![]() |
Re: Impossibile trovare un aiuto gratuito?
In parte sono d' accordo, ma su questo no.
Quote:
|
Quote:
D'altronde tu non vuoi aiuto, tu vuoi che ti venga data ragione. Sai che c'è? C'hai ragione. Non c'è niente che tu possa fare. Il mondo è contro di te. Sei solo. L'ideologia fallace è quella che vien condivisa dalla maggior parte delle persone. L'aiuto tra individui è un'utopia, resa schiava dalla pretesa di mercificare ogni tipo di relazione, ridurlo a uno scambio di prestazioni per risorse. Il mondo va avanti mascherando dietro una cortina di ipocrita falsità la miserevolezza di vite meschine che vanno avanti mentendosi e fregandosi vicendevolmente, credendo così di conseguire qualche sparuto vantaggio senza rendersi conto di essere artefici della loro stessa disgrazia. Cosa ci vuoi fare? Solo contro tutti. E' impossibile, davvero. Spero riuscirai a trovare altro aiuto. Magari nei libri di Fusaro qualche risposta la trovi. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Magari stiamo facendo la stessa cosa, stiamo rendendo abitabile la terra per le specie successive e capaci di adattarsi ad un ambiente ostile per noi (insomma inabitabile per noi e altri mammiferi simili). I dinosauri si sono in gran parte estinti ma noi siamo comunque vivi e vegeti ora e non discendiamo dai dinosauri. Non tutti i rami evolutivi hanno dei rappresentanti odierni, alcuni son stati tagliati via, magari siamo uno di questi rami che verranno tagliati via anche noi, non vedremo affatto la fine del mondo, né saremo noi a distruggere ogni forma di vita, al più riusciremo a distruggere noi stessi e forme di vita simili. Gli esseri umani pensano sempre di essere il centro dell'universo e di avere un potere estremo nei confronti della natura, ma sono solo animali tra altri animali e il loro potere è piuttosto limitato, sono incapaci di prevedere e capire cosa potrebbe succedere modificando certe variabili ambientali, sia in positivo che negativo. |
Quote:
A me "animali e via dicendo" piacciono e accetto certe logiche, è l' uomo che mi sembra una creatura particolarmente malriuscita. |
Quote:
Gli animali non è che si comportano eticamente in modo migliore, è l'ignoranza spesso che ci fa credere che gli animali siano superiori moralmente, questi sono spietati come e quanto l'uomo (e non solo per motivi di mera sopravvivenza individuale), d'altra parte noi animali siamo e questa cosa non si è mai riusciti ad accettarla: o dobbiamo pensarci in positivo come migliori o in negativo come peggiori, per distinguerci dalla massa. Ma in termini di sopravvivenza, da un punto di vista naturale siamo una specie tra le altre e come ho detto prima, può essere che non siamo nemmeno quella che evolutivamente vedrà la fine del mondo e risulterà la più adattabile ai cambiamenti, ma a me non frega niente di questa cosa, penso a tutto il meccanismo naturale, quello che stermina uccide e distrugge gli individui, e preferisco il niente a tutto questo, queste logiche in cui quei cuccioli vengono sterminati "naturalmente" io non le accetto e non le accetterò. In natura non c'è spazio per tutti, quindi è uno schifo comunque per me e, riflettendoci, non è l'uomo il vero problema, tolto di mezzo questo non è che si risolvono poi questi altri problemi, il resto delle specie continueranno a scannarsi e lottare per la sopravvivenza e riprodursi. Larve che mangiano il cervello di formiche, piante carnivore, predatori, malattie... Tutto naturale, tutto molto bello... Ma quando mai. |
Quote:
|
Quote:
Penso che storie come questa siano leggende metropolitane. E' vero che la natura non è giusta. Il cancro esiteva anche prima che ci fosse l'inquinamento da sostanze cancerogene. Ma da una creatura che si presume ragionevole come l'uomo ci si aspetterebbe il meglio. Invece abbiamo il peggio. Eppure, anche nell'uomo esiste un lato positivo. Impossibile secondo voi lavoarare sul lato positivo per migliorare sia la nostra specie che la natura? |
Quote:
Quote:
Non appena si sa che bisognerà rinunciare a questo e quell'altro per ridurre l'inquinamento poi quasi nessuno in concreto ne vuol sapere di cambiare stile di vita. Anche noi per comunicare usiamo tutte queste "diavolerie" tecnologiche ma non abbiamo alcuna idea precisa degli effetti che possono avere su di noi queste onde elettromagnetiche. Se domani ci dicessero "niente computer", "niente questo" e "niente quest'altro" per ridurre l'impatto ambientale che tutta questa roba comporta, sinceramente quanti di noi sarebbero ben disposti ad accettarlo? Capita qualcosa di simile a quel che capita al protagonista di "Finché c'è guerra c'è speranza" quando questo dice alla sua famiglia che è ben disposto a cambiare lavoro (perché vendeva armi) a patto che la famiglia si adegui ad un tenore di vita piu' modesto (perché non riuscirà più a guadagnare tanto); i membri della famiglia ci pensano su e decidono che è meglio che continui a vendere armi perché nessuno dei membri è ben disposto a cambiare tenore di vita. Bisognerà arrivare al punto in cui gli svantaggi saranno di gran lunga maggiori dei vantaggi, ma questo punto ancora non si è raggiunto. |
L'unica cosa desiderabile è l'amore di ognuno verso ogni altro.
Questo soltanto dovremmo volere. |
Quote:
Quote:
A mio avviso l' uomo potrebbe impegnarsi maggiormente per migliorare la qualità della vita comunitaria attraverso uno sforzo continuo, questo sì, certamente, ma migliorarsi intrinsecamente e stabilmente come specie non credo proprio: migliorare la natura mi pare poi un' idea alquanto presuntuosa, trovo che i nostri criteri morali siano in fin dei conti solo un esperimento, neanche dei meglio riusciti, quindi non li trasmetterei al resto delle altre forme di vita neanche potendo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |