![]() |
Re: terapia cognitivo comportamentale
Quote:
Prima però c'è stato un lavoro per capire quali sono stati gli eventi che hanno scatenato la fobia e i relativi pensieri disfunzionali. Si è cercato inoltre di affiancare ai pensieri disfunzionali dei pensieri positivi e meno disfattisti. Sul fronte sentimentale se io non trovo delle ragazze con le quali uscire la psico può farci oggettivamente poco. In 4 anni di psicoterapia non sono mai uscito da solo con una ragazza, neanche in amicizia:testata:. E a 30 anni non ho mai baciato e sono ancora vergine. In questo ambito ormai ho perso ahimè quasi tutte le speranze. |
Quote:
Posso chiderti (maggiormente a nome mio, ma forse anche del forum) come si ''affiancano ai pensieri disfunzionali dei pensieri positivi e meno disfattisti''? Grazie Quote:
Non trovi ragazze perchè non ci provi (e qui entra l'aspetto psicologico), o per timori dell'aspetto fiscio? |
Quote:
2) Tutte e due. Non ci provo perché mi sento insicuro e penso di non essere minimamente attraente fisicamente. L'idea di affrontare un'ipotetica uscita in realtà mi terrorizza ancora abbastanza. Me la sentirei solo con un'altra persona fobica/timida ma credo che non sia impossibile tanto non so portare avanti una conversazione. E le poche ragazze a cui ho scritto qui sono sparite nel nulla o mi hanno risposto negativamente (tranne una con la quale ci siamo visti prima che io iniziassi la terapia ma non c'è stato feeling). |
Quote:
2)il fatto che ti senti insicuro è ancora un'aspetto psicologico su cui poter lavorare. Anche la paura di un appuntamento è psicologico, ne hai parlato con l'esperto che ti segue? |
Quote:
2)Certo, ma non riesco a risolvere. Soprattutto perché non avendo occasione di espormi non affronto la situazione temuta. |
Quote:
|
Quote:
Secondo me uno psicologo psichiatra sarebbe favorevole all'utilizzo di app.....é importante esporsi. |
Quote:
Mi ha consigliato invece di cercare occasioni per conoscere nuove persone in generale e aumentare quindi le possibilità di conoscere una ragazza. Cosa che io non ho fatto:testata: |
Quote:
(...nel senso che si sa). |
Quote:
|
Quote:
Dopo 8 ore di lavoro non ho proprio voglia di incontrare nuove persone: mi mancano le energie mentali necessarie. Se a questo aggiungiamo il fatto che non ho interessi particolari che mi spingano fuori di casa il gioco è fatto. |
Se il problema è l'apatia sarà difficile ottenere risultati con la psicoterapia... è una mia opinione.
Diverso se invece soffri di ossessioni, attacchi di panico e fobie varie. |
Io sto facendo schema t herapy, che è una forma t c c ''specifica'' per chi ha disturbi di personalità.
Miglioramenti: di consapevolezza sicuramente...a livello pratico per ora pochi, ma sto in un ambiente estremamente deleterio per me e secondo il mio psicologo avrei bisogno di una terapia farmacologica mirata che per ora mi sono sempre rifiutata di riprendere. Invece di fare di testa mia con le benz.o e basta. Mo mi sono arresa, e ci riproverò. Comunque mi trovo meglio con questo tipo di terapia che con le precedenti (psicodinamica/psicanalisi). |
Quote:
|
Quote:
|
Ma come mai la TCC è così spammata? Si propone come cura a qualsiasi problema psicologico si legga on-line.
A me sembra quasi una questione ideologica, e di business. Boh, non capisco. |
O forse è quella che crea piú aspettative nelle persone di stare meglio, cambiare, riciclarsi :pensando: in ogni modo, avendo soldi, sarebbe certamente da provare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |