![]() |
Re: Città belle vs città brutte?
venezia: un gioiello sull’acqua. venezia non è piazza san marco, venezia è tutti i vicoli, i ponti, le stradine, i palazzi. è magica, è come un mondo a sè, non è paragonabile a null’altro.
tra l’altro il quartiere che ho trovato più caratteristico è stato il ghetto ebraico. firenze: ci sono stata otto volte e non mi sono mai stancata. di certo negli anni è diventata più trasandata, ma quello che offre è unico al mondo. non hai mai un momento di pausa, ogni via che imbocchi ha qualcosa di storico. |
Città belle : Firenze, Roma, Venezia.
Città OK : Lucca, Siena, Bologna, Padova, Matera Città interessanti, ma sopravvalutate : Pisa, Milano, Torino, Verona Città discrete : Genova e Livorno ma solo perché hanno il mare, Siracusa, Catania, Pavia Città sottovalutate : Parma, Trieste, Arezzo, Urbino Città meh : Savona, Rimini Città brutte, ma vicina a posti belli : La Spezia Città brutte : Massa, Reggio Emilia, Prato |
...e comunque nessuno ha visitato Rovigo (chissà perché:D)
Venezia è sicuramente bella e caratteristica, ma per me è sopravvalutata (dagli stranieri mi sa, gli italiani non so se se la cagano tanto) mi piace sí, ma non ha il mio cuore. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Siracusa, per me, è la città siciliana più bella.
|
Quote:
Che sei andato a fare a Rovigo, un colloquio per Amazon? Comunque ora devi recensire Rovigo |
Quote:
|
Quote:
Savona non è" meh", Savona è proprio brutta e fatiscente, sporca e senza identità , nemmeno il Palacrociere la salva . |
Quote:
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk |
Quote:
Anzi no...con un rovigotto, che stomaco! :D |
Rimanendo in Italia
- Città belle: Venezia, Firenze (scontatissime), Milano (l'ho rivalutata negli anni :mrgreen:), Siena, Bolzano, Roma, Trieste, Spoleto e altre città umbre - Città brutte: Grosseto, Lecco, Genova, Rimini (e in generale tutte le città sulla costa romagnola), Palermo (a differenza ad esempio di Catania che mi è piaciuta). Città estere che mi son piaciute sono Praga, Edimburgo, Copenhagen, Madrid, Parigi. |
Quote:
Lecco e Grosseto per le loro dimensioni potrebbero essere un quartiere di Genova. Sono valutazioni superficiali e riduttive di chi magari ha visitato una città per mezza giornata (mangiando al MacDonald). Posso immaginare il l foresto che arriva a Genova, parcheggia di fronte all'acquario pagando un ticket per la sosta super caro (se arriva di sabato, di domenica è gratis !), Oppure scende dal treno a Principe e percorre via Balbi facendo lo slalom fra le cacche di cane e odorando il "profumo" di urina che arriva dai vicoli, a quel punto ci sta che uno che viene da fuori si scandalizzi un po' . Lo capisco . Poi prova ad attraversare la strada e a raggiungere l'acquario, con l'occhio che cade subito su un discutibile Galeone degli anni 80 che cade a pezzi, con l'esercito di africani che occupa il vialetto davanti all'acquario. Capisco anche questo . Il problema è che in mezza giornata se vieni da fuori e non conosci la città , per non rischiare di perderti rimani in quella zona, facendo due passi sul Porto antico e percorrendo sempre le stesse 4 vie dell'andata per non infilarti in qualche vicoletto da cui esce il profumo di urina . Ma c'è molto altro , il problema è che quasi nessuno sa come raggiungere i punti più belli e più caratteristici.. nemmeno io ho mai capito che autobus si deve prendere per arrivare a Boccadasse! Però che non sia facile arrivarci non vuol dire che non esistano angoli assolutamente meravigliosi in città . Il problema è che si fa un pessimo marketing turistico e le agenzie di viaggio associano Genova solo all'acquario e al Porto antico , quando invece c'è molto altro, sconosciuto ai turisti. Su altre città non posso dire nulla perché non le conosco. |
Quote:
|
Quote:
Ci tornerei adesso. |
Quote:
|
Quote:
|
io son innamorata di new york e la ritengo una città meravigliosa ( escluso per la puzza in alcune zone centralissime ), il molo di coney island è un gioiellino.
Tanto bella anche amsterdam. Ricordo come piacere dubrovnik e istanbul, per quanto le abbia viste per poco tempo. |
Quote:
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |