![]() |
Re: Scarsa coordinazione
Certo che mi capita: sul parlare, OK sono balbuziente quindi l'impaccio è lampante; il 99% del tempo - basandomi sul mio attuale lavoro/stile di vita - la disfluenza è quasi impercettibile, potrei passare per un normoloquente, ma ci sono ancora situazioni scatenanti in cui la scarsa coordinazione psicomotoria dell'apparato fonatorio diviene esplicita.
Negli ultimi tempi noto anche una sorta di "balbuzie" della firma scritta, ovvero se devo firmare dei documenti in presenza di qualcuno non riesco bene a coordinare la mano per scrivere: credo che questi fenomeni siano collegati, in quanto il mio sospetto (non sono un medico, sia ben chiaro) è che in alcuni soggetti geneticamente predisposti, un incremento di dopamina (o altri neurotrasmettitori) ascrivibile all'ansia possa mandare in cortocircuito i centri motori cerebrali. |
Quote:
Forse per abitudine,ormai ci siamo abituati a fare tutto di fretta. Il pensare costantemente a come gli altri ci guardano ci distrae, poi il fatto di fare ogni cosa in fretta ( penso capiti a molti) per non stare troppo al centro dell'attenzione é la spinta verso il disastro +__+ Io non capisco piú se parlo male e sono goffo perché sono sociofobico o se queste sono state cause della mia sociofobia .-. Ah non posso mettere ringraziamenti perché non me li fa mettere :'c |
Se fissato mentre cammino inizio a sentirmi super goffo, tipo con le gambe di legno:pensando: In genere poi inizio a fissare il cell, apro e chiudo app a caso, sperando sia sufficiente a farmi passare inosservato:sarcastico:
|
Dipende... ci sono momenti in cui mi sento perfettamente coordinato (per esempio durante un gesto atletico, come uno sprint, un balzo, un colpo di karate ecc.) e altri in cui mi sento un vero stupido rincoglionito (per esempio durante il ballo, che credo rientri sempre tra i gesti "atletici" in qualche modo :nonso: ma è uno dei casi in cui risulto una vera schiappa... infatti al matrimonio in cui sono stato alcune settimane fa, essendo l'unico lì fermo "impalato" durante il momento della musica ho cercato in qualche modo di non stare completamente fermo, per non dare l'idea di quello che stava lì perchè costretto da qualcuno... ma lontano anni luce dagli altri, mi sentivo così buffo che manco un anziano di 90 anni...)
|
A causa della mancanza di coordinazione, ho imparato a camminare solo verso i due anni. Non ho imparato tanto bene, ancora oggi molti mi dicono che dondolo parecchio quando cammino. Non sono mai riuscito ad imparare a nuotare o ad andare in bicicletta. Non riesco a prendere un pallone se qualcuno me lo tira. Spesso le cose mi cadono dalle mani senza motivo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. |