![]() |
Re: Senza diploma. Ma tanta esperienza. Vale?
Credo che eccetto rari casi tipo il medico o l'ingegnere il titolo serva molto relativamente rispetto al "saper fare" in sé
|
Si, però vale anche il giudizio soggettivo dei titolari che può essere indipendente dall'effettiva oggettività delle mie competenze. Avendo avuto a che fare con colleghi laureati (di cui io ero il fornitore) ho constatato che in numerosi casi lavoravano peggio di me.
Si, per lo stato io non posso lavoarare. Però le tasse da me le hanno volute, eccome! (Le vogliono ancora). Qui c'è un'evidente contraddizione. Se per lo Stato io non sono buono come lavoratore, non dovrei nemmeno essere buono per pagare le tasse, perchè solo chi lavora le può pagare. Invece per un trentennio io le tasse le ho pagate; però per loro, che io ho contribuito a mantenere, non posso lavorare. Altra contraddizione: se non sono riuscito a scuola (ai miei tempi) vuol dire che lo stato, che gestisce il sistema scolastico, non è stato in grado di insegnarmi. Mai stato nè tonto nè scansafatiche. Se in metà materie eccellevo e in un'altra quasi metà facevo schifo non era il segno che avevo bisogno di aiuto? Che può fare un ragazzino timido con genitori che hanno fatto solo le elementari? Invece mi dissero soltanto "privo di qualità logico-matematiche" e mi abbandonarono al mio destino. In seguito, trattando i libri sulla discalculia e dislessia, ho capito il mio problema. La mia fobia sociale è nata da questo. Fuori da scuola ho sempre fatto tutto bene. A 50-51 anni ci sono arrivato. Se potrò fare ancora qualcosa bene; altrimenti non farò altro. |
Si, mi è piaciuto e quello che sono stato non potrà mai togliermelo nessuno;
anzi. Qualunque cosa non faccia o faccia da ora in poi, io sarò sempre quello. Nei momenti migliori mi è stato detto "Sei grande!". E una coppia di ragazzi una volta mi disse: "Ci hai salvato l'esame!". Questo solo perchè li avevo indicato i libri dei temi e i riassunti più adatti per prepararsi all'esame di maturità. E ricordo tanti altri episodi in cui ho risolto situazioni di vario tipo in modo brillante.......di sicuro sono rimasto nella memoria di numerosi giovani. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |