![]() |
Re: dismorfofobia?...
Ho visto alcune di queste presunte classifiche di quel meraviglioso forum:mrgreen:
Quindi alcuni qui si basano davvero su questo per sapere in che scala sono? cioè ai livelli più bassi ci sono i ciccioni, poi magari uno è un 4 perchè ha un taglio di capelli brutto e gli occhialoni ( e magari di viso è carino ), ai primi posti, i modelli iper photoshoppati:mrgreen: Ma davvero? Anche solo questo fa capire quanto la bellezza non è oggettiva. 30 anni fa una modella anoressica non sarebbe stata considerata bella e da 10 in classifica, perchè il tipo di bellezza in voga era un altro, più morbido. Marylin monroe adesso sarebbe considerata una chubby. Non vi rendete conto di quanto ( molti ) siano condizionati da quello che va di moda in un determinato periodo storico? |
Ma come cazzo le fanno a fare 'ste classifiche con la pretesa di oggettività ?
Mischiano foto professionali/ritoccate/filtrate a foto realistiche o amatoriali - in primis. Poi, ci sono classifiche dove mi pare il gusto personale di chi la fa incida tantissimo a partire dal 5 in sù. Io in molte preferisco le ragazze che lì segna come 5-6-7 a quelle più in alto :nonso: Parlo al femminile perché valutare la bellezza maschile, con una qualsiasi pretesa di oggettività, per me è praticamente impossibile finché non si parla di estremi. Non riesco a darmi nemmeno un canone fatto da me :sisi: (Tra l'altro, inizia coi visi e poi a salire compare anche il corpo - CSBF sì o no ?) |
Quote:
Esatto, altrimenti la tua bellezza piace solo a te quando ti guardi allo specchio, come se avessi la dismorfobia inversa. La bellezza e' oggettiva se nei canoni richiesti dal mercato. Le donne concentrano al massimo le preferenze al vertice della bellezza maschile. Sarebbe piu' corretto parlare di attrazione piu' che di bellezza, perche' le donne sono attratte anche da soldi e status, che possiedono i personaggi che hai citato. E dimostrato scientificamente che le donne tendono a sincronizzare l' ovulazione in presenza di un uomo, sono in competizione tra loro. La merce piu' richiesta aumenta il suo valore. Oppure si aumenta il valore della merce con i followers su instagrams per far credere abbia valore. Intanto attira di piu', sono i soliti trucchi per aumentare il margine di appetibilita'. |
ma poi mi danno 6 a willow che per me è bellissima!
|
A me hanno dato 5 con margini per arrivare a 6,5 (estremo) :occhiali:
Era lo stesso punteggio che mi sono dato io :pensando: Bisognerebbe farsi una valutazione personale e poi sentire altre campane, poi fare il confronto. |
Quote:
Pensavo esattamente a lei quando parlavo di soggettività prima; per me la più carina in quella classifica è lei - oggettività o meno -, specie se devo confrontarla con immagini photoshoppate di modelle da copertina varie che mi risultano piuttosto anonime :nonso: |
Ma davvero c'è gente che mette la propria foto su quel forum per farsi valutare da 1 a 10? :o
|
Quote:
|
il forum degli psicopatici ,non dei brutti ahahha :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
quindi, secondo la tua valutazione oggettiva, son bella o brutta? :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Parli te che sei un 7 :mrgreen: |
Quote:
Il partner sempre in questa popolazione te lo devi andare a cercare, mica puoi usare una macchina del tempo per scegliere il periodo storico in cui il tuo aspetto era più in voga. A meno persone piaci, meno probabile sarà per te trovare una persona che ti possa piacere e che ricambi. |
Quote:
|
Quote:
Boh, da una parte hai perfettamente ragione, è pieno di non ''canonicamente'' belli che però piacciono molto....dall' altra la domanda che mi faccio è....Vincent Cassel o Javier Bardem.....se come lavoro avessero fatto i camionisti o gli elettricisti piacerebbero lo stesso così tanto? direi di no, credo che anche lo status sia fondamentale, anche più che l' aspetto fisico in se.... |
L'opinione di un'altra persona è la soluzione più efficace.
Comunque si, una domanda del genere non può che cadere nella soggettività o oggettività della bellezza. Per me è essenzialmente soggettiva, in quanto io potrei essere attratto anche da un rettile, per me quel rettile è bello e magari giudico tutti gli altri sulla base del mio canone di bellezza. Però la realtà è che esiste un parametro oggettivo, è molto elastico ma esiste. La sua elasticità dipende dalla persona. Il problema è che le preferenze soggettive, oggi più che mai, vengono distrutte e sormontate dai modelli di bellezza a cui siamo costantemente sottoposti in pubblicità, film, musica, tutto quanto. Tant'è che ti senti un alieno se sei troppo diverso da certi canoni. Per l'uomo i parametri sono generalmente più elastici, e sono considerati più fattori, per vincent cassell e bardem è considerata la mascolinità. So machi, punto, si potrebbero analizzare i vari tratti ma è inutile, l'impressione totale rimane quella. Essendo questi parametri più elastici, chi è al di sotto per un motivo o per l'altro, non è tollerato. Per la donna i parametri sono teoricamente più rigidi (sempre per la nostra cultura che elogia l'estetica), infatti si curano di più, sembra che senza trucco non possono vivere, e effettivamente tra i miei amici c'è chi nota questo o quell'altro difetto ricercando la perfezione. Ad esempio giudicano una che struccata ha un colorito diverso per loro meno attraente, poi mammamia se non si depila e non è perfettamente glabra è una reietta (*sarcasmo), nonostante questo la donna riesce comunque a cavarsela a livello sentimentale. Una donna veramente brutta da non avere chance su questo aspetto è parecchio difficile da trovare. In sintesi quindi a mio avviso, la bellezza è tendenzialmente oggettiva, cioè esistono sicuramente dei parametri di bellezza (creati comunque dalla massa, cioè dal numero di persone che considera bella una determinata caratteristica), ma il giudizio può essere più o meno elastico a differenza della persona che giudica. Poi dipende anche da altre cose, il portamento, lo stile, la voce, è complessa la cosa. Scusate il papiro ma era una cosa che avevo già pensato e volevo essere esaustivo. |
Quote:
|
Dismorfofobici o no, risultare poco gradevoli esteticamente alla maggior parte delle persone dell'altro sesso o quello verso cui si è attratti (questa cosa qua poi è oggettiva) è un impedimento che si va a sommare agli altri, c'è poco da fare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |