FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Le voci (https://fobiasociale.com/le-voci-64786/)

Dr.Scotti 21-07-2018 15:27

Sì, ho sentito voci, visto cose, sentito odori.

Hazel Grace 21-07-2018 15:31

Re: Le voci

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 2141507)
E' il super Io. Il moralista.
:)

mortificante

Noriko 21-07-2018 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2142102)
mortificante

Il Super io è presente in tutti ed è utile.
In certi casi no.

Schlaraffenland 21-07-2018 18:03

Definirei i pensieri intrusivi e le presunte voci allucinogene che si possono sentire, totalmente l'opposto di super-io moralista

NatoMorto 21-07-2018 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Schlaraffenland (Messaggio 2142157)
Definirei i pensieri intrusivi e le presunte voci allucinogene che si possono sentire, totalmente l'opposto di super-io moralista

l'è l'io-bambino le voci,i pensieri ecc...l'istinto

NatoMorto 21-07-2018 18:48

l'io-adulto è la nostra coscienza : grazie a questo possiamo modificare,arginare,combattere l'io-bambino...infine c'è l' io -genitore...il modello genitoriale che abbiamo avuto e a cui talvolta facciamo appello

Hazel Grace 21-07-2018 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 2142122)
Il Super io è presente in tutti ed è utile.
In certi casi no.

nel mio caso il super io mi dice che sono meno importante anche di uno a caso seduto vicino a me o del mio collega, infatti tutte le mie paranoie vengono dal fatto che mi ritengo non degna di attenzione (immagino inconsciamente)

Noriko 21-07-2018 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Schlaraffenland (Messaggio 2142157)

Non me ne intendo però per quello che ho letto qua e là, le allucinazioni e le illusioni sono ingovernabili dalla coscienza.
E sarebbero la parte istintiva, cioè in psicologia dovrebbero essere L'Es

In psichiatria è un'alterazione prodotta dal nostro cervello.

Noriko 21-07-2018 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2142172)
nel mio caso il super io mi dice che sono meno importante anche di uno a caso seduto vicino a me o del mio collega, infatti tutte le mie paranoie vengono dal fatto che mi ritengo non degna di attenzione (immagino inconsciamente)

Abbiamo tutti bisogno di attenzioni e considerazioni non sentiamoci in colpa.
Siamo speciali per noi stessi… e spero anche a chi ci vuole bene.

:) Abbracci.

IO&EVELYN 21-07-2018 20:21

Voci reali mai, nessun tipo di allucinazione... Eppure la psichiatra dice di si... Ignoranza pura da parte sua per non dire altro.

Schlaraffenland 21-07-2018 22:01

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2142209)
Voci reali mai, nessun tipo di allucinazione... Eppure la psichiatra dice di si... Ignoranza pura da parte sua per non dire altro.

Come fa lei a sostenere che tu le senta senza che nessuno gliel'abbia detto...

Dr.Scotti 21-07-2018 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Schlaraffenland (Messaggio 2142244)
Come fa lei a sostenere che tu le senta senza che nessuno gliel'abbia detto...

Chi dovrebbe dirglielo se non il suo titolo di psichiatra?

Schlaraffenland 22-07-2018 01:56

Quote:

Originariamente inviata da Dr.Scotti (Messaggio 2142281)
Chi dovrebbe dirglielo se non il suo titolo di psichiatra?

Sono io di solito a dire al mio psichiatra cosa sento, se dico al mio psichiatra "non ho mai sentito qualcuno che mi parla o altri pensieri intrusivi", non credo che lui possa contraddirmi dicendo che invece le sento

dystopia 22-07-2018 03:30

Anch'io sono sempre stata convinta che il concetto di voci fosse usato in senso metaforico, per indicare gli impulsi. Pensavo si trattasse di paure con cui la mente è costretta faticosamente a convivere, pensieri negativi impossibili da mettere a tacere o istinti autodistruttivi talmente forti e insistenti da essere percepiti come "ordini" provenienti da qualcun altro.
A me non è mai capitato di sentire voci ma ho pensieri ossessivi ricorrenti che mi stancano quasi fisicamente.
Subisco continue e odiose interferenze da parte di depressione e ansia. Ogni volta che inizio a sentirmi meglio e tento di fare qualche progetto che vada oltre il brevissimo termine avverto una sensazione che mi opprime, si innesca una specie di istinto che mi suggerisce di non perdere tempo in tentativi inutili perché so benissimo che non servirà a niente e che come sempre rimarrò delusa...

Noriko 22-07-2018 06:55

Quote:

Originariamente inviata da Schlaraffenland (Messaggio 2142318)
Sono io di solito a dire al mio psichiatra cosa sento, se dico al mio psichiatra "non ho mai sentito qualcuno che mi parla o altri pensieri intrusivi", non credo che lui possa contraddirmi dicendo che invece le sento

Dovrebbe funzionare così.

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2142343)
Anch'io sono sempre stata convinta che il concetto di voci fosse usato in senso metaforico, per indicare gli impulsi. Pensavo si trattasse di paure con cui la mente è costretta faticosamente a convivere, pensieri negativi impossibili da mettere a tacere o istinti autodistruttivi talmente forti e insistenti da essere percepiti come "ordini" provenienti da qualcun altro.
A me non è mai capitato di sentire voci ma ho pensieri ossessivi ricorrenti che mi stancano quasi fisicamente.
Subisco continue e odiose interferenze da parte di depressione e ansia. Ogni volta che inizio a sentirmi meglio e tento di fare qualche progetto che vada oltre il brevissimo termine avverto una sensazione che mi opprime, si innesca una specie di istinto che mi suggerisce di non perdere tempo in tentativi inutili perché so benissimo che non servirà a niente e che come sempre rimarrò delusa...

Ho finito i ringrazia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.