![]() |
Re: In che modo porsi all'inizio di un nuovo lavoro
Quote:
A me invece, già dal primo giorno di lavoro, a dirmi "Ma non hai amici o qualche compagnia con cui uscire? Alla tua età sarebbe normale..", chiesto così, dal nulla, senza conoscermi o altro. Quindi purtroppo proprio fisicamente e come comportamento si vede già come sono.. e non riesco più di tanto a mascherarlo. |
I colleghi non sono amici, almeno non inizialmente.
Il fatto che per loro sei riservato e asociale non dovrebbe pesarti come quando a pensarlo sono gli amici o i parenti. Sarà il tempo ad aiutarti a selezionare i colleghi con cui potrai aprirti, ma senza fretta e soltanto se e quando sarai tu a volerlo: come ha già scritto qualcuno, al lavoro il tuo obiettivo principale è soddisfare le richieste dei superiori, il resto non è necessario. Eccetto ovviamente quei casi in cui la socializzazione è richiesta proprio dal datore come parte importante del processo (ad esempio, nei gruppi di lavoro in aziende più "smart" o cose simili): qui la soluzione è cercare di non aprirsi troppo, e se la situazione diventa insostenibile, ci sono sempre le dimissioni. Non essere compatibili con l'ambiente di lavoro, mi sembra un motivo sufficientemente ragionevole per rinunciare ad esso. |
Quote:
|
ah boh, io dopo 16 anni di lavoro ancora non l'ho capito come si fa..
non fidarsi di nessuno è la regola base. la mia unica certezza. un'altra quasi sempre valida, ma lì dipende dalla persone, è di non provarci mai con colleghe/i. non che devi essere chiuso agli approcci, se ci provano loro va bene, ma valuta che sia una cosa concreta, poche chiacchiere, si esce e poi valuti. Io personalmente sarei cmq per l'evitare storie sul lavoro. Se qualcosa va male diventa tutto di dominio pubblico. Te lo dice uno che a fronte di due rifiuti, con relative perculate, si è rovinato la vita. Per il resto.. tu dici che non ti interessa socializzare con loro.. non che hai ansia.. beh, se non ti interessa non andare. Dopo un po' cominceranno a non chiedertelo più. Io però proverei almeno una volta, hai visto mai che ti ci diverti. Sulla tua vita privata non dire molto. Non essere troppo chiuso, ma non dire molto. Di che sei single, nel week-end esci con gli amici e fai sport. Se ti chiedono di ex-ragazze di che ne hai avuta una o due tempo fa. Una a distanza e un'altra più nelle vicinanze ma non nella zona del lavoro ,così non sono rintracciabili. La cronologia te la inventi e se ti chiedono foto digli che le avevi sul cell ma si sono cancellate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |