![]() |
Re: Si tratta solo di questo?
Quote:
|
Quote:
Significativo e autentico post…. Grazie. |
Quote:
Non riuscire ad adattarsi pensando che nelle proprie condizioni il gioco non vale la candela è ben diverso dal pensare che ogni cosa nell'esistenza ed in ogni esistenza risulta priva di valore. Ad esempio io potrei non essere disposto a spendere una certa cifra per un paio di scarpe (perché la mia economia globale non me lo permette) e pensare contemporaneamente che il prodotto è migliore di altri presenti sul mercato. Non è vero quindi che penso siano prive di valore certe cose, penso solo che nelle mie condizioni e a causa di una serie di vincoli non posso permettermele. Io sento che non posso permettermi certe cose ma non che sono prive di valore, se pensassi davvero che non valgono nulla credo che non starei così male. Quel che ho attorno non vale nulla e tutto è più o meno equivalente per me? Poco male, finirei col non desiderar nulla e basta, non avrei bisogno nemmeno di pensare ad un aldilà per compensare. Quando affermano che i depressi non desiderano nulla, affermano qualcosa di falso, i depressi desiderano e come solo che non riescono a figurarsi scenari in cui gli sforzi per ottenere certe cose risultano ragionevoli in relazione alle loro competenze e forze e quindi restano fermi. Non è propriamente il desiderio che manca, quel che manca sono le situazioni adatte alle proprie competenze ed energie in cui questo desiderio possa esser soddisfatto. Lo stimolo iniziale ce l'hanno quasi tutti, è la gravità degli ostacoli che varia da una situazione all'altra secondo me che può bloccare questo stimolo e produrre poi forme di sofferenza e frustrazione di varia natura. Come si rimuovono questi ostacoli in ogni situazione non lo so, può darsi che in molte non si possono rimuovere, ma mi sembra chiaro che le persone desiderano un mucchio di cose. Se un depresso avesse davvero raggiunto l'assenza del desiderio dovrebbe star sereno. Se non desideri davvero più nulla di cosa potresti o dovresti lamentarti? Vedi qualcun altro che ottiene certe cose? Se per te sono prive di valore, perché dovresti rammaricarti del fatto che non riesci ad averle? :nonso: |
proprio perchè è priva di valore è bello viverla , perchè nn devi soddisfare nessuna aspettativa , tanto è tutto no sense .... ne consegue che vederla a sto modo riduce parecchio l'ansia verso qualsiasi cosa e si riesce a vivere il presente più spensieratamente .... niente ha senso? bene vada come vada .
se invece aveva senso , magari cose come quelle che hai elencato , tipo fare famiglia , figli , carriera , sarebbero state motivo di imbarazzo per chi nn avesse raggiunto determinati standard , invece niente ha senso quindi perde tutto d'importanza , anche il fatto che nn ha senso ..... dovresti vivere bene se la pensi realmente cosi , nn hai bisogno nemmeno di una religione per autoingannarti e stabilire obbiettivi :D |
https://youtu.be/OUjMC7pzfq4
Guardati questo documentario, poi capirai quanto sei fortunato. Provare sensazioni, emozioni. Lascia il tuo ego e abbraccia il cosmo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |