![]() |
Re: Patente di guida..
Forse chi abita in città non si rende conto...in provincia le strade sono fatte per le macchine,le distanze sono lunghe e i mezzi quasi assenti.Tutto quello che ti serve(lavoro,fare la spesa, comprarsi da vestire,andare a casa di qualcuno,incontrarsi con persone)si può raggiungere solo in macchina.
Io ho imparato ad arrangiarmi, rinunciare e chiedere passaggi,ma lo stigma sociale è forte.Ti chiedono"ma non ti piace guidare?" Oppure "vai pian pianino per le strade desolate con qualcuno che ha pazienza"."vedrai che quando avrai necessità andrai".A volte mi capita di sentirlo 3 volte in una settimana.Poi uno è asociale. |
Quote:
|
Quote:
In ogni caso era solo per dire che "fallito= non patentato" è del tutto fuorviante, poiché vi sono, anche in Italia, non patentati di grosso successo. |
Quote:
Poi considerando che è un paese piccolo, con molteplici città medio piccole quasi tutte attaccate, poteva anche dotarsi di un efficiente rete di trasporto pubblico articolata in ferrovie e pullman. Questo molto più di altri paesi, più grandi e meno urbanizzati. Peccato. |
Quote:
Comunque conosco una signora che, alla soglia degli 80 anni, ha preso la patente ex novo, perché essendo rimasta vedova non voleva più stare alla mercè di altri. |
Quote:
|
Non so se si è già detto, ma vieni bocciata alla teoria o alla pratica?
|
Quote:
Spesso è difficile dotare di un efficiente sistema di trasporto paesi di 1000 o 2000 abitanti (tanto più se non sono sulle principale arterie di comunicazione). più che altro non ci sarebbe convenienza a livello economico considerando i costi, in certe fasce orarie gli autobus viaggerebbero vuoti o semi-vuoti e dotare un paese di 1000/2000 abitanti di 20/30 corse al giorno sarebbe anche un po' uno "spreco"... è già tanto se c'è un servizio per gli studenti... |
Quote:
Stessa cosa per quasi tutte le città costiere. Sull'Adriatico è quasi un continuum ininterrotto di insediamenti. |
Quote:
|
Io vivevo in provincia e i miei non hanno mai voluto prendermi uno scooter, quindi appena compiuti i 18 ho fatto il possibile per prenderla. Mi ci è voluto comunque un po’ di tempo.
Ho amici e amiche che ho non l’hanno o l’hanno presa da giovani e mai usata e quindi non guidano... per me è un’auto limitazione enorme per loro quindi a volte insisto affinché la prendano. Però mi rendo conto adesso che magari gli do fastidio |
Anche Mughini.
Comunque è giustificato l'imbarazzo di chi confessa di non aver mai conseguito la patente, perché sa che pochi s'impegneranno a capire che possono essere degne di stima comunque. |
Io conosco tre persone che l'hanno presa e che comunque non guidano, per paura da come dicono. Li capisco, io guido tutti i giorni ora ma da giovine pensavo che non sarei mai stato in grado di farlo.
|
pare che in Italia saper ben guidare una macchina sia una delle qualità virili indispensabili, senza sei menomato.
Siamo il paese col più alto tasso di automobili per 1000 abitanti d'europa, oltre quello col parco macchine più vecchio. Comincia a essere anche uno spreco di risorse economiche. |
Quote:
poi non dovrebbero mettere un bus specifico per ogni paese con 20corsie ma un bus che fa il giro lungo toccando vari paesi per 20corsie Quote:
|
Quote:
Dovevi fargli firmare una dichiarazione e portarla dal notaio :D:D |
Quote:
Con i mezzi, 15 minuti a piedi per raggiungere la fermata, 1h per arrivare in città (la traversata diretta non c'è) altri 10/20 minuti a aspettare la nuova coincedenza, ancora 1h per arrivare in paese e poi mettiamo un 30 minuti a piedi per arrivare in ufficio moltiplichiamo il tutto x2 |
Quote:
Anzi ci sono certi radical chic che si vantano di non avere la patente ... Il punto è che ci sono luoghi dove puoi permetterti di vivere senza e altri no... io ho vissuto malissimo la presa della patente e le prime guide ... tantè che l'ho presa per miracolo... ma poi con la pratica mi sono abituato e ora non ho problemi |
Quote:
Pero' altri paesi più lontani, se non vicini alla ferrovia o ad un arteria di comunicazione importante sono più isolati (tipo io se devo andare nella mia città di riferimento con i mezzi devo comunque farmi 15 minuti di macchina per andare alla stazione dei treni o su un arteria di comunicazione principale dove c'è un autobus ogni ora.. partire da qua sarebbe molto difficile perchè ci sono poche corse al giorno... credo che tanti paesi di provincia siano nella stessa situazione. Quote:
|
L’ho presa tre anni fa pochi mesi il compimento dei miei 18 anni, ma è come se non l’avessi dato che non guido :mannaggia:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. |