![]() |
Re: sono l'unico ad avere dei genitori così idioti?
Mi ritrovo in quello che dici, la pazienza non è mai abbastanza, meglio lasciare perdere le discussioni se poi ti si ritorcono contro... alla fine non possiamo sperare che una persona magari neanche più tanto giovane possa cambiare o di punto in bianco ammettere di avere sbagliato... al massimo, per come la vedo io, si potrebbe provare a parlare con i genitori in presenza però di un mediatore di qualche tipo, psicologo, psicoterapeuta ecc. così da evitare lo scontro fine a se stesso e il senso di frustrazione... ma non lo so bene neanche io
|
io ho avuto genitori permissivi. I limiti me li sono posti io con la religione ed in altri modi, comunque e' una vergogna lo stesso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per far pace col discorso e mettersela via può anche essere utile sfogarsi e trovare gente che ti ascolta, non che già parte a dirti che dovresti ''perdonarli'', che i danni potevano esserci comunque (cosa nel mio caso non vera ma vabbeh). @stellina, se ti va apri un diario o un topic a tema, o sfogati in pvt, da parte mia troverai solo ascolto e comprensione, devi sentirti libera di sfogarti su questo genere di cose. |
Guarda, io ho avuto genitori completamente all opposto dei tuoi: permissivi, tranquilli, che mi spingevano ad inviare amici, amiche... Eppure la mia vita è stata un disastro, il mio carattere e la mia personalità sono debolissime.. Quindi.. Non saprei la causa dei nostri mali quale sia...
|
Quote:
|
Quote:
Nel mio caso mi è stato detto da ''esperti'' che è un miracolo non sia messa ancora peggio di così. |
Quote:
Ce chi ha detto che tra fratelli si possono avere caratteristiche diverse nonostante si é avuto la stessa educazione. Infatti tra me e mia sorella ci sono differenze, lei è femmina e io maschio tanto per cominciare, ma solo questo nn basta, ho 2 cugini fratelli maschi e sono diversi caratterialmente ma per certi aspetti sono abbastanza simili. Quindi uno pensa che tutto sia riconducibile alla genetica. Per me no, non si può dedurre una cosa del genere per quello che ho detto prima. Può essere che un genitore tratti diversamente un figlio per motivi più disparati, magari ha una predilezione per il maschio o la femmina o altri motivi, come può essere che venga trattato diversamente da un altro perché é stato il secondo (e per mia esperienza ci sono delle differenze), oppure ancora può essere che da piccoli uno era troppo iperattivo e l altro più calmo e tranquillo(qui ok la genetica magari potrebbe centrarci qualcosa). Tralaltro una prova abbastanza evidente e quella dei gemelli identici, nn sono mai uguali caratterialmente, eppure hanno avuto gli stessi genitori, ma le esperienze che igniuno di loro ha fatto e diversa. E potrei continuare, ma in buona sostanza tutto è molto relativo e ogni individuo è un mondo a sé. |
Quote:
|
Non è manco detto che i fratelli abbiano ricevuto la stessa educaxione.
So per certo che mio padre è stato cresciuto in modo molto diverso dalle sue sorelle, e non è l'unico caso di questo tipo. Solo per citare la mia splendida famiglia, la sorella di mia madre ha avuto 3 figli da due matrimoni diversi, la prima a 23 anni....lei l'ha praticamente abbandonata la prima figlia, mi pare ci sia stato proprio un affido informale ad i miei nonni, ovvio che i figli nati 10 anni dopo, di cui si è occupata molto di più, siano cresciuti diversi. Comunque io son figlia unica, ma nel lato materno della mia famiglia imperversa il disagio e la malattia mentale, in parte per un fattore genetico, ma non può essere un caso...e non è solo quello. Poi ognuno è disturbato a modo suo. |
i miei sono il contrario dei tuoi , ma sono venuto su una merda lo stesso , quindi tranquillo :D
è vero che i genitori hanno colpe etc... influiscono da morire però c è gente messa peggio che ne esce brillantemente , anzi a volte è anche grazie alla vita di merda passata in precedenza che trovano la forza per rifarsi nella seconda fase della vita , quindi nn è tutta colpa dei genitori secondo me |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I genitori sono i primi e i più importanti a rendere i figli quel che sono. Quasi sempre più nel male che nel bene.
Allo stesso modo, spesso mi fermo a riflettere vedendo intorno a me esempi di familiarità totalmente disfunzionali e situazioni di merda tra le mura domestiche che non capisco come certe persone ne siano uscite vive, che non abbiano mai ammazzato nessuno, che non si siano mai ammazzate e che abbiano "solo" tutta una serie di problematiche che andranno pian piano curate in analisi nel corso di una intera vita. La resilienza a certi genitori inadeguati fa tanto, ma allo stesso modo, dovrebbero essere le figure genitoriali a fartela conoscere, la resilienza, quindi è un gatto che si morde la coda. ( forse era un cane ). Nel mio piccolo, ho avuto una madre ossessiva, anoressica e depressa, e un padre alcolizzato, assente e narcisista. Una bella accoppiata. Son cresciuta imparando a star sempre da sola, senza poter contare su nessuno, vedendo piatti volare, scenate, giorni in cui mia madre non si alzava manco da letto. Sempre e solo con la babysitter, perchè loro non erano in grado di occuparsi di me. Si cresce, lo si ricorda e piano piano si viene a patti. Allontanarsi da certi ambienti è un toccasana. Avrei dovuto farlo prima. Ora riesco a star con loro solo a piccole dosi. |
Quote:
|
Non sei l'unico
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |