![]() |
Diciamo che sarei comunque un solitario credo , l’unica cosa è che sento la mancanza di un amico con cui poter parlare dei miei problemi e magari dei suoi senza filtri , senza essere preso per un debole o cose così , diciamo una persona con le mie problematiche
|
Re: Solitudine
Di solito mi stordisco guardando video su youtube.
L'ideale sarebbe stordirsi di cose produttive. è difficile ma non impossibile. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
eppure se non sei avvezzo alle cose che hai elencato, ti becchi dello sfigato (non tu, noi). E non è assolutamente vero che quel genere di vita la fanno solo quelli dai 15 ai 23,ho prove che non è così. Ho gente con cui lavoro di 35,anche 40 che fanno uscite di gruppo, anche 20,30,vanno nei locali, palestre, saune, bagno turco, estetista, viaggi eccetera eccetera |
Quote:
|
Solitamente mi immergo nelle mie passioni, però non sempre basta purtroppo, a volte questa sensazione diventa così forte che non riesco a immergermi bene nelle mie cose.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E quindi? ai posteri l'ardua sentenza... |
Non si risolve...nel migliore dei casi ci si convive malamente, altrimenti si viene logorati fin quasi a impazzire...
|
Riempiendomi le giornate di impegni, coltivando nuovi interessi e passioni ed infine cercando di conoscere persone con cui poter stabilire un contatto profondo
|
Quote:
So già cosa dirà qualcuno, dirà ah quindi tu vuoi una compagna non perché le vuoi bene ma la vuoi per egoismo, per avere qualcuno vicino quando sarai nella melma più completa... Risposta :NO, la mia è una costatazione di come purtroppo stanno le cose. Chi ha una famiglia, una moglie, una compagna, figli eccetera, quando arriveranno momenti difficili, con perdite di persone care, problemi eccetera, hanno a fianco qualcuno, e avere a fianco qualcuno che ti vuole bene anche nelle difficoltà, ti dà più forza e coraggio, perché sai che c'è qualcuno che a te tiene. Io non parlo per forza di aiuto materiale, semplicemente sentirsi stimati da qualcuno che ti sta vicino perché tiene a te, secondo me ti può dare un aiuto, anche solo morale, spero di essermi fatto capire.. se invece sei solo come un cane, quando arrivano mazzate pesanti dalla vita, secondo me è ancora più dura, perché ti senti fuori dal mondo, nessuno sa nemmeno che esisti, gli altri invece anche nei momenti duri non sono soli come cani. Lo ribadisco prima che magari il concetto non è chiaro :io non vorrei una persona per egoismo per non stare da solo un domani in mezzo ai problemi, mi piacerebbe trovare una persona con la quale sia io che lei ci troviamo bene e ci capiamo. La mia è solo una costatazione di un qualcosa che purtroppo è così, e bisogna mettere in conto che se l'essere da soli sarà sempre, quando arriveranno momenti durissimi e bui, non ci sarà nessuno con noi, e secondo me c'è una bella differenza rispetto a chi ha una vita felice, serena, passata in armonia con qualcuno. |
Quote:
|
Quote:
Si hai proprio ragione, anche gente di età piu avanzata a volte non riesce a far a meno di queste cose,lo vedo anche dove abito io, proprio perchè sono abituate a farle da sempre probabilmente. Non è soltanto una questione di età ma di abitudini a stare in mezzo alle persone, e a fare di tutto e di piu, e invece chi come la maggior parte di noi di questo forum, proprio non gli riesce quasi per nulla, per svariati motivi, fobia, predisposizione caratteriale e familiare, ambiente ostile, mancanza di condivisioni di interessi con gli altri ecc. |
Il mio rapporto con la solitudine è un punto molto delicato, sul quale purtroppo non ho mai trovato il giusto equilibrio.
Sono una persona introversa, sto bene da solo, sento spesso il bisogno di essere da solo in casa. Tuttavia ovviamente ho un cuore e dei sentimenti, e il bisogno di scambio con altre persone lo sento. I momenti di tristezza per la solitudine ci sono e non sono infrequenti. Inoltre, sono molto preoccupato per la direzione che rischio di prendere se continuerò con la mia tendenza a costruirmi inconsciamente uno spazio di indipendenza e di autonomia emotiva, senza appoggiarmi mai emotivamente sugli altri. E' un bisogno dettato dalla paura, quello di non "abbandonarmi" mai a nessuno, ma in questo modo sto soffocando con le mie stesse mani il mio bisogno vitale di rapporti. Devo però anche ammettere che non sono sempre completamente solo, e che posso dirmi fortunato per certi versi, perchè ho un rapporto accettabile con i miei familiari, e ho degli amici, anche se non li vedo spesso. |
Non si risolve perchè dipende dalla nostra volontà solo in minima parte, se abbiamo tratti caratteriali che per loro natura fanno da repellente alle altre persona possiamo sforzarci di sembrare diversi fino a un certo. Questi sforzi sono più logoranti della solitudine, vedere che ti devi sforzare per fare quello che ad altri viene natuarale ti distrugge dentro, ti sbatte in faccia tutta la tua pochezza e ti fa sentire sempre più inferiore e inadeguato. Per questo cercare di abbattere il muro della solitudine ha un prezzo da pagare pesante. E per me non vale il prezzo del biglietto anche perchè certe cose non mi interessano più.
|
Se non riesco a trovare qualcuno (e i qualcuno si contano sulle dita di una mano) vengo qui, ma il forum finisce spesso per amplificare, ti ritovi a refreshare la home come un deficiente e con difficoltà a stringere contatti finendo per sentirti ancora più solo.
|
Quote:
|
A me aiuta il forum , ad interagire un po’ , anche leggere le problematiche altrui e condividere le mie aiuta , mi sento un po’ meno solo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |