![]() |
Re: Ma cosa manca davvero a certi utenti e utentesse qua dentro?
Quote:
un pò come noi puoi scegliere se aggiornarlo o prenderne uno nuovo" doppiosenso pericoloso" vediamo chi lo capisce |
Quote:
Interessante, però ho un sacco di dubbi in merito: trovo che, salvo isole felici senz'altro esistenti, la società sia poco amichevole verso gli introversi, i fobici o, in genere, i portatori di qualsiasi genere di diversità. Ti faccio un esempio: io sono balbuziente, e questo è un problema probabilmente genetico la cui espressione fenotipica è triggerata da stati ansiogeni. Quando il fenomeno si presenta la gente di solito ride o si trattiene a stento dal farlo; non è una percezione viziata dalla mia mente, è un dato di fatto, e questo perché non c'è nessuna cultura del rispetto delle diversità, anche diversità nella fluenza verbale. Puoi anche andare e spiegare che non c'è niente da ridere, che è una sofferenza, ma di solito l'effetto che ottieni è solo vederli sforzarsi di più per trattenere le risate. Se le persone non reagissero così, ma ci fosse un approccio disteso e di serena accettazione, credo che l'ansia sociale connessa con l'atto di parlare in alcune situazione sarebbe ridotta, quindi meno ansia meno espressione stessa del disturbo. Tu come la vedi? Dove risiede il difetto? |
Se alcuni di noi migliorano, lo fanno in un ottica tale di "scalata sociale". La scalata sociale ne consegue che si vorrà far parte della maggioranza, a discapito della minoranza, ovvero distaccandosi da quelle azioni e comportamenti che vengono etichettate come strane - ad andar leggeri - dai più. Se qualcuno volesse perseguire il suo progetto di cambiare il mondo anche mettendosi a posto, andrà a finire contro un muro a 200km/h inevitabilmente. Non si può cambiare nulla: se migliori scegli due vie: scalare socialmente mettendosi a posto, abbracciando il fare comune - oppure mettere a posto i propri "bachi" mentali ma continuare a subire una sorta di segregazione razziale subdola. Vi sono svantaggi e vantaggi, ognuno si scelga quella a cui ambire. È (quasi) una questione di compromessi.
|
Oh, è un sistema competitivo, no ?
Mica possono vincer tutti, non funziona così. Qualcuno deve necessariamente fallire, fare schifo (in senso lato), per mandare avanti la baracca. Comunque il post in apertura è troppo "alla buona" e farcito di luoghi comuni. |
Quote:
|
La forza di vivere, la forza di stare con gli altri
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
A me manca tutto... non sono in grado di conversare, evito addirittura di chiedere un'informazione e mi vergogno a chiedere un caffè al bar.
Per non parlare dei rapporti più profondi, poi... sono assolutamente incapace di conservarli. Anche ammesso che qualcuno mi si avvicini, allontano sempre tutti per un inquietante mix di attaccamento morboso ed evitamento. Inoltre, sono asociale/misantropa, quindi ho scarsissimo interesse ad interagire col prossimo e detesto gran parte della gente. |
barba e bidè :D ... siamo tutti fantozzi.
|
Quote:
Cosa faresti cioè tu per esempio se sei ad un corso, e quando si fa il giro di presentazione dei partecipanti, balbetti, e scoppiano le risate o le risate trattenute più o meno a stento? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io, ahimé e questo è un mio limite, sono ormai ben poco tollerante, e quando vedo queste cose, l'unico pensiero che provo, è di esplodere in un vento nucleare che li polverizzi tutti, all'istante. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Cosa manca... cosa manca...
Manca ciò che già c'è ma che si sceglie di ignorare: crescita, miglioramento affinché si giunga all'apice delle potenzialità come unioni di più coscienze. Ah, manca saper nel dettaglio come costruir l'orologio. Se vuoi leggi tra le righe, oh lettore/lettrice, che le due cose non son distinte... |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. |