FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   A che età si va dallo psicologo (https://fobiasociale.com/a-che-eta-si-va-dallo-psicologo-72793/)

claire 18-09-2020 08:06

Re: A che età si va dallo psicologo

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2511441)
Mai stato, se mi ci avessero portato da piccolo forse ora la mia situazione sarebbe un po' diversa.

Mi immagino mia madre... Lo avrebbe percepito come un attacco (è molto permalosa) e avrebbe mandato lo psicologo a quel paese:mrgreen:

É frequente.

Ho collaborato per lavoro con psicologi, ho consiglato psicologi, la mia psico lavora con i bambini e mi racconta.
É molto difficile che i genitori accettino la cosa.

Da un lato si può umanamente capire che non è simpatico mettersi in discussione come genitore.
Però per un figlio e il suo bene, andrebbe messo da parte il proprio orgoglio.

Beige 18-09-2020 08:43

La prima volta in cui sono andata dalla psicologa avevo 15 anni (quindi abbastanza presto) ma non ero abbastanza consapevole per poter fare una vera e proprio psicoterapia. Era più un aiuto a sfogarmi che altro

Masterplan92 18-09-2020 09:00

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2511437)
Mi dispiace.

Va beh ormai è tardi ed è andata così..ma grazie comunque :)
Devo risolvere le mie turbe da solo mi sa..

claire 18-09-2020 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2511455)
Va beh ormai è tardi ed è andata così..ma grazie comunque :)
Devo risolvere le mie turbe da solo mi sa..

A questa etá sì.

CryingOnMyMind 18-09-2020 12:27

Ci dovevo andare molto prima, ma a nessuno è venuto in mente di chiedere come stavo... Penso sia meglio andarci il prima possibile

Teach83 18-09-2020 14:12

Andarci dopo i 30 è stata una cazzata... dovevo farlo sicuramente prima, ed infatti ho mollato. Sia per una questione economica e sia perchè non voleva farmi una diagnosi dopo 8 mesi.
Dovrei cercarne un altro, ma non ho la forza di farlo da solo...

Masterplan92 18-09-2020 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Teach83 (Messaggio 2511590)
Andarci dopo i 30 è stata una cazzata... dovevo farlo sicuramente prima, ed infatti ho mollato. Sia per una questione economica e sia perchè non voleva farmi una diagnosi dopo 8 mesi.
Dovrei cercarne un altro, ma non ho la forza di farlo da solo...

Si perde fiducia

Mik80 18-09-2020 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Beige (Messaggio 2511452)
La prima volta in cui sono andata dalla psicologa avevo 15 anni (quindi abbastanza presto) ma non ero abbastanza consapevole per poter fare una vera e proprio psicoterapia. Era più un aiuto a sfogarmi che altro

Di tua iniziativa?

eely 18-09-2020 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2511294)
Secondo voi a che età si matura un idea consapevole per richiedere un aiuto psicologico? Ci ragionavo pensando, magari andavo a 14 anni sarebbe cambiato il mio modo di vivere, ma penso sia impensabile ragionarlo a 14 anni.

A 14 mi ero resa conto che ero troppo timida e che mi isolavo sempre quindi ho detto ai miei genitori che vorrei andare da uno psicologo, ci andai e dopo qualche seduta, la psicologa disse ai miei che ero apposto e che non si dovevano preoccupare. Ovviamente non mi aiuto' e io continuai ad essere timida e a vivere le superiori con fatica e sofferenza. Dipende dallo psicologo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.