FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale (https://fobiasociale.com/le-situazioni-che-piu-temete-a-causa-della-vostra-fobia-sociale-66819/)

CryingOnMyMind 02-03-2019 15:47

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da GirlFromMars (Messaggio 2231670)
Sembrerà superficiale ma... I caspita di viaggi in macchina. Perché l'unica cosa da fare è parlare e io ho un ansia assurda a parlare con le persone, soprattutto ultimamente mi capita spesso di doverne fare con dei semi sconosciuti e ogni volta muoio dentro.

Ti capisco. Infatti io cerco di usare ad esempio l'autobus per viaggiare in modo da non dover interagire (se non per pagare il biglietto)

Masterplan92 02-03-2019 18:49

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
vivere..mi sembra ormai impossibile

Abuela 02-03-2019 19:01

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Incontri con coetanei e giovani li evito a priori. Forse sono queste le situazioni peggiori. Anzi sicuramente.

Abuela 02-03-2019 19:11

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Io non so più spiegarmi le mie difficoltà coi coetanei. Se devo essere sincera credo che ormai, forse, nemmeno sarei più in difficoltà come un tempo, in parte anche dovuto a una sorta di menefreghismo, eppure mi impedisco di mettermi alla prova. Da un lato per timore che vada male ovviamente, dall'altro lato il timore opposto, che invece vada bene, credo di volermi assicurare la solitudine totale. Non mi sopporterei come amica di qualcuno.

Scusate la auto psicanalisi.

Il mondo mi strema. Anzi mi stremo da sola.

incompresa88 02-03-2019 19:42

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Per sintetizzare potrei dire che ho paura di vivere, in generale. Qualsiasi cosa mi spaventa: telefonare, camminare per strada, lavorare, chiedere informazioni, andare al ristorante, partecipare ad un corso, qualsiasi evento sociale. Evito qualsiasi cosa.

Essendo anche evitante oltre che fobica, ho paura di esprimere quello che sento, di esprimere anche una semplice opinione, di farmi conoscere.

I coetanei sono da sempre la categoria che più mi fa paura. Temo di essere un caso davvero grave. Se vedo un gruppo di giovani, prendo e cambio strada. E' ridicolo che negli anni io sia rimasta ancora così intimorita com'ero da adolescente. Se devo interagirci, peggio ancora. Se ad esempio devo chiedere un'informazione, ma devo rapportarmi con uno della mia età (peggio ancora se è una femmina), lascio perdere. Ovviamente sono quindi escluse tutte le situazioni e i luoghi frequentati dai giovani.

Per farla breve, non vivo.

Luna2588 02-03-2019 20:20

Anch'io comunque ho maggiori difficoltà nell'interagire o nel dover svolgere azioni davanti a dei coetanei

Ton93 02-03-2019 23:12

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Pranzi e cene coi parenti.:testata:

DeadSoul 03-03-2019 09:47

Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2231747)
Per sintetizzare potrei dire che ho paura di vivere, in generale. Qualsiasi cosa mi spaventa: telefonare, camminare per strada, lavorare, chiedere informazioni, andare al ristorante, partecipare ad un corso, qualsiasi evento sociale. Evito qualsiasi cosa.

Essendo anche evitante oltre che fobica, ho paura di esprimere quello che sento, di esprimere anche una semplice opinione, di farmi conoscere.

I coetanei sono da sempre la categoria che più mi fa paura. Temo di essere un caso davvero grave. Se vedo un gruppo di giovani, prendo e cambio strada. E' ridicolo che negli anni io sia rimasta ancora così intimorita com'ero da adolescente. Se devo interagirci, peggio ancora. Se ad esempio devo chiedere un'informazione, ma devo rapportarmi con uno della mia età (peggio ancora se è una femmina), lascio perdere. Ovviamente sono quindi escluse tutte le situazioni e i luoghi frequentati dai giovani.

Per farla breve, non vivo.

Come ti capisco. Inoltre, leggendo dal tuo nick, sono anch'io incompresa, tanto incompresa, soprattutto in famiglua.

Paolo Zam 03-03-2019 10:11

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
si ... effettivamente la chiamerei paura di vivere ! Che bruttissimo disagio ... la morte dentro

DeadSoul 03-03-2019 11:14

Non troverò mai il lavoro :(

incompresa88 03-03-2019 11:21

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2231950)
Come ti capisco. Inoltre, leggendo dal tuo nick, sono anch'io incompresa, tanto incompresa, soprattutto in famiglua.

Io sono incompresa dal mondo esterno, invece. In casa hanno ormai capito da tempo che non sono normale e lo acettano, ma con gli altri ho sempre avuto enormi problemi tanto che ho rinunciato da tempo alla gente. I miei contatti col mondo sono praticamente inesistenti.

cancellato20641 25-04-2019 14:57

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2231735)
Io non so più spiegarmi le mie difficoltà coi coetanei. Se devo essere sincera credo che ormai, forse, nemmeno sarei più in difficoltà come un tempo, in parte anche dovuto a una sorta di menefreghismo, eppure mi impedisco di mettermi alla prova. Da un lato per timore che vada male ovviamente, dall'altro lato il timore opposto, che invece vada bene, credo di volermi assicurare la solitudine totale. Non mi sopporterei come amica di qualcuno.

Scusate la auto psicanalisi.

Il mondo mi strema. Anzi mi stremo da sola.

Uguale, sembra che io mi voglia assicurare la solitudine a vita. È anche io non sono neanche più a disagio come un tempo fra i coetanei.

L'altra situazione invece è il lavoro, quando qualcuno mi osserva mentre compio delle azioni sul lavoro mi sale l'ansia e finisco per sbagliare. Terribile.

Teach83 25-04-2019 15:28

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
I rapporti sociali di qualsiasi tipo (approfonditi), all'infuori della cerchia familiare. Direi che basta questo a compromettere tutto il resto. Ci aggiungo il disagio di entrare nei piccoli negozi di abbigliamento, soprattutto quando non ho in mente cosa prendere e i commessi ti ronzano intorno. Poi il timore di essere osservato e fissato....e molto altro.

lissa 25-04-2019 20:47

Mmm beh andrei sul banale e prima cosa che mi viene in mente... trovarmi a dover interagire in un locale con musica alta e un po' di gente insieme ad un gruppo di ragazze coetanee... Sto male e mi vengono i brividi solo a pensarci

Palladipelo 25-04-2019 20:55

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Io ho spesso quel timore di sottofondo di sentirmi rifiutata dalle persone che non conosco.. non situazioni particolari ma ricevere quel tipo di sguardo, smorfia, tono di voce che mi fa sentire una schifezza

hermit94 25-04-2019 21:25

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Viaggio in auto in due, specialmente sconosciuti

Kitsune 26-04-2019 08:47

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Luna2588 (Messaggio 2230767)
Quali sono gli eventi, o anche le situazioni specifiche, di cui avete più paura a causa del vostro disturbo?

L'esperienza peggiore penso l'esame di maturità, mi fa stare ancora male ripensarci.
Mi ha messo molto in difficoltà un festeggiamento di compleanno che non mi aspettavo.
I colloqui di lavoro, incontrare persone dal vivo per la prima volta, le discoteche.

bukowskiii 26-04-2019 08:58

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Potrei dire incontrare i coetanei del passato che mi hanno umiliato, ma piano piano sto gradualmente imparando a fregarmene di tutto e di tutti.
Più che altro le situazioni sociali in generale mi stancano subito e non ho motivazioni per sopportarle perché nulla mi interessa davvero da quando sono al mondo.

Maximilian74 26-04-2019 11:21

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Qualsiasi situazione dove c'è da interagire con altre persone.

Moon90 26-04-2019 13:36

Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
 
Mangiare fuori di sera


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.