![]() |
Re: Il problema della solitudine è anche la noia
io non penso che esistano persone buone che ti ameranno davvero al di là dei familiari, ma allo stesso tempo ritengo indispensabile avere nella propria vita quelle persone in più per rimanere sani di mente, soprattutto se con i tuoi familiari non vai d'accordo. L'uomo non è fatto per stare da solo. Voglio proprio dire che non può starci, perché se smette di avere interazioni sociali, finisce per diventare strano. L'ho provato sulla mia pelle.
Per quanto mi riguarda uno dei problemi principali con la socializzazione è stata la perdita di interesse verso gli altri. Non basta avere delle persona con cui fare le cose per non sentire più la solitudine ma deve anche piacerti stare con loro se non ti senti comunque uno schifo. Ci sono stati dei momenti in cui sono stata bene con altri, e quei momenti mi mancano e ne sento il bisogno ogni tanto. Oltretutto come ho già detto, nel mio caso specifico, avendo problemi familiari, avere un'altra persona nella mia vita penso mi aiuterebbe a rimanere lucida, avere più forza e non avere questi momenti di depressione e tristezza per cui non riesco a fare nulla se non piangere. Posso chiederti perchè tu non hai persone con cui non annoiarti? tanto per condividere i motivi della solitudine |
Quote:
Per frequentare le persone lo stipendio standard è un po' insufficiente. Soprattutto se hai affitto e bollette da pagare per gli svaghi ti rimane poco. Bisognerebbe darsi delle grosse limitazioni, anche perché è poca la gente che si accontenta di fare cose semplici e poco dispendiose. Quote:
In compagnia hai più variabilità, puoi andare in trattoria, in un locale, a fare una gita fuori porta, al mare, in piscina, alle terme, una vacanza, etc. Da soli si può andare solo nei posti solitari.. pena il sentirsi a disagio. |
Chi vuole fare due chiacchiere si unisca:
https://t.me/joinchat/-1gzAaUqfaBlZDI0 |
Quote:
Dall'altro se anche non ci fossero loro, la soddisfazione di imparare a fare qualcosa che prima non sapevo fare o che non sapevo, rimane. Leggere ad esempio può dar piacere anche se non ne parli a qualcuno, lo stesso vale se ti guardi un film che ti appassiona. Il fatto di parlarne meglio, ma non obbligatorio. |
a chi lo dici, qualsiasi cosa si faccia poco dopo diventa noiosa a stare sempre soli, il problema è che dopo una certa età tutti hanno poco tempo e voglia
|
Quote:
Per me è esattamente lo stesso. Anche per me, nello stare da solo ed essere isolato da oltre 10 anni, la noia è il male minore. La potrei colmare con le mie passioni e i miei hobby, se solo ne avessi ancora (e soprattutto con i soldi; a me potrebbe bastare anche uno stipendio standard di 1400€ perché tanto non me ne frega niente delle solite cose che fanno i miei coetanei o gli altri, tra locali, ristoranti, serate, vacanze ecc.)... Anche se da solo capita di annoiarmi e di passare le giornate a non far niente, o a ripetere sempre le stesse cose, o a rimuginare e stare male, la sofferenza è sempre comunque minore rispetto all'esposizione sociale che porta ansia, panico, stress, sintomi dissociativi, sintomi ossessivi ecc. Il vero problema per me sono l'anedonia e la depressione che ti prosciugano di tutto e alla fine, come hanno già scritto, ti riduci ad una larva parassita... |
Al di fuori dal contesto lavorativo sono sempre solo al 100% per tutto il tempo e quasi sempre in casa... eppure tra TV e PC o internet la noia non arriva mai a darmi fastidio, e il tempo mi vola via sempre...
|
Ma un uomo che vive solo ma anche donna e non paga affitto 1300 1400 euro sono tanti soldi al mese.lo stipendio medio dell italiano prima del covid quello era oggi non piu.ce gente che vorrebbe guadagnare 2000 al mese ma se non hai famiglia non e necessario.io ho tenuto un solo amico nella mia vita ne avevo 2.col passato ho chiuso sono abituato alla solitudine mi sono fortificato piano piano quando sentiro il bisogno provero a socializzare e vedro se trovo persone interessanti con vissuti in comune e affinita.ho trovato il mio equilibrio nel vivere solo anche se ogni tanto la noia viene sopratutto col covid che le interazioni sono al minimo.pero negli ultimi 6 anni a parte 2 dove uscivo a serate gia ero ritirato.io ho trovato la serenita.se si presenteranno occasioni per socializzare bene se no amen la cosa primaria e amare se stessi.lo spirito di gruppo queste cose io non ci ho mai creduto nel mondo adulto una volta sposati ognuno si fa i cavoli suoi chi ha famiglie o esce con una coppia di amici.sono migliorato tanto rispetto all adolescenza da asociale inguardabile esteticamente.e ho scoperto pure di essere asperger dopo i 30 anni.i miracoli li fanno i santi non i comuni mortali.non ho rimpianti quando hai dato tutto e ti sei migliorato rispetto a dove sei partito in un percorso di vita hai gia vinto secondo me.con o senza amici con o senza compagna.ma poi tutta questa gente con tutti questi amici io in giro non la vedo
|
no io non mi annoio mai da sola, mi annoiano le cene forzate di lavoro, pranzi eterni di famiglia ecc, matrimoni a cui sono stata obbligata a partecipare in passato:piangere: sagre di paese, la mia infanzia/adolescenza è stata un susseguirsi di obblighi a partecipare a eventi sociali noiosi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |