dismorfofobico |
08-09-2016 13:02 |
Re: Stasera sono in fase paranoica
Quote:
Originariamente inviata da dotrue
(Messaggio 1786625)
Si però l'hai detto tu stesso di soffrire di dismorfofobia da 10 anni...tu nn stai solo cercando di capire se sei uno brutto che deve mettersela via, stai alimentando questa fobia in tutti i modi possibili...
un ipocondriaco sente il cuore battere in modo strano, va dal cardiologo il quale gli dice che è sanissimo e se ne va contento; inizialmente si sente sollevato, poi ricominciano i dubbi (se avesse tralasciato qualcosa, se nn avessi fatto abbastanza esami, ecc) e così se ne va da un altro cardiologo che gli dice di aver notato una frequenza cardiaca un pò alta (ansia??), ma che per il resto va bene...questo torna a casa e va a vedersi in internet cosa può provocare una frequenza cardiaca perennemente alta e....lascio a te capire cosa succede poi.
Tu fai più o meno la stessa cosa, ricercando rassicurazioni continue che però nn portano a niente. Nn è una critica naturalmente, ma è il meccanismo comune con cui funzionano certi pensieri disfunzionali
|
Che dire hai assolutamente ragione su tutto!!! Nel mio caso si può sostituire il cardiologo al chirurgo estetico e maxillo-faccile (da ben 3 di loro mi sono fatto vedere) e tutti concordavano che il mio unico problema era il grasso e che eventualmente, a seguito di un dimagrimento, mi avrebbero fatto solo una liposuzione del sottomento se fosse rimasta della pelle cadente in eccesso nella parte inferiore del viso. Ma per il resto non mi avrebbero toccato niente, eppure la mia mente disfunzionale interpreta queste diagnosi pensando "sono un caso di bruttezza estrema talmente disperato che nemmeno un chirurgo vuole operare la mia faccia" mentre invece pensando razionalmente e serenamente dovrei pensare di avere incontrato 3 professionisti seri e scrupolosi che non hanno voluto lucrare sul mio disturbo (vedi ad esempio quei chirurghi che assecondando le folli pretese del paziente riducono quest'ultimo a un fenomeno da baraccone plasticoso ed inespressivo).
Comunque stamattina ho fatto un esperimento con un mio caro amico (un santo praticamente). Mi ha detto: "facciamo una cosa, metto una mia foto (cioè sua) su uno di quei siti dove giudicano le foto e vedi che troveremo sicuramente qualche sfigato che insulta anche me". Il mio amico è sposato e le donne non le sono mai mancate, non è Raul Bova ma è comunque lungi dall'essere oggettivamente brutto. Mettendo la sua foto su questo sito chiedendo "secondo voi sono bello?" a parte due persone che gli hanno detto "sei carino, normale", sono arrivati commenti davvero poco carini e anche volgarissimi del tipo "min...a che buco di c...o umano che sei!", "sei bello come un dito in un occhio", "l'unica cosa bella della tua foto è lo sfondo", eppure vi posso garantire che il mio amico piaceva moltissimo ad un'altra mia amica e le ammiratrici non gli sono mai mancate.
Con questo esperimento il mio amico mi ha fatto capire che lui, in quanto persona equilibrata e senza fobie, abbia semplicemente riso di quelle offese gratuite e provato pena per chi gliele aveva scritte mentre invece se le avessero dette a me ne avrei fatto una tragedia pensando di essere l'uomo più brutto del mondo... che dire ha proprio ragione, e caspita quanto può essere cattiva la gente da dietro un PC!
|