![]() |
Re: Quanto è grave la vostra fobia sociale?
Molto grave. Sono anche peggiorata perché la fobia e la depressione si sono unite così da rendermi ancora tutto più difficile. Dentro di me c'è un costante dialogo contraddittorio tipo:
"esci" "non ce la faccio" "cerca di sforzarti e conoscere nuove persone" "non riesco" "provaci almeno" "sono così da sempre perché ce la dovrei fare proprio adesso?" "allora continua a lamentarti che la tua vita fa schifo" "è l'unica cosa che mi riesce bene..." |
Purtroppo credo ancora abbastanza grave.
Nonostante nelle situazioni quotidiane me la cavi (non ho problemi al supermercato ad esempio), mi crea ansia pensare di dover affrontare un qualsiasi lavoro, avere qualcuno che mi guarda e mi giudica; sto sulle mie e sono bloccata quando sono in un gruppo, non riesco a parlare; mentre invece quando son con una-due persone o con una persona che conosco bene sto tranquilla e riesco a cavarmela. |
E' migliorata parecchio:)
Ma c'è ancora molto da fare:bene: |
Non ce l ho piu, il mio carattere pero é rimasto introverso anche se molto meno di prima, diciamo che ora stare con gli altri lo trovo pure piacevole, sto tranquillo e le batterie non si scaricano.
Diciamo che non mi posso lamentare piu:D |
Non è grave in alcuni aspetti, è grave in altri.
Pagare, alla cassa o in qualunque situazione, è sempre un problema. Ho la fobia del telefono, questa è la più invalidante nella vita quotidiana. Molte situazioni legate all'automobile. C'ho messo molto tempo per guidare. Ho la fobia di dare passaggi in macchina. Ho la fobia dei giochi di carte (sì avete letto bene). Posso dire anche la fobia dell'altro sesso? la facciamo passare l'idea che è legato alla fobia sociale anche questo e che non è un capriccio? In altri aspetti invece me la cavo. Ho un lavoro, ho degli amici, non ho dismorfofobia, so conversare su tutti i registri da quello ironico a quello impegnato, faccio sport anche di squadra, riesco a muovermi autonomamente. Non so dare un giudizio conclusivo. Sinceramente credo che su alcune cose sto messo peggio di altri, che pure fanno più fatica su altri aspetti. Poi ognuno pensi quel cazzo che vuole. |
Io ho l'ansia e la depressione maggiore che mi scatenano sentimenti di angoscia ogni volta che vado al lavoro o generalmente in zone molto urbanizzate (per fortuna sto fuori città).
Non ho contatti con quasi nessuno,sono morto dentro,prigioniero di un esistenza misera e vuota. |
Comunque è più brutta la depressione della sociofobia..Mi ricordo che da poi adolescente ero molto sociofobico ma avevo dentro una forza,dei sogni,delle speranze di cambiamento..Quando prevale la depressione è tutto più difficile..
|
Sono migliorato molto negli ultima anni...diciamo che in una scala da 1 a 10 dove 1 è timido e 10 è sociofobico con evitanza sistemica, sono 4.
Diciamo introverso con qualche contesto sociofobico. |
Quote:
anche io avevo dei sogni e delle speranze.. avevo.. |
Quote:
|
La depressione è più dolorosa e pesante se poi ci aggiungiamo alcune derivazioni sintomatologiche gravi della stessa direi che non c'è storia, ma la depressione ha un "pregio" che la fs non ha, sempre senza parlare x assolutismi, la reattività del picco che ha spesso una fine. La fobia sociale e' quasi sempre cronica.
|
Quote:
A volte penso a chi ha delle crisi forti che non si alza dal letto, non mangia.. in quel caso o lui o chi per lui devono agire per forza con mezzi decisi, farmaci, ricoveri, e magari dopo poco si risolve. chi sta nel mezzo della palude rimane sempre nel mezzo |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Gravissima, ormai ho paura anche di aprire il portone di casa mia, se prima non mi assicuro che ci sia qualcuno con il quale mi trovi a mio agio affianco a me.
Al limite, se devo uscire in macchina, mi ci fiondo dentro dopo essermi accertato che non ci sia nessuno nei paraggi, perché in macchina, così come a casa, mi sento al sicuro, a patto che porti con me un qualcosa con il quale potermi difendere (sembra una follia, ma è l'unico modo per poter tenere un po' a bada l'ansia). |
Quote:
Quelle che dici tu depressioni mediamente intense uno non le gestisce...prima o poi fà burnout, e quindi finisce in quelle citate inizialmente. La distimia fà discorso a sè, non rientra nel paragone fatto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |