FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Normali ma non normalissimi (https://fobiasociale.com/normali-ma-non-normalissimi-69957/)

~ Gazer 02-01-2020 14:38

.

cancellato21344 02-01-2020 14:41

Re: Normali ma non normalissimi

Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2393149)
Veramente a me sembra una cosa normalissima

Normalissimo piangere per un programma dove è tutto palesemente costruito?

Sintra 02-01-2020 19:15

Quote:

Originariamente inviata da ~ Gazer (Messaggio 2393175)
Si sì questo è indubbio, lo dici a una studiosa di sociologia :) forse non sono stata io chiara nel primo post; mi riferivo a atteggiamenti, non comunissimi ma accettabili, che trovano una loro ragione d'essere specifica in turbe personali. Tuttavia, essendo all'apparenza abbastanza normali, non sono autoesplicativi, insomma non bastano in se stessi a palesare un disagio più profondo

Forse si pensa che un adulto che adora i peluche debba avere turbe mentali solo perché ci hanno insegnato che non è una cosa normale.

~ Gazer 02-01-2020 21:30

.

Dorian Gray 02-01-2020 23:27

Io lo faccio coi gatti veri.

Sintra 02-01-2020 23:40

Quote:

Originariamente inviata da ~ Gazer (Messaggio 2393386)
Pensavo si capisse che ti davo ragione LOL
Senza scomodare Durkheim e Weber, la scuola di Chicago o le teorie della devianza di Merton, mi pare siamo d'accordo sul fatto che la società sia un costrutto. È una seconda natura esistente perché gli individui hanno dotato di senso ciò che li circonda e da qui derivano due conseguenze:
- che hanno accettato un complesso di usi e costumi basico necessario a vivere in una società
- che tali pratiche possono essere messe in discussione, come è accaduto nel corso dei secoli, e modificate. Il modo il cui un albero produce clorofilla non può essere cambiato (che io sappia :interrogativo:) perché è naturale, "innato", ma che le donne non possano andare a votare perché boh, decidiamo che sono stupide e i maschi devono dominare il mondo, giustamente è stato abolito.

Quindi, certo, posso riflettere sul fatto che la società in generale mi dica che dormire con i peluche oltre le elementari è un po' strano e magari tra cinquant'anni sarà la norma. [alla fine ho tirato fuori questa cosa di me, che non mi dà alcun problema, per fare una riflessione en passant, non pensavo si sarebbe finiti a parlare dei massimi sistemi]
Se pensi che non sia solita sottoporre a critica tutto ciò che mi circonda ti sbagli, fa parte del mio carattere, ma ovviamente non lo puoi sapere :) Sono consapevole che la normalità in senso lato non esista, tuttavia, c'è sempre un terreno (per quanto labile, mutevole) condiviso dalla maggior parte delle persone su cosa sia accettabile o meno, del resto è una delle funzioni a cui assolvono la società e l'opinione pubblica: fare da tribunale che sanziona moralmente, attraverso il giudizio. E, sempre con l'uso della ragione e del pensiero critico per indagare, penso sia giusto esistano dei confini... altrimenti si sfocia nel relativismo e soprattutto nel caos totale.

Con la mia frase intendevo solo dire, in poche parole, che non penso che tu sia malata perché ti piacciono i peluche. That's all :mrgreen: Sono solo stanca di essere circondata da persone naziste della normalità.

Equilibrium 02-01-2020 23:45

Ci sta son cose che ci fanno sentire bene, cose positive, magari nn era normalissimo se dormivi con un mitra o se eri meridionale e votavi :D salvini

cancellato21344 02-01-2020 23:55

Quote:

Originariamente inviata da montag (Messaggio 2393215)
Beh, piangere è un parolone, è cosa di un attimo. E poi non so quanto il programma sia costruito, ma i lavoratori sono veri.

No ma figurati l’ho detto scherzando. Ci sta che uno si commuove per quello che gli pare. Lo trovo curioso perché a me sembra tutto finto ma poi magari è vero e mi sbaglio io..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.