![]() |
Re: Si svegli! Si svegli....
Cambia psicologo, questo e' chiaramente un cialtrone
|
Mi rendo conto che esperienze maldestre non le ho avute solo io con gli psicologi....
Non è dipeso solo da me .... che sospiro di sollievo essere fra i tanti. :miodio: |
Quote:
E parlo di uno psichiatra da cui vado gratis e che, quando può, mi dà pure i campioni dei farmaci, perché preferisce prima testare l'efficacia su di me di una molecola e l'assenza di effetti collaterali. Se il farmaco è Ok, dopo me lo compro io. Gli psichiatri in genere ti fanno entrare, ti chiedono che sintomi hai e in pochi minuti prescrivono uno o più farmaci tramite ricetta. Tutto al massimo in 15 minuti. Quello dell'OP è chiaramente un ladro, io lo cambierei subito. |
Quote:
O forse ha capito che cmq non lo perderà, visto che ci ha fatto tante sedute e ci è pure ritornato dopo tempo. |
ma è normale che lo psicologo ti dia del "lei"?
chiedo perchè non so... |
Quote:
Però lei è molto fredda e "sabauda" quindi non so se sia la prassi:nonso: |
se avesse detto così a me, mi sarei incazzato non poco
ma l'unica cosa che avrei fatto probabilmente sarebbe stata dire "ok grazie, arrivederci" e me ne sarei andato per non metterci più piede |
Quote:
La psichiatra che frequentavo prima, invece, parlava di me in terza persona, e la cosa un poco mi infastidiva... |
Quote:
Mi pare evidente che il tizio la laurea l'ha trovata nelle cipster. Purtroppo in ambito medico (anche medicina "fisica", parlo per esperienza) non sempre ci si può fermare alla prima porta, ma a volte bisogna continuare a bussare... |
A me non pare evidente nulla, fuorché il punto di vista del paziente...a volte pungolare la rabbia può servire altre volte no. La cosa piu importante è avere uno psicologo con cui ci si sente a proprio agio ma non troppo. Questo "non troppo" e' perche' deve creare elementi contrastanti per indurre attivazione e reazione non solo comprensione. La comprensione, l'appoggio in uno psicologo sono importanti ma se c'è solo quello il paziente tende a rimanere " seduto", ad usarlo come sfogo perché le sedute danno piacere alla fine. Questo deve accadere ma con tempi limitati a seconda dell'andamento psicologico del paziente. La durata non è cosi fondamentale: Se uno psicologo non fa altro che ascoltarmi per un ora e mezza mi fa piacere ma oggettivamente non mi smuove di un mm. I modi in cui devono emergere emozioni di reazione non devono certamente essere accuse o giudizi, altrimenti fan piu danno che altro. Ma esistono psicologi che usano tecniche motivazionali all'apparenza ambigue...che tendono però a cercare proprio una reazione utile al miglioramento. Non mi sento di giudicare una persona a distanza, figuriamoci un professionista psicologo. Mi fido di quello che dice l'autore del post, ma serve altro x giudicare.
|
Quote:
Il punto di vista del paziente è l'unica cosa che conta, è lui che conta non lo psicologo, si sta parlando di lui e per lui. Se non funziona non funziona, uno psicologo non laureato con le cipster lo capirebbe subito. |
Penso che ogni psicologo abbia il suo modus operandi la cui efficacia varia da persona a persona, nonostante questo non riesco a vedere come il "SI SVEGLI!" possa essere utile a persone che se lo sentono dire continuamente da tutti, familiari, bulletti, "amici", boh...
|
Quote:
Ho seguito psicoterapie diverse da quella di gruppo a quella analitica passando dalla cognitivo comportamentale a quella sistemico relazionale ecc .. Gli psicologi che ho frequentato non sono stati tutti onesti anzi... la maggior parte mi ha deluso oltre che professionalmente (competenza) anche a livello del comportamento. Nei colloqui il malumore l'ho fatto sempre presente e non è mai cambiato niente, alla fine nelle terapie ho spesso detto che avrei interrotto il percorso e così ho fatto. Spesso i consigli dei conoscenti erano quelli di continuare ma sapevo benissimo che non avrei ottenuto niente. Mi ricordo ancora alcuni contrasti con i professionisti di cui non sono stata mai pentita di averli avuti. |
Quote:
|
Ha parlato di 2 risultati importanti ottenuti in 30 sedute, non mi pare poco...
L'opinione del paziente invece e' relativa, frutto a volte di paure, disagi, tensioni che stanno emergendo e che intaccano la sua sicurezza che vacilla. Andare dallo psicologo ad un certo punto non dev'essere solo piacevole in tutto e x tutto...ci dev'essere un po' di tensione e di predisposizione a fare fatica...crogiolarsi all'infinito non porta da nessuna parte. |
Sei sicuro che sia stato lui a farti ottenere i due risultati importanti? E che non siano stati conseguenza naturale della tua crescita fisica e mentale?
Se sei proprio sicuro che il merito di questi importanti risultati sia di questo psichiatra allora per me è fondamentale chiedergli:"Lei mi ha detto-si svegli-... a cosa si riferiva? In cosa dovrei svegliarmi? " Dopodiché valuti la risposta, il tutto con diplomazia e calma.. Io gli farei molte domande, gli direi che" si svegli" è un cliché.. E dopo aver riflettuto, probabilmente non ci tornerei più |
Quote:
|
Quote:
|
Cambia psicologo... A parte il prezzo esagerato, se ogni volta ti sembra di ricominciare da capo, tanto vale cominciare da capo con qualcuno più valido, no?
Quel "si svegli" non si può sentire. Se quello è il consiglio che sa dare evidentemente la laurea l'ha trovata come sorpresa nelle patatine. Non sto dicendo che non sia giusto sbattere in faccia a una persona un problema o una soluzione, ma quella frase è la tipica di chi, per esempio, non crede nella depressione come malattia e nei problemi mentali in genere, non sa cosa sia l'apatia e vede certi comportamenti come qualcosa "da sfaticato". La mancanza di empatia... Uno psicologo dovrebbe essere l'opposto. |
Quote:
Utile col senno di poi: lì per lì mi sono sentito offeso, ma ragionandoci su quel metodo che avevo percepito come sfottente, direi che a ha funzionato ed ho cominciato ad applicarlo da solo . Almeno per un bel po' di anni. Ma il "Si svegli" è indifendibile, dai! Per non parlare dei 50 euro per 20 minuti di seduta. -------------------------------------------------------------------------------------- Comunque io di psicoterapeuti ne ho cambiati 7, di psichiatri 8, psicologhe 4... nel corso di vent'anni. Avrei dovuto arrendermi, invece insisto. Da solo non ce la faccio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |