia come me, che non guiderà più a lungo. dal parrucchiere sento una signora che afferma di averne regalata una in buone condizioni, evitandole la rottamazione. penso che se avessi più contatti sociali, forse potrei anch'io averne una in dono, evitandomi spese e difficoltà nella scelta dell'usato. meno di due settimane dopo, ne ricevo una in regalo. penso si tratti di premonizioni ma non ne sono sicura. quello che so è che deve trattarsi di un qualcosa di personale e intimo. non posto come bisogno o ricerca ma come PICCOLO desiderio... a perdere. |
Quote:
Su di me ha avuto un effetto immenso applicare le teorie della Terapia Metacognitiva e dell'ACT, che ti aiutano a prendere distanza dal pensiero, evitando la ruminazione e il rimuginio e stare più connessi al momento presente. |
Leggiti anche qualcosa riguardo il programma di Self Authoring di Jordan Peterson. Mi sembra che incorpori tutto ciò e oltre.
|
Quote:
Per quanto riguarda la Terapia Metacognitiva l'unico libro che mi risulta essere in commercio in italiano è 'Terapia metacognitiva' di Adrian Wells ed è per adetti ai lavori, quindi molto tecnico, pesante, ma non penso difficile da comprendere. |
Quote:
|
Non penso sia una buona idea.
Piuttosto si potrebbe provare a fare in modo che accada qualcosa di brutto, elaborare l'accaduto e vedere se è così brutto come nelle speculazioni immaginarie tanto temute. Se si dovesse arrivare a capire che gli scenari non sono così gravi come nelle fantasie magari potrebbe essere terapeutico e preoccuparsi meno o preoccuparsi il giusto per un vissuto meno invalidante/paralizzante. |
Per XL
se ancora leggi, mi farebbe piacere un tuo commento su quanto ho scritto su tua richiesta (post 23). tengo alla tua opinione. |
Quote:
L'ACT è una delle psicoterapie cognitive basate sulla mindfullness-meditazione. Quella però ancor più basata sulla mindfullness è la Mindfullness-based cognitive therapy, e anch'essa ha un libro divulgativo per il grande pubblico che si intitola 'Metodo mindfullness' di Mark Williams. Magari dopo l'estate proverò a cimentarmi. |
Complimenti per il topic. Avevo visto un video su questa tecnica proprio di Nardone che è un grande psicologo. Penso ci sia del vero in questa tecnica, devo cercare di utilizzarla insieme ad altri trucchi che cerco di usare tra cui la regola dei 5 secondi (che ho già menzionato).
(ok potete quotare se proprio ci tenete) |
Qualcuno usa questa tecnica? Io ci ho provato in previsione degli esercizi sociali, non sono certo di averla utilizzata nel modo giusto, ma sono quasi riuscito a sperimentare l'ansia anche da casa.
Permesso di quotare accordato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |