![]() |
Re: Suicidarsi fa andare all’inferno?
Quote:
Io pensavo fosse la Democrazie Cristiana |
Quote:
|
Quote:
Comunque sarebbe una discussione molto lunga, non è una questione di precetti ma di riflessione sul senso dell'esistenza. |
Quote:
|
Quote:
ovviamente non siamo in grado di stabilirlo certo il gesto in sè è intrinsecamente brutto ma noi non siamo in grado di giudicare nello specifico spesso le persone che si uccidono vivono una situazione di mancanza di lucidità, il 90% poi non è neppure consapevole del peccato che sta commettendo, in più non sappiamo neppure come ci si arriva a quel gesto, se in qualche modo indotti psicologicamente da qualcuno o qualcosa, se c'è una malattia (ad esempio la depressione) che distorce la percezione della realtà vabbè comunque queste che ho messo son tutte considerazioni "umane" credo che il link che ho postato spieghi molto meglio |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Alla fine ognuno di noi non ha scelto il proprio contesto di crescita ed esperienze vissute, il concetto di libero arbitrio è molto limitato se non addirittura sbagliato ed ipocrita |
Quote:
ho semplicemente risposto alla domanda del topic :huh: |
Non credo nel paradiso né nell inferno . Non ho idea di cosa ci sia dopo la morte ,forse la reincarnazione ma chi può saperlo ...
Ho sempre fatto il seguente ragionamento ..supponiamo che abbiano ragione i cattolici e che quindi paradiso e inferno esistano e che il suicidio sia considerato il peccato più grave perché non c è nulla di più sacro della vita e che quindi si vada dritti all inferno . Una volta arrivati allinferno troviamo lucifero ..per quale motivo lucifero ,principe dei peccati buttato fuori a calci dal paradiso da dio stesso ,dovrebbe punirmi per l eternità ? Non dovrebbe forse tendermi la mano e congratularsi per aver commesso il peccato più grave in assoluto ? Punendomi non farebbe il gioco di dio ? Che senso avrebbe ? Rispetto senza problemi l opinione e la fede di tutti ma ecco,la chiesa è una contraddizione vivente per me ,senza offesa per chi ci crede . |
No la domanda del topic era: suicidarsi fa andare all’inferno? Mi fa piacere che Papa Francesco dica di no é comunque un dato positivo ma io non credo a inferno e paradiso e nessuno puó provarne con certezza l’esistenza che io sappia, anche se in sogno sicuramente ho vissuto, purtroppo, esperienze di vero inferno, come anchedi paradisiaco.Se fossi una divinità non credo condannerei nessuno a una dannazione eterna, al massimo lo manderei in un posto per apprendere certe cose e ricominciare tutto da capo.
|
Dipende da ognuno di noi e in quello che crede: chi è ateo ad esempio magari se ne fregherà mentre chi è credente al contrario ragionerà in maniera opposta. Vabbè, poi proprio io con questa firma mi permetto di parlare… :sarcastico::sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
No ( perché non esiste nessun inferno, dio non è crudele e non avrebbe creato un luogo di tortura), ma preclude possibilità di resurrezione e vita eterna.
|
Il corpo è mio, la vita è mia, decido io. E non ho certamente chiesto a nessuno il favore di farmi nascere.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se fosse davvero onnipotente allora non lo permetterebbe |
Quote: