![]() |
Re: Aspettare le richieste di amicizia su Facebook
Ti capisco, questa è una situazione in cui mi sono ritrovato con i miei colleghi di università: mai arrivata una richiesta di amicizia su fb da parte loro. A un certo punto mi sono rotto, e ho cominciato a inviarle io le richieste di amicizia. Non a tutti per non sembrare un disperato, ma solo a quelli con i quali mi era capitato di scambiare qualche parola dal vivo.
Tempo fa invece, frequentando un gruppo di persone per motivi extra-universitari, ho ricevuto un sacco di richieste di amicizia da parte loro, anche da parte di persone alle quali si e no avevo detto ciao :o Ripensandoci, forse ha ragione Marco.Russo Quote:
Con questo gruppo di persone al di fuori dell'università invece avevo assunto un atteggiamento non dico più estroverso, ma sicuramente più positivo, senza pensare in continuazione al momento in cui me ne sarei tornato a casa. Evidentemente questo mio atteggiamento di fondo è stato recepito dagli altri, che così non si sono fatti problemi a inviarmi una richiesta di amicizia su fb... |
Quote:
|
Quote:
|
aprii la pagina facebook ormai nel lontano 2008.. la chiusi dopo un mese..:sarcastico: ebbi 2-3 richieste :mrgreen:
|
Quote:
Quote:
pace :) |
ma quello che mi chiedo io, perchè sentite il bisogno di avere un profilo su facebook? Piuttosto non sentite il bisogno di fare qualcosa, vedere persone o fare esperienze?
Quando dico di non avere facebook, mi ritrovo davanti allo stupore di tutti...principalmente giovani e coetanei. Perchè già un over 40 non da tutta questa importanza al virtuale. Siamo veramente una generazione di giovani fissati alla propria immagine e alla propria reputazione virtuale, ma che poi non sa vivere ed apprezzare le cose vere e genuine della vita. Il lato informativo di facebook, quali news, seguire i propri attori o cantanti preferiti, attualità ecc. ecc. può avere un senso, un pò come navigare in internet o leggere. Ma tutto il resto, l'aspetto social, è solo esibizionismo. Fa vedere la foto in vacanza, immortalare il proprio corpo per ricevere consensi, mettere in pubblica piazza le proprie relazioni o cercarsi l'amante tramite broccolaggio da post in bacheca. E' tutto ridicolo. Diventa quasi una specie di riserva di caccia dell'uomo/donna media che ci si butta a pesce per cercare soddisfazione dai complimenti ricevuti, conferme con i likes altrui...giusto per far vedere che ci siamo, siamo fighi e sexy. Triste, tutta la piattaforma. La nascita e rottura delle relazioni nelle bacheche di facebook, sono poi di un tristezza infinita, quasi come una puntata di Uomini e Donne della De Filippi. |
Quote:
anch'io conosco persone che vedo spesso, che ci sono su facebook, che mi vedono, mi salutano, con tante ci scambio anche due battutine sforzandomi perchè comunque ho sempre paura di risultare come una che se la tira, quando invece è solo estrema insicurezza... e queste non mi hanno mai aggiunto (abbiamo anche amici in comune tra gente di lavoro e conoscenti). Per un periodo aggiungevo io queste persone su fb, perchè dato che mi chiedevo le tue stesse cose, mi dicevo "le aggiungo io, vediamo cosa succede" e loro tranquillamente hanno accettato ma sono come "amici fantasmi" ...sarà che sono pure persone abbastanza "popolari" dalle mie parti e una come me non attira molta curiosità e attenzione :mrgreen: chissà... poi ho smesso, fregandomene proprio. Sta a vedere che gli amici che ho me li deve dire facebook quali sono? nemmeno devo dimostrare a qualcuno chi sono i miei amici, quanti ne ho, che livello di conoscenza ho con loro. Facebook lo sto usando giusto per leggere qualche link più simpatico o controllare l'attività dei miei artisti preferiti tramite pagine o gruppi, che ormai tramite sta piattaforma fanno di tutto. Ma difficilmente interagisco. |
Quote:
All'inizio lo usavo come mezzo di espressione. Ci scrivevo su, e alcuni sembravano apprezzare, poi hanno cominciato ad arrivarmi voci di qualcuno che sparlava e ho smesso istintivamente di esprimermi. Non che raccontassi i fatti miei, ma insomma. Per il resto, continuo a sentire l'esigenza di vedere che cavolo succede nella vita degli altri. Sono forse ossessionata. Seguo la gente, sparo giudizi nella mia testa, provo infinita invidia. Ma non riesco a smettere. Poi c'è tutto il lato "intrattenimento". Seguo pagine e gruppi di cose che mi interessano, come serie tv, per esempio. E queste mi rendono più facile trovare tante cose velocemente anziché andarmele a cercare di persona. Triste da dire, ma sono anche un contatto sociale che normalmente non avrei facilmente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Stessa cosa per instagram, ho un profilo che stavo cominciando a rendere interessante da quando non pubblicavo più su facebook, non avevo follower amici ma solo persone sconosciute, poi non so come hanno collegato tutti i social network così ti vengono suggeriti i profili che dovresti conoscere e così anche il tuo a loro...ho cominciato a trovarmi commenti di chi conoscevo realmente, e quindi ho cominciato automaticamente a sentirmi giudicata, ho reso subito il profilo privato e così facendo su instagram non c'è gusto, le tue cose non arrivano più a nessuno se non a chi ti segue già...e quindi ora pubblico raramente e solo cose inutili. :male: |
Quote:
|
A me facebook mi fa sentire ancora più triste e depresso. Sono quasi più sociofobico nel mondo virtuale che in quello reale.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |