![]() |
Re: Tutti si divertono e si godono la vita, tranne me
Il culto e il business della felicità è reale, e non c'è nemmeno bisogno di guardare al terzo mondo per vedere che la sofferenza è ovunque.
Detto questo, a maggior ragione la situazione risulta ancora più incomprensibile e insopportabile: siamo in occidente, siamo relativamente ricchi, accuditi, la conseguenza naturale dovrebbe almeno essere la serenità, un certo equilibrio, la sicurezza di una vita regolare, pure nelle sue esperienze, nei suoi eccessi e nei suoi alti e bassi. Per quale ragione sconsacrata noi non riusciamo nemmeno a raggiungere questo, nonostante i relativi privilegi che possediamo rispetto a miliardi di altri esseri umani che sono nella merda fino al collo? Perché noi che sulla carta possediamo le stesse libertà di chiunque altro, non riusciamo nemmeno a raggiungere quegli obiettivi che dovremmo raggiungere, date le condizioni relativamente buone alla base? Sarà che proprio questo benessere ci ha resi psicologicamente fragili? Sarà che certi standard e certe realtà ci mettono il loro contributo? Chi lo sa. Si sa solo che non ne usciremo vivi da qui. O forse siamo già all'inferno. |
Quote:
Penso che nel mio caso c'entri poco il pensare di essere il solo in questa situazione, in fin dei conti è a me che non piace vivere così e lo sopporto poco, poi che ci siano anche altri che stanno addirittura peggio lo vedo, non sono matto, ma lo stesso poi continua a mancarmi una vita diversa. |
All'affermazione "non ti godi la vita, c'è chi sta peggio eppure vive meglio di te", solitamente quel che mi viene in mente è "se c'è chi sta peggio significa che io stesso potrei ritrovarmi in una situazione peggiore da un momento all'altro, a che serve dunque godersi il presente se questo significa bruciare risorse che sarebbero vitali nel momento del bisogno?"
Pessimista, forse, ma. |
Quote:
|
Quote:
|
Melvin ha ragione. :mrgreen:
|
Quote:
|
Comunque è normale e per certi versi sano che il confronto riguardi il gruppo dei pari (effettivo o percepito).
|
Quote:
Il problema è che questa coinvolge le emozioni, da cui molte persone che si lamentano sono dissociate, essendo educate e abituate a reprimersi. Dall'altro lato, sono spesso anche molto frustrate e incazzate, e rifiutano oppositivamente di pensare bene (il che comporterebbe la rinuncia ad astrazioni troppo eroiche). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cerco solo di ignorare queste perplessità che ogni tanto spuntano fuori.. tanto che utilità c'è ad inseguirle se nella concretezza di tutti i giorni manca una base solida su cui impostare una vita? Ma, a proposito, come si fa ad impostare una vita senza aver avuto dei punti di riferimento? è normale allora che nascano domande del genere. Boh. |
Ognuno ha la sua storia ed è inutile confrontarsi con gli altri, in sintesi per me:
- cercare di fare il meglio per se stessi è sano - cercare di essere meglio di altri è malsano (ognuno nasce con delle caratteristiche diverse, non ha senso che un pesce cerchi di essere un uccello) |
Il fatto che ci sia tanta gente che sta peggio di me mi deprime molto, perché provo a mettermi nei loro panni e mi rendo conto che potrei benissimo tra qualche anno trovarmi in una situazione peggiore di quella attuale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |