![]() |
Re: In memoria del mio amico
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
se gli animali vanno lasciati liberi, propongo che anche noi siamo liberi nelle nostre relazioni sentimentali, soprattutto se la partner è la controfigura di rosy bindi
|
Quote:
Gli avresti negato un tozzo di pane? Ci saremmo trovati con orde di lupi incazzati e famelici che avrebbero mangiato la metà di noi :pensando: bo', non saprei... forse è sempre meglio venirsi incontro. Perché il lupo si è avvicinato tanto all'uomo.. infondo poteva starsene per conto suo come gli orsi, i conigli, i leopardi, gli ippopotami... |
Quote:
|
Quote:
Non mi risulta che in giro ci siano squadre di militari che ti obbligano a fidanzarti con Rosy Bindi. Se vi mettete insieme, è una tua scelta ed è tua responsabilità se la tradisci. |
Quote:
Per quanto riguarda i cani, il randagismo ormai è un fenomeno che esiste solo al sud ( centro non so ), i cani se non vivono in casa vengono portati in canile e la vivono e muoiono. I gatti vivono per strada, giusto qualche anno e poi muoiono ( di norma investiti, avvelenati, torturati, per malattie e mancanza di cibo o per ferite riportate in seguito a lotte con altri gatti ), oltretutto vivono procreando come matti e mettendo al momento altri millemila gattini che faranno la stessa vita di stenti nella maggior parte dei casi. Quindi è più che normale prenderli in casa e concedergli una vita più sicura. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me l'animale domestico ha lo stesso valore del parente
|
Quote:
|
Quote:
Analogamente a quanto facciamo noi che preferiamo vivere in società malgrado questo comprometta significativamente tutte le nostre libertà e ci costringa a sopportare la presenza degli altri: ci sono persone che non accettano tutto questo e si ritirano a vivere da barbone o da eremita. |
Quote:
Quote:
Poi nel post successivo (quello da me precedentemente quotato) Quote:
(ormai norma x l umanità intera, non solo per te) - hai attribuito TU al cane come Sua “missione di vita” il vivere assieme all uomo, - lo hai definito TU “completo” quando si trova in tua compagnia - hai deciso TU che sia fatto per vivere con te L articolo oltre che di antropomorfismo, in un certo senso parla anche di antropocentrismo, concezione (quest ultima) ormai talmente normale e radicata che manco si tiene più in considerazione (neppur per una semplice riflessione – in taluni casi). Io in primis sono in posizione contraddittoria in quanto ho un cane e cedo spesso all attuazione di tali concezioni però devo ammettere che mi ritrovo più nel convenire con il concetto espresso da Varikino (seppur utopico) piuttosto che nell assecondare frasi come quelle in oggetto (precedentemente evidenziate) che mi sembrano quasi “deliri” (passami il termine) |
Ma appunto quello che sostenete voi è utopia...che senso ha dire che i cani dovrebbero vivere liberi in mezzo alla natura, quando ormai sono talmente integrati nella nostra vita e abituati ad interagire e collaborare con l'uomo e condividere il suo habitat?Non è violenza, ormai il dna del cane si è discostato da quello del lupo selvatico, è un animale domestico e vivere dove viviamo noi è per lui naturale. Quello che ho scritto del mio cane si riferisce ai miei sentimenti per lui, cioè a quello che io sento verso di lui, poi di quello che lui prova non potrò mai avere la certezza ma neanche tanto sai? Ecco non saprò mai cosa per lui significa ' amare ' perché non se lo pone proprio il problema, però vedo che vive per me quando nessuno lo obbliga a farlo. Perché se lo libero nel bosco nonostante possa scappare a divertirsi in ' libertà ' come dite voi, alla fine è sempre a pochi metri da me, mi controlla e se cambio direzione mi segue sempre? Allora preferisce la prigionia con me piuttosto che la natura selvaggia. Perché pur avendo la mia casa un enorme terrazzo, lui ci sta se ci sono anche io, ma se io rientro, tempo un minuto e me lo ritrovo con la faccia schiacciata al vetro perché vuole rientrare vicino a me? Io parlo di esperienze vissute, ah e preciso che il mio cane è un trovatello nato vissuto in strada per quasi un anno, quindi conosce la libertà e se fosse davvero ciò che la sua natura gli richiede non scapperebbe? Come mai ogni cane si sceglie un compagno umano e lo ' segue ' (usiamo questo termine cosi lasciamo stare i sentimenti )per tutta la vita?
Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk |
Quote:
ioxnn la vedo come una cosa positiva per i cani , visto che bene o male senza di noi nn sanno vivere . e' un limite che gli abbiamo creato , ma vabbe ormai e' cosi |
Quote:
Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |