![]() |
Re: riscoprire un rapporto con Dio
doppelganger mai sentito parlare di panteismo?
https://it.wikipedia.org/wiki/Panteismo è una diversa concezione di Dio. |
Posto un paio di video, il primo é di Mauro Biglino che ha le sue teorie sull'antico testamento.
Il secondo é un intervista Jung ho trovato interessante la risposta alla domanda se lui crede in Dio. Purtroppo non ricordo il punto preciso nel video. Secondo me hanno fatto delle osservazioni interessanti. |
La mia domanda non è tanto sull'esistenza dello spirituale, dato che ognuno può risolversela personalmente, quanto più se abbia senso basare il proprio giudizio e approccio rispetto al mondo attraverso qualcosa di non dimostrato e non dimostrabile. Non è cosa da poco, dato che il modo con cui finiamo per affrontare l'esistenza è inficiato anche da certe cose su cui non può esistere indagine che non sia prettamente speculativa.
Si può credere senza problemi, per me, ma trovo sbagliato intellettualmente indagare il mondo sulla base di qualcosa che tanto non avremo mai modo di dimostrare. E no, voli pindarici logici non dimostrano nulla, sono prontissimo a credere mi venissero mostrate evidenze e non speculazioni logiche. Nel senso, se la madonna mi si mostrasse crederei, non ho nessun problema. Ma forse alla fine sarò io ad apparire a lei. |
Si può fare solo attraverso un esperienza diretta spirituale, tutto il resto è inutile roba mentale
|
Quote:
|
difficile dare una risposta filosofica sulla esistenza o meno di Dio, ci hanno provato scienziati e filosofi per secoli ...
Personalmente sono credente, con tanti dubbi e tanti ripensamenti ma ala fine sì credo in qualcosa che abbia dato origine all'universo. Ma che forma abbia e cosa pensi veramente non è dato di sapere... |
Quote:
Di fatto si dice che il demonio desideri più di tutto di celare la propria esistenza |
Quote:
Per conoscere Dio unico modo è studiare ciò che lui stesso ha detto ( cioè la bibbia), e ha detto che punizione per il peccato è morte, ha detto ad Adamo da polvere sei venuto e polvere tornerai se disubidisci, ma non ha menzionato che dopo qualche parte di lui continuerà a vivere e sarà torturata, questa è invenzione dei preti. |
Quote:
Infatti inferno è stato creato dai demoni, e di questo ci sono le prove Dio non può fare nulla per recuperare quelle anime perché vanno volontariamente là, e Lui rispetta il libero arbitrio, non può venire meno a se stesso |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
io guarda medievalista fino alla morte
datemi dio, demoni, licantropi, vampiri, homunculus di tutte le taglie, streghe dentro e fuori dal goro, e al macello la razionalità tutta con i suoi inutili noiosi ripetitivi discorsi basati sul tangibile e il verificabile.. io dico viva l'ignoranza, nei secoli dei secoli! amen |
Mi reputo agnostico, non escludo che dopo la morte ci possa essere altro ma non credo ne all'inferno e ne al paradiso. Però non bestemmio e mi dà anche un po' fastidio quando qualcuno lo fa, probabilmente per colpa di un'educazione cattolica ma anche perché mi sembra sciocco farlo, se non esiste Dio che senso ha bestemmiarlo e se dovesse esiste vale lo stesso, perché bestemmiarlo se ci ha dato la vita?
|
Quote:
|
Quote:
Lazzaro che stato risuscitato non ha raccontato nessuna esperienza nel paradiso e chissà dove, ce scritto semplicemente che si è svegliato. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
carino da parte sua |
Quote:
Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». 37 Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. 38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 39 e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41 Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda! 44 Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo. 45 Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46 trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. 47 Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48 Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49 Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50 e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. 51 Avete capito tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». http://www.laparola.net/testo.php?versioni[]=C.E.I.&riferimento=Matteo13 |
Si appunto pianto e stridore dei denti durante distruzione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |