![]() |
Re: Apatia e disinteresse per tutto
Quote:
|
Quote:
|
Tra apatia e anedonia, il confine è sottile. Forse si tratta più di quest'ultima.
Comunque ci sono dentro da molto tempo e non trovo vien d'uscita. Sembra una situazione degenerativa. |
Gli hobby e i passatempi riescono a divagare propriamente solo quando completano il trascorrere di un'esistenza nel solco, se non di gioie che si rinnovano quotidianamente, almeno di quello che le acquisizioni acquisizioni e le mete raggiunte delineano con precisione nell'avvenire.
Chi ha come unica certezza il nonsenso e come unica meta raggiunta una stretta salda un calice di amarezze che si riempie quotidianamente, e come avvenire una strada in discesa verso l'abisso, come può evitare l'apatia e il disinteresse per tutto? |
È così da molto tempo ormai.
Ma ci sono alcuni giorni in cui per qualche motivo sento una spinta vitale maggiore. Non ne capisco il motivo. |
Più il monitor interno ed esterno, per così dire, hanno risoluzione maggiore e più alcune cose diventano interessanti, altre meno. Si diventa capaci di distinguere e separare, cioè portare la spada come Gesù, e non la pace. Dare il giusto posto alle cose, sia internamente che esternamente, però è faticoso, non perché c'è Satana tentatore, ma a causa dei principi della dinamica.
La psiche spontaneamente induce a pensare che niente significhi niente, niente abbia conseguenze su niente, niente sia diverso da niente, perché produce sempre sensazioni spiacevoli se qualcosa viene mosso o si pensa di muoverlo. |
Ultimamente a dire il vero...ho una situazione all'opposto: di cose che vorrei fare ce ne sarebbero non poche...però la nuova mansione al lavoro (anche se sarebbe da considerare una sorta di promozione) mi lascia davvero poco tempo a disposizione....sicuramente molto meno di quello che vorrei.(soprattutto nel week-end)..e da qui la sensazione di sentirmi ingabbiato....ovvero vorrei fare un bel po' di attività ma non posso per causa di forza maggiore.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ho sempre però purtroppo dei desideri, che spingono ormai verso niente, perché nulla intorno a me sembra adatto oppure io non risulto adeguato per procurarmelo, il problema poi è questo.
C'è un ritiro dalle cose e persone concrete, ma l'interesse paradossalmente c'è ancora, spinge verso situazioni ed oggetti fittizi che chiamo così perché in base a quel che so risultano quasi impossibili ed introvabili. Se non mi interessava assolutamente nulla sarei stato bene, non ci sarebbe stata alcuna insoddisfazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |