![]() |
Re: Fare l'università pro o contro?
Quote:
Quote:
|
Quote:
economicamente nel medio periodo per un puro calcolo di probabilità conviene lavorare subito (ad aver il lavoro) a 60 anni probabilmente però il laureato probabilmente avrà guadagnato più soldi ma in realtà entrambe le scelte (lavoro o università) valgono, l'importante è il motivo per il quale si scelgono per un fobico spesso entrambi i motivi rappresentano una scusa io ho lavorato dopo aver provato 6 mesi l'università, è stata una scelta (?) dettata dalla disperazione e dalla consapevolezza che stavo solo perdendo tempo e che mai sarei riuscito a combinare qualcosa in quell'ambito, ero bloccato dalla paura di fare qualsiasi cosa e lo shock di fare militare/lavoro tutto al volo mi ha fatto molto bene quello che vorrei dire è che qualsiasi scelta va bene in relazione alle priorità che si hanno, non bisogna aver troppa paura di farle, uno può anche provare l'università e poi capire che non è la strada giusta (certo se arrivi a tre esami dalla laurea conviene finirla) oppure come fanno certi (classici superuomini e superdonne) lavorare e fare l'uni insieme |
Se uno è nelle condizioni di farla assolutamente. Anzi, negli anni il titolo di laurea sarà sempre più richiesto anche per mansioni non così qualificate. Alternative sono dei corsi professionalizzanti, a seconda dei quali il lavoro si trova
Poi ovvio, non tutte le lauree vengono remunerate allo stesso modo nel mercato del lavoro. Lauree quantitative sono molto richieste e sono un ottimo investimento, ma chiaramente non sono per tutti |
Altra professione richiestissima (più della laurea) è il tuttologo.
Il tuttologo disquisisce su tutto e tratta degli argomenti più disparati, fa un po' di tutto ma lo fa male o mediocremente. Ci sono numerosi sbocchi, in ambito televisivo sprattutto. Come opinionionista dalla d'Urso o finto esperto in malattie infettive in una trasmissione rai (senza saperne un ciufulo). Purtroppo non esiste un vero e proprio percorso di studi, ma è un titolo che si guadagna frequentando gruppi di maestri segreti legati ai culti misterici della tuttologia. Si dice che il venerabile Sgarbi sia uno dei Grandi Maestri. |
Io l'ho fatta, ho studiato e vissuto fuori sede e sono stati gli anni più belli della mia vita.
Dal punto di vista economico, credo dipenda da facoltà a facoltà. Alcune sono necessarie per prepararti al lavoro, altre no. Nel mio caso mi è servita poco o nulla per il lavoro, quindi sotto questo aspetto sono stati soldi un po' buttati :D |
Quote:
|
Quote:
|
dipende che cosa studi. Certi indirizzi, una volta trovato lavoro, ripagano 100 volte i costi universitari e non devi sgobbare tutta la vita come un operaio.
Quanto al problema soldi per permettersela, molti oltre a studiare lavorano anche, altri fanno rinunce di vario tipo (vacanze estive, vestiti, auto di proprietà, ecc). Insomma, la domanda vera è: ho scelto l'indirizzo giusto? Sono all'altezza di questo percorso di studi? Il resto sono solo scuse |
Quote:
|
Quote:
Chi fa il percorso regolare universitario ci mette 5-6 anni e qualcosa in più se fa master vari, ma poi, quando trova lavoro (il problema alla fine è questo), in un solo anno recupera quei soldi che l'operaio ha fatto da quando ha preso il diploma. Ovvio che il mio discorso vale per un titolo di studio di nicchia o relativamente di nicchia. Un operaio, per ''potersela passare meglio'' di un laureato del tipo citato sopra, non gli basta una vita ne per quel che riguarda i guadagni, ne per il tipo di vita |
Beati voi che siete riusciti a studiare, fare corsi etc...io sono riuscito a malapena a finire le medie. Chissà che fine farò.
|
Quote:
|
Quote:
|
Le facoltà di ingegneria informatica e robotica hanno ottime potenzialità e secondo me un ventenne con il pallino della programmazione e dell'ict dovrebbe buttarsi su quelle
Non sottovaluterei comunque i corsi its biennali nel settore tecnologico , io mi sono iscritto a uno di questi ma non hanno ancora formato la graduatoria di ammissione Più che cercare lavoretti squalificanti e super precari, conviene studiare tanto e sacrificarsi per 2 o 3 anni sapendo di avere un futuro davanti a sé Che futuro vuoi avere con una laurea triennale in scienze politiche a cercare lavoro nei supermercati , che è un po' la condizione in cui sono anche io (laurea a parte)? Bisogna puntare sui settori emergenti, privilegiare assolutamente il digitale |
Quote:
Se ti dice proprio bene trovi un lavoretto stagionale senza qualifiche. Ho conoscenti che fanno gli operai in stabilimenti balneari e con 5 mesi di lavoro guadagnano 6.000/6.500 euro netti, ma anche per entrare in quegli ambienti devi conoscere ed essere spigliato sul lavoro. |
Quote:
|
Quote:
Anche per presentarsi ai concorsi. I bandi per diplomati sono un bagno di sangue, quelli per i laureati molto meno. |
Il mio migliore amico lavora da primark da 4 anni, (mette a posto la roba in reparto) ha la terza media (e vabbè è automunito ma in questa discussione non centra) ma ha l'indeterminato, fa 5 ore per 4 giorni a settimana, e prende circa 800 euro.
E ripeto niente diploma... Certo non è strapagato e non fa un lavoro "prestigioso" O di "passione". Però dai magari ci vuole anche un po di culo, però che senza laurea e diploma non si lavori non è sempre vero. E poi anche io ho preso la terza media a calci in culo, totale caprone che sono... |
Quote:
|
Quote:
Poniamo il caso che il tuo amico tagli tutte le spese non essenziali, e quindi : macchina (sì va a piedi), ristoranti, viaggi, acquisti di oggetti e vestiti non necessari . Rimane soltanto l'affitto di casa da pagare se vorrà vivere da solo ( un mutuo non è neanche da prendere in considerazione) , che sicuramente supererà i 500 euro a seconda della zona per un alloggio dignitoso che non sia uno scantinato . Con i restanti 300 euro ci fa a malapena la spesa e solo per pagare bollette e spese condominiali deve chiedere aiuto ai genitori. Se si rompe qualcosa in casa idem. Questa non è vita . Con 800 euro al mese se hai la fortuna di trovare una fidanzata che guadagna almeno il doppio di te puoi pensare di avviare una convivenza in regime minimalista, con qualche rinuncia ma tutto sommato accettabile, sfruttando però una parte del suo reddito, che non è molto carino . Con 800 euro al mese devi necessariamente fare un altro lavoro , altrimenti tocca rimandare l'uscita di casa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |