![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Re: Possessioni demoniache
Quote:
Non si sanno spiegare precisamente tante cose, da questo in automatico si deve dedurre che la causa è il demonio? Ma adesso come stai? La palpebra è risalita? Hai più avuto sintomi simili? |
Quote:
|
A me quello che ti è capitato sembra più un aneurisma.
Io credo solo al buonanima Padre Amorth, dove faceva vedere le collezioni di chiodi sputati dagli indemoniati che liberava. |
Quote:
Quote:
Il cervello è un organo complesso e non lo conoscono ancora tanto bene, che possa produrre cose non classificabili e bizzarre in certe circostanze potrebbe essere tranquillamente possibile senza mettere in mezzo santi, madonne, diavoli ecc. ecc. A sua volta è piazzato nel corpo e anche le interazioni corpo-cervello non è che le conoscono perfettamente. Il fatto che non sappiano spiegare l'insorgere di certi sintomi non è che in automatico dovrebbe spingerci tutti verso spiegazioni paranormali (chiamo paranormali le spiegazioni molto fantasiose che introducono a volontà spiriti ed entità dotate di volontà, quando a me pare che in realtà scomponendo tutto viene meno anche la stessa volontà umana che sembra più probabile sia un prodotto di altri meccanismi e che in sostanza non è dotata di alcuna autonomia). Se le conoscenze attuali dicono "non sappiamo di preciso da cosa dipende x" non è che poi in automatico dobbiamo concludere "e allora è stato il diavolo" o allo stesso modo "e allora è stato dio" o ancora "e allora è stato Zeus" dove si mettono in mezzo altre entità, e se ne possono mettere in mezzo miriadi e miriadi con questo sistema qua a seconda di certe credenze popolari più o meno diffuse. Qua da me era diffusa la credenza popolare nei munacielli, e prima ci credevano davvero (ti parlo di certe persone appartenenti alla generazione di mio nonno e precedenti), non si trovava qualcosa in casa, si poteva pensare ad una semplice dimenticanza (a me è capitato un mucchio di volte di mettere oggetti in certe zone e non ricordarmi di averceli messi io) e invece si spiegava la cosa con "l'ha nascosta il munaciello". Un po' alla volta tante credenze popolari sono diventate simboliche, mio padre già non ci credeva più oggettivamente a queste cose. A seconda poi delle credenze popolari vengono spiegate certe cose in relazione ad entità differenti. Di sicuro non le butto nella spazzatura tutte queste cose, sono divertenti, però un conto è usarle per fantasticare e creare simboli, altra credere che esistono oggettivamente il diavolo o queste altre cose. Sono personaggi fittizi, come quelli dei racconti o dei romanzi, interessanti culturalmente, interessantissimi, e non vanno buttati via, ma non bisogna confondere questi piani qua solo in piccolissima parte sovrapposti. https://youtu.be/x-zuD1D56L0?t=430 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |