![]() |
Re: Non riuscire a divertirsi
Quote:
|
Tempo fa mi divertivo a leggere libri , almeno uno a settimana , andavo in biblioteca quasi ogni giorno, leggevo anche giornali e riviste , ogni tanto giocavo ai videogiochi, vedevo volentieri anche film, compensavo la mancanza totale di vita sociale e affetti, poi avendo disturbo bipolare oltre ad altre problematiche avevo anche dei momenti di mania dove spendevo ( mettendomi infatti poi in difficoltà) in giochi online , purtroppo ora faccio fatica anche a leggere , faccio fatica a distrarmi e concentrarmi , mi sento vuoto spesso e non provo nulla di piacevole o quasi , giusto qualche passeggiata mi da un po’ di serenità o un giretto in bici
|
Quote:
Passati i 18 cambia tutto, amicizie comprese e sono in pochi i ragazzi che continuano a frequentarsi, a quell'età ci si allontana vuoi per studio, lavoro o ambizioni diverse. Però passati i 20 bisogna coltivare nuove amicizie che ti accompagneranno per gran parte della tua vita, e questo io non l'ho fatto ritrovandomi solo come un cane. Questo lo dico per esperienza, non sarà una regola assoluta ma è valsa per moltissime persone che conosco. |
Quote:
|
poi c'è da dire che anche quando si ha un gruppo non sempre ci si diverte. Soprattutto non si può prevedere prima come andrà una serata. Quante volte mi è capitato di uscire tutto carico e rientrare giù o viceversa!
|
Quote:
|
Quote:
|
Spesso ci facciamo tradire dalle aspettative. Bisogna imparare a vivere il momento, non c'è altra via.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io soffro di uno stato depressivo e di anedonia cronica, che è proprio l'incapacità di provare piacere, soddisfazione, interesse.
Per me non è solo questione di non divertirsi con gli altri, anche perché sono solo, non esco e non ho amici, partner, compagnie ecc. non provo nemmeno interesse di conoscere o stare in compagnia di altre persone. Ho perso , appunto, qualsiasi interesse, non riesco più a dedicarmi ai miei vecchi hobby e alle mie passioni; non riesco a guardare film, leggere libri, ascoltare musica, giocare a videogiochi...non mi trasmettono niente, non ho più l'interesse per iniziarli e la motivazione per continuare a seguirli. E' diventato tutto inutile ed insignificante. Nella mia vita vedo solo vuoto. Non provo più piacere o soddisfazione nello svolgere qualsiasi attività (quelle che sono costretto a fare nella struttura di ricovero, anche perché sono stronzate che una persona normale dovrebbe fare senza neanche sforzarsi); neanche dormire, mangiare o masturbarsi... Le giornate a casa le passo al buio in camera mia sdraiato sul letto a sonnecchiare o a fissare il soffitto, riuscendo solo a rimuginare e a pensare al fatto che ho solo perso tempo, che non riesco a fare nulla, che non ho la forza e la motivazione per muovermi, che nella vita non ho combinato niente, che dovrei solo trovare il coraggio per ammazzarmi. |
neanche io riesco a divertirmi granchè con gli altri.
riesco al massimo ad uscire con una amica, ma gruppi di compagnie e simili per me è impossibile, perchè sono sempre quelle situazioni in cui decidono i più forti del gruppo cosa fare e dove andare, ed a te non resta che adeguarti. le argomentazioni concordo che poi sono sempre le stesse..ed anche i normaloni francamente sono paranoici, hanno solo un diverso approccio nell'affrontare le difficoltà. non è la situazione ideale essere soli, di questo ne sono consapevole, ed a volte è dura anche per me perchè sprofondo in pensieri negativi, e devo uscire per pensare ad altro ed evitare una spirale negativa che va sempre peggio, ma posso gestire il mio tempo come voglio, fare ciò che voglio senza che qualcuno mi rompa le scatole.. posso leggere, ascoltare musica, guardare film.. insomma, viene rispettata la mia dimensione. se si è insieme ad un gruppo di persone ci si deve adattare, c' poco da fare, altrimenti sei lo sfigato/a della situazione. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. |