FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   A che età avete iniziato a lavorare? (https://fobiasociale.com/a-che-eta-avete-iniziato-a-lavorare-69281/)

Hazel Grace 26-10-2019 12:39

Re: A che età avete iniziato a lavorare?

uscire di casa fin da quando son bambina, a lavorare circa 26 anni

Kanon 26-10-2019 12:40

Ah uscire di casa fin da bambino, visto che abitavo in un parco, lavorare come poco sopra

Kitsune 26-10-2019 12:55

Io ho sempre considerato di aver iniziato a lavorare appena potevo tenere in mano un attrezzo perché mio padre obbligava me, mia madre e i miei fratelli tutti i sabato e le domeniche a seguirlo in campagna a seguire la casa, l'orto, la vigna e i terreni.
Un vero lavoro a 15 anni perché avevo lasciato la scuola e i miei mi han fatto scegliere se tornare a scuola o lavorare.

pokorny 26-10-2019 12:56

Già, la seconda domanda... Il solo aspetto della mia vita che è stato quello di un ragazzino normale, avevo il parco sotto casa e nessun problema.

Green Tea 26-10-2019 13:02

Spezzo una lancia a favore di chi non ha il contratto a tempo indeterminato.
Per noi nati negli anni '90 è molto più difficile ottenere il posto fisso e tendiamo ad avere più contratti di breve durata intervallati da momenti di pausa.
Di fatto potrei dire di aver cominciato a 17, ma la realtà vuole che io non abbia "un anno di esperienza" in nessuna azienda.. :(

Per quanto riguarda la seconda domanda.. discorso simile. Ci sono periodi in cui uscivo di più, altri in cui uscivo di meno, altri in cui non uscivo affatto. Non posso avere una data di "inizio".

Ciasty 26-10-2019 13:12

26 tenendomelo fino a inizio anno. Poi hanno incominciato a volermi dare più responsabilità e allora me ne sono andato

Kitsune 26-10-2019 13:17

Ad uscire di casa molto presto perché essendo il terzogenito avevo mia sorella più grande di tre anni e mio fratello più grande di sei seguivo sempre loro e i miei si fidavano di mio fratello.
Ad uscire nei locali il fine settimana a 14 anni per lo stesso discorso.
Mio fratello aveva la macchina, la sua compagnia era anche la mia nonostante fossi il più piccolo.

pokorny 26-10-2019 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Ciasty (Messaggio 2361804)
26 tenendomelo fino a inizio anno. Poi hanno incominciato a volermi dare più responsabilità e allora me ne sono andato

C'entra zero ma così sono sicuro che leggi. Il lago dietro di te in foto è Molveno? Sembrano Dolomiti ma non riconosco la zona...

CamillePreakers 26-10-2019 13:23

A tentare di lavorare (con lavoretti discontinui e malpagati) già a 18...a lavorare seriamente mai.

Balto 26-10-2019 13:37

A uscire di casa fin da bambino, lavoretti vari a incirca 18 anni, primo lavoro serio in regola con uno stipendio decente a 27, seppur prima a nero all'ora prendevo di più che adesso.

Angus 26-10-2019 13:48

A 18 anni con lavori stagionali. Il primo lavoro attinente ai miei studi, a 30.

Stasüdedòs 26-10-2019 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Green Tea (Messaggio 2361800)
Spezzo una lancia a favore di chi non ha il contratto a tempo indeterminato.
Per noi nati negli anni '90 è molto più difficile ottenere il posto fisso e tendiamo ad avere più contratti di breve durata intervallati da momenti di pausa.

Anche chi lo ha, non è che ad oggi può dormire sonni tranquilli come poteva essere fino a 20-30 anni fa... le crisi possono stroncare un'azienda nel giro di pochi anni e farla chiudere, con tanti saluti a te e al T.Ind. ... io ne ho persi 2 di posti fissi, ora sono al terzo, ottenuto al prezzo di un ulteriore isolamento e allontanamento da parenti e genitori (trasferito a 250 km di distanza)... quanto durerà? Boh..

Ciasty 26-10-2019 14:18

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2361809)
C'entra zero ma così sono sicuro che leggi. Il lago dietro di te in foto è Molveno? Sembrano Dolomiti ma non riconosco la zona...

Sono le Dolomiti ma il lago è quello di Misurina 👍

Green Tea 26-10-2019 14:18

Vero anche questo, ciò che si potrebbe mettere in dubbio del "lavoratore moderno" è la continuità.

pokorny 26-10-2019 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Ciasty (Messaggio 2361861)
Sono le Dolomiti ma il lago è quello di Misurina 👍

Ero lì 5 GG fa, ormai la memoria direi che è a zero assoluto... Grazie mille per la risposta. 😀

Inosservato 26-10-2019 15:37

22 lavorare
ad uscire non so cosa intendi, se intendo per andare al discopub direi mai -__- a parte qualche invito impossibile da evitare al tempo della scuola, anche perchè a quell'età l'evitante non è ancora maturo, non ha sviluppato una sufficiente abilità per superare le varie trappole sociali

Lucernario 26-10-2019 16:45

19 per manutenermi e vivere da sola come ora

Saturnino 26-10-2019 17:52

Che lavoro continuativamente (a parte una parentesi di 2 anni) dai 25 anni. prima ho fatto dei lavori occasionali.

cancellato20641 26-10-2019 18:07

A lavorare a 14-15 anni, lasciai la scuola superiore, (un tecnico) feci solo metà del primo anno. Ad uscire la sera: feci giusto qualche uscita sempre in quegli anni li, e poi cominciò il mio isolamento.

Brutton 26-10-2019 18:22

Quote:

Originariamente inviata da brisbian (Messaggio 2361846)
imho la mentà "fatalista" rispetto al lavoro, il concepirlo solo passivamente come un'imposizione, dà problemi sulla lunga
nel senso che in parte ci sta, ma si rimane anche intrappolati in una dimensione e mentalità "fantozziane" insofferenti in cui pare di non avere più il controllo, e mentalmente può dar problemi
diverso è riuscire a concepirlo come "partecipazione" e magari sceglierlo consapevolmente, perchè ci si sente più in controllo e quindi sereni
ovvietà un tanto al chilo

no quote per favore

imho?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.