![]() |
Re: Incarcerare scrittori
E mi raccomando, buttare la chiave... :D
Visto che si avvicina San Valentino, dedico questo fatasticoso libro a tutte le donne del forum, ahahahah. Più amore per tutti https://www.ibs.it/mpimg/9788804613701_0_0_0_768_75.jpg |
Ma incarcerare in senso metaforico?
|
Comunque Eracle con questa iniziativa hai fregato alla grande Muttley: ora non potrà più aprire un topic sui libri di merda, sarebbe un doppione :applauso:
|
Antoine de Saint Exupéry.
Ovvi motivi. Baricco. Ovvi motivi. |
Quote:
|
Il piccolo principe è satanico
|
Antonio Socci, Silvana de Mari
|
Quote:
Nel primo caso non incarcerei nessuno, nel secondo forse, ci devo pensare, poi non è che ho letto molti scrittori. E anche se li si bloccasse in quel senso magari per ostinazione inizieranno a scrivere testi in numeri e simboli e i fan ne tesseranno le lodi dicendo che bisogna interpretare e capirne i significati nascosti. |
Nabokov è uno che a pelle mi è sempre stato sul cazzo. Ce ne sono altri, ma lui più di tutti. Ci sono varie ragioni sia stilistiche che capricci miei personali, ma ciò che me lo ha fatto scivolare giù da un precipizio definitivamente è stata la critica meschina (critica è un eufemismo, è lo sparare a zero di un uomo invidioso verso un uomo superiore) che in Lezioni di letteratura russa mosse contro l'intera opera di Dostoevskij. Nel suo delirio è andato persino a toccare nello specifico I demoni e i Fratelli Karamazov, con argomentazioni talmente forzate e decontestualizzate che per non credere alla sua malafede devi esserlo a tua volta. Anni fa trovai per caso una canzone dei Cani intitolata a sua moglie Vera, scoprii così che di fatto fu Vera, in tutto e per tutto, a tenerlo nelle condizioni di scrivere e fargli fare la carriera che ha fatto, e poi ripenso a D. rinchiuso nelle prigioni russe, inseguito dai creditori e dalle scadenze, in preda agli attacchi epilettici, in giro per i casinò di mezza Europa, ed è chiaro che sarebbero nate due letterature totalmente asimmetriche e inconciliabili. In definitiva i volumi di N. sono buoni da accendere con l'accendino e lanciarli attraverso la finestra di chi vi è antipatico.
|
Quote:
Ma ci sta comunque, io Lolita nemmeno l'ho finito, l'ho mollato a metà. |
i giganti della prosa novecentesca: Kafka Proust Joyce Nabokov
Lolita l'ho letto cinque volte in Italiano e tre in Inglese |
Quote:
Almeno ditegli con quale accusa! |
Quote:
su Dostoevskij aveva anche ragione, rappresenta quella Russia ossessionata dalla religione che personalmente mi fa ribrezzo, le puttane di Pietroburgo sempre sante, vergini e martiri... |
Quote:
|
Quote:
Sì so tutto: potrei distribuirmelo da solo ma credo che almeno su questo forum si possa capire quale enorme sforzo possa costare a un depresso anche solo spedire una lettera, figuriamoci interagire con corrieri e pagamenti a cadenza quotidiana... |
Non ho letto tutto il topic ma è possibile non sia uscito Anthony de Mello & soci? Credo che lo avrei imprigionato a vita, lui e tutti gli autori "motivazionali", li detesto uno più dell'altro. Va be', non sono nemmeno scrittori degni di questo nome, anche a livello mediocre. Però li avrei imprigionati lo stesso :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |