![]() |
Re: Debolezze, volontà, coscienza, istinti...
Quote:
|
Re: La mia debolezza, volontà, coscienza, istinti...
Anche perché i desideri sono spesso conflittuali. Se ti identifichi con essi, come fai a mediare? Se non sei in grado di dirti no, sei costretto a cercare di soddisfare ogni tua pulsione, e inevitabilmente finisci nel vicolo cieco dell'inazione, perché se scegli e agisci non puoi fare a meno di accettare qualche frustrazione.
|
Ho sempre pensato che idealisticamente un amore puro e sincero sia la migliore cosa che possa capitare a chiunque, e questo mi porta a desiderarlo.
Ma nella pratica sono sicuro che questo è abbastanza improbabile che possa esistere. Mi ritrovo dunque a desiderare qualcosa che neanche penso esista e ad essere attratto da quello che di quel qualcosa dovrebbe essere la fonte. Comunque state ignorando tutti la domanda "voi, avete qualche desiderio che sapete essere rivolto a qualcosa di dannoso, soggettivamente o oggettivamente, ma di cui proprio non riuscite a liberarvi?" |
Quote:
Se sono forti entrambe le spinte verso certe cose in un certo contesto da impedirne l'insoddisfazione definitiva di una delle due, si può mediare oscillando (ma è solo uno dei sistemi), come faccio io col cioccolato, ma è scorretto anche dire che lo faccio io, al limite osservo cosa faccio e traggo poi certe conclusioni. Io osservo che generalmente lo evito, ma saltuariamente... Pace, sopporto le conseguenze mangiandolo. Di persone che dicono 'da domani faccio questo' senza avere a monte le motivazioni per sostenerlo nelle condizioni in cui si trovano è pieno il mondo. L'intenzione non è un qualcosa che è indipendente secondo me, non credo nell'indipendenza intenzionale del soggetto da quel che c'è sotto e quel che fa. La forza di volontà è retta da forze sottostanti e dall'ambiente, se non ci sono oggetti adatti e spinte opportune uno può anche dirsi a parole di voler fare qualcosa più di un altra, ma in concreto potrebbe non essere vero in certe circostanze e non può iniziare ad essere vero grazie ad una decisione a monte indipendente che salta fuori per magia letteralmente dal nulla, per questo poi magari non riesce, non riesce perché non vuole come crede di volere in quelle condizioni, s'è costruito una teoria delle sue intenzioni scorretta alla luce di quel che fa. Non può scegliere a piacere di volere in modo indipendente da questa volontà oggettiva e dal mondo circostante che invia di continuo segnali fatti rispettivamente da queste spinte e da oggetti che vengono ben prima di questo "immaginario" decisore volitivo indipendente, che più ci penso, più mi sembra una costruzione fittizia abbastanza precaria. L'intenzione, il comportamento finalizzato a certi scopi, mi sembra una cosa che si osserva a posteriori piuttosto che essere un qualcosa che viene prodotta e creata da certe scelte libere e indipendenti del soggetto. Per questo poi uno fantastica ed immagina di poterlo rendere indipendente questo soggetto, pare quasi che la coscienza salti fuori dal nulla, ma è subordinata oggettivamente a processi che noi ignoriamo e non vediamo e non sappiamo bene spesso nemmeno come funzionano, se non parzialmente, e magari è una cosa assurda che non si può verificare mai renderla indipendente da questi processi (l'anima che si stacca letteralmente dal corpo ed esiste in modo indipendente è una di queste fantasie). Sono fantasie legate ad una conoscenza scorretta di cosa siamo davvero. Una pensa "dovrei esser fatto così" ma poi in concreto non è fatto così. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il tuo corpo cerca di farti secerenere i bei neurotrasmettitori che derivano dall'attrazione e dall'innamoramento e tu con le tue idee che sia male e che non deve succedere compensi creandone di negativi anche questa sua azione per salvarti dal vuoto, dal nulla e dalla depressione.
L'attrazione e l'innamoramento agiscono sempre da stimolo, stimolo che ne so a fare qualcosa, apparire bene per poter ancora vedere la persona, per ottenerne lo sguardo e il sorriso, un qualcosa a cui pensare nei momenti di vuoto, noia ecc. indicano che sei vivo e il tuo corpo vuole andare verso la vita (istinto di riprduzione compreso), e' una bella cosa! In fondo la bellezza anche umana e dell'altro sesso (come quella di un paesagio e di un animale) e' una fonte di arricchimento nella vita, se amore e sesso al momento non ti servono, dovresti gioirne e basta, quindi la domanda non e' perche' la noti ma il perche' ti causi tanta sofferenza. E' perche' ti sei detto che e' una cosa sbagliata, che essere ammaliati da un sorriso di una donna non e' come esserlo dalle fusa di un gattino ma al contempo ne senti la mancanza, qundi ti fa molto piu' effetto delle fusa del gattino... io credo che sia innaturale una tale repressione, si dovrebbe fare quel che si sente come col gattino, senza l'idea a priori che sia (chissa' perche'!) qualcosa di malvagio. |
Quote:
Per il resto un amore eterno, oltre la distanza, la fisicita' , in cui si e' totalmente per l'altro e lo si ama non meno di se stessi, e' vero che e' parecchio raro, ma semplicemente puro e sincero almeno nell'istante non credo che sia cosi' difficile |
Aggiungo fra San Francesco e Chiara si puo' parlare di amore, almeno stando alla versione ufficiale non facevano sesso, ma suppongo (non avendo motivi per non farlo) che comunque nel sentimento del santo per Chiara avessero un ruolo il suo sorriso, la dolcezza e varie caratteristiche sia fisiche e di portamento che di personalita', insomma tutto quell'insieme di caratteristiche che fan sentire una persona come unica e meravigliosa e portano ad affezionarcisi profandamente (e idem per Chiara verso Francesco)
Cito da https://www.sanfrancescopatronodital...2#.XVTMFfIzbQU Si completarono a vicenda, senza che l’uno intendesse mai prevalere sull’altro. Francesco accolse infatti nella sua essenza di uomo le qualità femminili di Chiara – tenerezza, sensibilità e pazienza –, come pure i germi di quel mistero insito nella procreazione. Chiara fece invece sue le doti maschili di cui Francesco era custode: la forza fisica (in parte tradita dall’aspetto esile del cor picino) e morale, la ragione e l’ordine delle cose. pero' per abbassarti al livello di questo santo devi conoscerle ste Chiare e non fuggirle infastidito dal sentirne il fascino (alle donne di solito il sesso importa meno, e' un elemento secondario e spesso non indispensabile, questo gioca a tuo favore) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Chissà come risponderà Utopia? |
Quote:
|
E' davvero triste vedere la gente che si costruisce una gabbia mentale, ci si infila dentro e butta via la chiave.
|
Quote:
Quote:
L'amore va invece coltivato e alimentato quotidianamente. Quote:
Quote:
Quote:
Edit: ah sì ho dato per scontato e omesso la parte "ed è pure fornicazione dunque comunque improponibile". Quote:
|
Sulle tue scelte non metto parola, ti auguro di trovare ciò che cerchi e un po' di equilibrio.
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io stesso comunque non faccio e non cerco sesso da anni, la masturbazione m'è venuta (lol) a noia, ma una bella donna, o, perché no, anche un bell'uomo, avrà sempre la mia attenzione incondizionata.. sono elementi che fanno parte della natura, e in quanto tali, il vero delitto sarebbe non contemplarli come si contempla una cascata o un campo fiorito. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |