![]() |
Re: Reinserirsi in società
Quote:
Io non conosco il tuo amico, magari ha un apertura mentale enorme, ma diciamo che in media la gente comprende, capisce il disagio, molti accettano passivamente, alcuni possono anche aiutarti, ma rimane sempre lo stigma di quello "con il problema" (una cosa da non fare MAI è dire di prendere farmaci altrimenti da "problematico" passi automaticamente a "il malato"). Di brutto può succedere che la gente, si, ti rimane amica, ma poi non si fida fino in fondo. Puoi andare bene per brevi uscite singole o meglio ancora di gruppo.. ma giusto per fare un'esempio, la vacanza con te non se la fanno, la ragazza amica loro non te la presentano, se sanno che cerchi lavoro non si prodigano nell'aiutarti.. in poche parole: non vogliono rimetterci la faccia. Questa è la mia storia. Certo più si andrà avanti e più questi problemi saranno sdoganati, ma per ora è ancora così. |
Quote:
|
Potresti parlarne solo se avessi una certa sicurezza nell' affrontare il dopo con te stesso. Voglio dire, se si ha fiducia in se stessi (e credo che non sia il tuo caso), non importa cosa dice la gente, anzi si parla tranquillamente ed anche con ironia delle proprie difficoltà.
Il punto, secondo me, è farsi un problema del nostro problema, il non accettarlo. Se non lo accettiamo noi, come vogliamo che lo accettino gli altri. Viceversa, se accettassimo le nostre debolezze e le nostre insicurezze, sentendo che fanno parte di noi (cioè che noi siamo fatti così), non avremmo timore di mostrarci agli altri per come siamo. Ho un collega di lavoro abbastanza timido. Il fatto è che lui non se ne fa un problema della sua timidezza, lo ha reso un suo punto di forza, proprio perchè lo ha accettato. Io, invece, ho un' enorme paura nel farmi vedere insicuro per cui, spesso (quasi sempre), indosso una maschera, ma, quando si creano circostanze in cui quella maschera cade, nascono le difficoltà. Credo che non bisogna trovare soluzioni ai nostri problemi ma imparare a conoscerci, ad accettarci e a volere bene alle nostre qualità. |
Quote:
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Sì ma non può esserci solo questo altrimenti si diventa pesanti
|
Quote:
Quote:
cioè se uno si lamenta non è che va a dire "guarda, credo di avere fobia sociale, con dei tratti depressivi e anche un po' di disturbo borderline, che terapia mi consiglieresti?" |
Quote:
|
Eppure riflettevo su una cosa... Ma chi va a vivere in un'altra città, non si trova nella stessa situazione? Loro come fanno, ovviamente al netto di fobie e disfunzioni varie...
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |