![]() |
Re: Dipendenza dal virtuale
Quote:
|
Secondo me, il motivo è che non presti abbastanza attenzione a te stessa e alla tua vita in ogni momento. Se smetti di compulsare, di "mettere in atto", ti ritrovi in un vuoto che non sai come gestire.
|
Probabile che tendi a rimandare quel che devi fare perché magari non vuoi farlo, allora ti aggrappi alla prima cosa che hai a disposizione o che ti permette di isolarti dalla tua realtà e ti fa perdere appunto tempo: così ti distrai e ti ritrovi che è già passato un tot di tempo e magari ormai non ha più senso dedicarti a quel che dovevi fare - pensiero che scatta - e così ritorni su internet perdendo ulteriormente tempo. Più che scoraggiare questa tendenza, dovresti pensare a come incoraggiare il fare quelle cose, cioè non stare col pensiero "non devo stare su internet, non devo perdere tempo", ma "devo fare questa cosa, come posso farla in maniera più piacevole, più stimolante, più appagante?".
|
Quote:
Ma in parte si può comunque parlare di dipendenza o, se vogliamo, abitudine. |
Quote:
|
Quote:
Le dipendenze e le compulsioni non sono così differenti: entrambe implicano dei comportamenti compulsivi che innescano un meccanismo di rinforzo. Positivo nelle dipendenze e negativo nel DOC. Nelle dipendenze si avrà ricompensa (gratificazione), nel DOC si avrà sollievo. Devi cercare di capire quale tra questi due è il tuo caso. |
Io ho una cosa simile, credo.
Quando sono fuori casa e sto aspettando. Riguardo mille volte whatsapp e facebook anche se non mi ha scritto nessuno. Potrei fare molte cose come alla fine faccio a casa, ma per il solo fatto che sono fuori non mi sento libero di mi mettermi a mio agio con la mia routine e ripercorro quelle operazioni "obbligate" di quando sono fuori ma occupato. |
a me capita a volte ed e' ricerca di un appiglio, idea che spengo internet e resto sola, senza nemmeno una qualunque pagina dove nulla rivolto specificatamente a me ma che mi fa compagnia tipo pelouche per un bambino, tentativo di prolungare il momento del distacco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |