![]() |
Re: L'arte del tacere
Beh non dobbiamo neanche paura di esprimerci. L'importante è non parlare troppo di noi, ma interessarci all'altro. Provate a informarvi con una mamma sui figli e vi racconterà di tutto di più.
In fatto di tacere io uso uno stop. Cioè dico delle frasi brevissime, che chiudo non appena hanno un senso compiuto e taccio. L'altro si sente spinto a parlare. Con questa tecnica si può riuscire ad avviare una conversazione con chiunque. |
Se l'argomento mi tocca a volte ho quasi la compulsione ad esprimermi quando ritengo vada difesa una posizione o chiarito un concetto.
In generale la mia opinione se è per me non sufficientemente rappresentata da altri allora tendo a dirla. Tranne nel caso in cui abbia poco interesse ad interagire con quelle determinate persone ( per scazzo o evidente impossibilità di dialogo), dove allora me ne sto sulle mie e mi esprimo solo in seguito a domanda diretta e mirata. Nel parlare in senso ampio sono scostante, passo dall'essere taciturno e laconico ( spesso) al diventare loquace. Dipende da contesti, persone ed argomenti. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Io sono una persona silenziosa e spesso la gente me lo fa notare e la cosa mi da fastidio. Quando lo fanno mi piacerebbe rispondergli in questo modo: Il saggio parla perché ha qualcosa da dire. Lo stupido perché deve dire qualcosa. |
Nel virtuale, su questo forum per esempio, riuscite a capire quando è meglio non intervenire?
|
Quote:
|
Apparso sulla mia scrivania un po' per caso giusto un paio di giorni fa...simpatica coincidenza :)
http://4.bp.blogspot.com/-E7vAlVdmWs...i%2Btacere.png Sì, sono in grado di capire quando stare zitto ma non sempre ci riesco, soprattutto ultimamente. Ho la lingua selvatica, difficile addomesticarla. |
IRL sono anche troppo silenzioso :unsure:
|
Quote:
|
Quote:
Vorrei imparare a farmi i cazzi miei invece devo sempre dire la mia. :miodio: Reale o virtuale non faccio differenza, non riesco a tenere la bocca chiusa, non imparerò mai. :testata: |
Quote:
Invece, io ho spesso paura di sembrare supponente o creare dispiacere. |
Io vorrei sempre parlare di tutto quello che mi gira per la testa ma mi rendo conto che bisogna sempre darsi un freno con la gente
|
Non ho nemmeno un equilibrio. O parlo troppo quando non devo e non è richiesto oppure faccio scena muta e passo per stupida. A volte penso che la gente mi parla proprio per mettermi alla prova e vedere come reagisco. :miodio:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Si
Forse è meglio che non mi date retta, credo faró cancellare anche questo topic. |
Quote:
|
Normalmente con le persone che conosco da poco preferisco tacere e non esporre la mia opinione passando anche per poco simpatico e scontroso. Ma con le persone che conosco bene invece mi piace molte conversare e scambiare opinioni.
|
Quote:
cmq sì e no , a volte mi chiudo in un mutismo e non proferisco parola , altre specie se a cene o feste DEVO essere brillante ho provato a stare zitto , ma nn ci riesco è una specie di nevrosi ... tanto è vero che al termine della serata sono a pezzi mi ci vuole un gg per riprendermi e possibilmente nn vedere nessuno, quasi mi avessero inquinato coi loro discorsi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |