![]() |
Re: Maledizione di famiglia: estinzione sicura
In effetti è un po' curioso, 8 su 8.. pazienza, le cose vanno come devono andare.
Io sono figlio unico, e un giorno mio padre con un espressione triste, capendo che non avrei avuto figli, disse "tanto finirà tutto con noi..". Quella frase mi mise una tristezza tale e un senso di colpa che a distanza di più di un anno mi devo ancora riprendere. Mi sono anche scusato.. e gli ho anche detto che più che scusarmi non so cos'altro potevo fare.. la mia ex ragazza non voleva figli e ora non ne troverò un'altra e poi ho quasi 40 anni, è anche tardi. |
Pure mia madre, quando sente che qualcuno è diventato nonna/o mi guarda con aria sconsolata.... dato che sono una stronza su questo argomento e che a me i bambini non fanno per niente impazzire mi verrebbe da dirgli in faccia aspetta e spera...ma glisso educatamente!
|
Sono l'ultimo del mio cognome: mio padre ha avuto solo sorelle, e così anch'io.
Non avrò mai figli per un'infinità di motivi, e ne vado fiero. Con me finirà il mio cognome, e sono ben felice di seppellire per sempre la nomea una famiglia che, specie dal lato di mio padre, ha portato solo sofferenze e disturbi varî. |
Non direi sia un discorso di famiglia ma di sesso, conosco un sacco di situazioni
fratello-sorella dove il fratello è single a vita e senza figli mentre la sorella è fidanzata / sposata con figli ecc.. |
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se i miei una volta arrivati a, non so, 35 anni, facessero pesare a me e fratelli di non avere avuto eredi, io mi arrabbierei. Perché alla fine io ho preso i geni da loro, il carattere da loro, sono stata educata (in modo molto restrittivo) da loro. Se non sono riuscita ad avere relazioni e probabilmente non ne avrò, sarà anche a causa loro. E se anche fosse colpa mia e basta, se i miei disturbi fossero l'unica causa del mio fallimento in campo sentimentale e riproduttivo, perché mai dovrei chiedere scusa? Nessuno sceglie di avere disturbi della personalità, depressione, ecc... E anche qualora non li avesse e non riuscisse a figliare per circostanze della vita, che colpa avrebbe? Fare figli è bello ma non è obbligatorio. Talvolta se una persona si rende conto di avere troppi problemi per poter tirare su qualcuno, è anche una scelta sensata non farne, anche se può. Non ti dovresti sentire in colpa. So che i genitori che lavorano tutta la vita per dare un'eredità alla prole possono rimanerci male nel rendersi conto che alla fine sembra essere stato "inutile". Però non è giusto che facciano sentire in colpa te. E poi, se il problema è avere eredi, si può sempre adottare. Il mondo è pieno di piccole creature che aspettano una possibilità. |
La mia famiglia, da parte di mio padre, è maledetta dal punto di vista psichiatrico, siamo tutti malati, l'unica differenza è che alcuni sono diagnosticati e altri no, ma non c'è n'è uno normale.
Ovviamente da questa spirale non se ne uscirà mai, perché genitori malati si comportano male con i figli che, predisposti dalla genetica, non possono che ammalarsi a loro volta. L'estinzione sarebbe un'ottima cosa nel nostro caso. |
Quote:
Il rammarico cmq da parte loro un po' rimane, anche se se ne sono fatti una ragione, si fanno la loro vita e io la mia. In seguito ho esposto le mie ragioni, non tanto per discolparmi ma per spiegare che quando si ha un figlio solo e questo ha anche dei problemi ci può stare che non faccia figli, pur volendo.. non siamo ancora arrivati alla riproduzione per mitosi. Avere genitori tristi per colpa mia non è proprio il massimo, ma io più di tanto non posso fare.. faccio sforzi da sempre per migliorarmi, per tenermi a galla, per non pesare economicamente. O sennò dovevo fare come molti che conosco, tossicodipendenti, pregiudicati e disoccupati che però gli hanno sfornato il pargolo e allora va tutto bene, l'estinzione è stata scongiurata. |
Quote:
Solo che l'impressione che ho avuto è che si è sempre trattato di gente un po' come me, emotivamente fredda. |
Quote:
|
Quote:
|
per fortuna né io né i miei fratelli abbiamo figli e spero rimanga così.. purtroppo dal lato paterno credo di avere una cugina con figli, il sangue paterno lo vedo come un'erbaccia da estirpare.
|
Anche per me più o meno la stessa cosa, considerando che mio padre erano in 8 tra fratelli e sorelle...
Stranamente tutti i fratelli e alcune sorelle di mio padre non si sposarono e non ebbero figli ( parlo di gente giovane negli anni 60-70, quando praticamente tutti avevano una famiglia)... in definitiva solo 2 sorelle di mio padre hanno fatto famiglia. ora mio fratello ha una figlia ma sia io che mia sorella siamo ancora a quota 0. Nel mio caso avrei ancora tutto il tempo (ho 35 anni, diciamo che avrei ancora parecchi anni davanti a me per diventare padre.. volendo anche fino a 45/46 anni) pero' il problema è trovare la persona giusta (e già qua mi sembra quasi impossibile), poi considerando che è un epoca non proprio così rosea per avere una relazione stabile (convivere/sposarsi) e avere una famiglia... In giro vedo tanti padri separati/divorziati che, oltre ad essere in difficoltà economiche a causa dell'ex moglie, possono vedere i figli solo pochi giorni al mese (e in alcuni casi la ex, per ripicca, non glieli fa neanche vedere)... per fare questa "fine" è meglio stare soli e non avere figli |
Ho già ampiamente detto la mia sulla questione la genetica fa poco,fa tanto l'ambiente in cui si cresce.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |