![]() |
Re: i contributi per la pensione
Quote:
Per le spese extra ci sono metodi di guadagno occasionali e se ho proprio voglia di sentirmi utile c'è il volontariato o attività simili, che sicuramente hanno più utiltià sociale della maggioranza dei lavori che si trovano. |
Se non fossi ancora in parte materialista mi sarei ritirato in qualche comunità autogestita tipo ecovillaggi
|
Quote:
Sempre evitato il lavoro come fosse la peste bubbonica. Ho rinunciato a molte cose nella mia vita e combattuto a lungo pur di non infilarmi in situazioni bestiali. |
Quote:
comunque anche io parto dal presupposto di campare di rendita e di non lavorare affatto se mi imbarazza dire di non lavorare invento e dico di far qualche lavoretto :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
io mi trasferiro in marocco o romania da anziano..visto il basso costo della vita..e sfrutterò i miei pochi risparmi..
|
Quote:
|
Quote:
cmq si, alle brutte uno con i 4 risparmi e con la bassissima pensione se va in qualche posto esotico, tanto se uno sta da solo fa come gli pare e va dove gli pare |
Ogni volta che parlo con persone sulla sessantina, esce sempre fuori questo discorso sulla pensione. Di mio non ci penso quasi mai, ma riflettendoci è qualcosa che mette ansia.
Credo di non arrivare mai alla pensione, perché ho lavorato sempre a singhiozzo e le uniche cose che mi danno un po di speranza sono due: 1) Spero di riuscire a trovare un lavoro che mi piace, che continuerei a fare anche se fossi in pensione. 2) Fra un pò di anni saremo in molti in questa situazione e l'unione fa la forza. P.S. Ogni tanto penso a cosa potrei fare nell'eventualità di diventare un barbone :D |
Quote:
Immagino possa anche darti un po' di soddisfazioni come lavoro, oltre di che vivere. Oppure, più semplicemente, non hai trovato il metodo per garantirti un'entrata costante che reputi decente :sisi: Seriamente : se ho possibilità di non lavorare, perché dovrei volerlo fare ? Posso farlo, se lo reputo importante. Ma non lavorare non è equivalente a stare con le mani in mano, se si vuole avere un'utilità sociale si può comunque impegnarsi in altre forme. |
Quote:
il problema è che adesso stiamo ragionando da persone in salute, ma a 70 anni potremmo non esserlo più (in questo caso andare in un paese come questi potrebbe essere un problema anche il servizio sanitario). Sono stati fortunati quelli delle generazioni prima che andavano in pensione a 50/55 anni e comunque entro i 60, li si che potevi trasferirti senza grossi problemi (a meno di motivi famigliari). Un modo pero' sarebbe proprio quello di lasciare il lavoro prima (tipo a 60 invece che a 70) e poter campare in un altro modo (anche in maniera più soft, ad esempio l'idea di un B&B non sarebbe male), magari riuscendo anche a pagarsi i contributi... :interrogativo: |
Quote:
Io penso che per forza dovrò lasciare prima dei 70, a 60..e già sarebbe tanto. Poi dipende, un lavoro d'ufficio part-time lo fai pure fino a 80 anni. Di sicuro qualcosa mi invento di alternativo |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quanto al non voler lavorare, stimo e apprezzo coloro che decidono di darsi a un'attivitá non salariata ed estranea ai sistemi produttivi ufficiali per riscoprire nuovi o vecchi ritmi. |
Quote:
|
|
Quote:
Allora mi faccio gay anch'io :mrgreen: |
sta cosa di pensare alla pensione nn ha senso , al massimo possono pensarci le persone che ora son felici e si godono il presente , ma se stai male pure ora che senso ha pensare e vivere per la pensione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |