![]() |
Re: Mea culpa, dice la depressione
Tempo fa proprio l'autore di questa discussione diceva l'esatto contrario.. di concedersi questi momenti, di non forzarsi, di accontentarsi dello stato d'animo che si ha in quel dato momento.
Ci sono mille soluzioni o potrebbe non essercene nessuna.. a quanto pare ognuno ha la sua opinione in merito. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per l'esempio della palestra> fare sempre attività fisica e in modo costante in modo da stare bene sia fisicamente che mentalmente. per i pensieri negativi> trovare una persona che ti faccia sentire bene e ti stia vicino, sempre. OVVIAMENTE non è così facile, non lo è mai... |
Quote:
|
Quote:
Mi viene in mente il foglietto della Quietapina, che recita: " non assuma il farmaco se prova forti sensi di colpa". Infatti , in piena depressione, questo farmaco non va preso. Ma io mi domando ( per questo ho aperto il topic ): se uno vuole, può cambiare modalità tipica? |
Quote:
Quote:
Vediamola così: sappiamo bene cosa non migliora la nostra condizione. Non migliora (o addirittura peggiora) la nostra condizione: - Stare a letto - Evitare situazioni - Piangersi addosso - etc. Vale la pena di portare avanti qualunque cosa possa dare un beneficio, anche temporaneo alla nostra salute. Non si può uscire fuori da una depressione di 5-6 anni in una settimana o in un mese. Il primo passo è iniziare a crederci, il successivo è costruire una strategia adeguata ai propri problemi e perseverare anche quando vorremmo stare a letto. La stanchezza che sentiamo a causa della depressione è finta. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Interessante dibattito. Delle regole antidepressive ci sono, ma bisogna esser pronti a cambiarle: la depressione è furba e ti sa cogliere impreparato.
Poi dipende dai singoli e dall'andamento della vita. La depressione è simile all'edera infestante, che non ha una forma propria, ma prende la forma dell'albero su cui si attacca. Per fare un'altro paragone, uso quello del giocatore, che può trovarsi in mano carte cessacchione in un dato giro, o per tutta la partita. Ma deve giocare lo stesso. Farà valere più che può le fetecchie che ha in mano. Non si aspetta di vincere, ma cerca di perdere il meno possibile. Questa mano o partita, non è mai stata giocata prima, e non c'è uno schema definito per affrontare la situazione, ma egli può contare sulla sua risorsa più preziosa: l'esperienza. Se fate caso, alla fine delle partite che si giocano a coppie, i compagni litigano. E' uno studio animoso della partita fatta. |
Quote:
|
Quote:
Supponiamo che sei stato in casa tutta la giornata a non far niente. Può darsi che ti senti stanco e di aver bisogno di riposare. Come può il tuo fisico essere stanco? Se riuscissi a sfidare quella falsa stanchezza ti accorgeresti dell'energia presente nel tuo corpo. Probabilmente potresti uscire e correre 5 km senza problemi. :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Suvvia, in fondo alla fine AmandaKnox ha specificato che fosse un modo per auto-sdrammatizzare la sua situazione, non intendeva in generale.
|
Quote:
Tornando poi dopo 20 anni nei luoghi in cui ho vissuto, con l'esperienza di oggi, mi sono detto: "ma uno in forte depressione non deve andare in un posto trafficatissimo e stressante come Corso Buenos Ayres! Meglio il viale di un cimitero!" Oggi, anche quando sono giù, cammino lo stesso, anche se meno. Ma mi curo da allora e sono più esperto: ho imparato molte cose da fare e molte da evitare... |
Quote:
Volevo semplicemente sottolineare quale dovrebbe essere l'atteggiamento "giusto" per combattere la depressione. Nei casi più gravi mi rendo conto che un aiuto farmacologico possa fare la differenza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |