BadDream |
05-10-2008 13:30 |
Re: Punti fobia
Quote:
Originariamente inviata da piocca
Negli ultimi tempi sto sfidando la fobia 8)
Mi spiego meglio: partendo da 10 punti virtuali (come quelli della patente) devo fare in modo di non arrivare a zero punti...è il game over...
i punti scalano ogni volta che mi si presenta una situazione in cui posso agire e devo fare una scelta....se mi ritiro e mi comporto da very, allora automaticamente mi scalo un punto....fino ad ora sono in stasi 10 su 10....non ho potuto rifiutare di andare alla festa di un mio compagno di classe (alla fine mi sono divertita :D ) e sono stata costretta ad impormi ( :o ) per una gita scolastica per cui alcuni miei compagni volevano fare i prepotenti :?
Speriamo che questi 10 punti riesca a mantenerli :D
Anche la prima lezione di guida non è stata tragica come mi immaginavo...anzi :P
Forse sto guarendo?! Seeeeeeee...magari XD
|
A me sembra un bel metodo! simpatico, quantomeno... ha il duplice vantaggio di "sdrammatizzare" i propri problemi e di essere un buon incentivo all'azione e agli esercizi quotidiani contro la propria fobia.
Un altro metodo interessante che avevo letto sul web era il classico delle "10 situazioni critiche"... in pratica, bisogna fare un elenco delle 10 situazioni che generano più ansia e, partendo da quella meno intensa, fare piccoli esercizi quotidiani fino a raggiungere una certa sicurezza/tranquillità. Quindi passare al livello superiore e così via... pare che, col tempo, possa dare i suoi frutti (ovviamente molto dipende dalla gravità della propria condizione).
|