FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Perché la gente odia i depressi (https://fobiasociale.com/perche-la-gente-odia-i-depressi-54921/)

Boriss 05-07-2016 12:23

Re: Perché la gente odia i depressi
 
La gente odia i depressi perché teme, solidarizzando con questi, di "ammalarsi" essi stessi (anche se la depressione non è assolutamente contagiosa, da non confondere con il cattivo umore) e di subire conseguenze negative dal punto di vista sociale, tipiche di chi soffre di depressione. Ovviamente si tratta di gente insicura e caratterialmente debole.

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1750775)
Insomma la gente normale minimizzando il problema o dicendo che ti devi dare una svegliata o che hai una visione distorta o che sei semplicemente pazzo in realtà si sta difendendo dall'idea di accettare la depressione come cosa inevitabile che può capitare a chiunque e quindi si fa un favore peggiorando la situazione del depresso aumentadogli lo stigma e quindi a sua volta procurando altra depressione.

Tecnicamente questo atteggiamento viene chiamato ipotesi del mondo giusto. Ognuno tende ad avere un'interpretazione del mondo che lo tutela, quindi spesso si è portati ad attribuire le proprie disgrazie alla sfortuna e le disgrazie altrui al demerito

untipostrano 05-07-2016 14:41

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1750876)
La gente poi non è che li odia sempre, è che deve avere una ragione per cui una persona è depressa: mancanza di lavoro, ragazza, lutto, etc. Se uno è depresso a prescindere perché ha un disturbo depressivo di personalità o una depressione maggiore..allora questo proprio non è concepibile

spesso anche quando c'è un motivo ben preciso dall'altra parte si tende a criminalizzare: non hai un lavoro: è colpa tua fancazzista perdigiorno!!, nessuna donna? per forza, dormi... svegliati e provaci!!...un lutto? beh su la vita va avanti...........quando al posto tuo starebbero avviliti e senza prospettive di venirne fuori esattamente come te o più di te....

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1750891)
denudarmi in giro

mmmh interessante!! :D

Keith 05-07-2016 15:18

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1750891)
denudarmi in giro

:yes: :mrgreen:
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1750988)
spesso anche quando c'è un motivo ben preciso dall'altra parte si tende a criminalizzare: non hai un lavoro: è colpa tua fancazzista perdigiorno!!, nessuna donna? per forza, dormi... svegliati e provaci!!...un lutto? beh su la vita va avanti...........quando al posto tuo starebbero avviliti e senza prospettive di venirne fuori esattamente come te o più di te....

Si, verissimo, o magari si avviliscono perché la squadra del cuore ha perso..

argeo.94 05-07-2016 15:37

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Se ho capito bene intendi che sia giusto distaccarsi dalla depressione quasi fosse una normale malattia? Tipo hai il raffreddore e ti sforzi di uscire comunque, dicendo agli altri: raga, sono raffreddato, sto prendendo le medicine, nulla di che...?
Sarebbe bello riuscirci e forse molto utile ma terribilmente complicato, la depressione implica dei cambiamenti che non hanno a che fare solo col fisico (astenia, etc...) ma anche e soprattutto con la psiche, in questo caso è inevitabile essere negativi e piuttosto giù di morale. Al massimo si può provare a mentire, io ci sono riuscito in passato ma non ci riuscivo sempre, e a dirla tutta mi dava fastidio. Penso però che sia giusto provarci, altrimenti gli altri ti mollano -.-

DownwardSpiral2 05-07-2016 15:40

Re: Perché la gente odia i depressi
 
fottesega io odio laggente

cancellato2824 05-07-2016 16:08

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Tutte le malattie mentali/ psichiatriche sono molto stigmatizzate, anche perche' poco capite, difficilmente empatizzabili da chi non le vive.
Si va dal "quello e' matto, c'e' poco da fare, meglio evitare di averci a che fare" a "e' tutto nella tua mente... (nel caso di depressione) sei solo pigro/piagnone , anche a me capitano i momenti giu' ma mi forzo "ecc.
Poi si', come giustamente dice JericoRose, c'e' banalmente il voler divertirsi, voler momenti di leggerezza. Una persona depressa spesso e' pesante da averci a che fare o comunque si teme sia tale.

cancellato16573 05-07-2016 16:27

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Ad ogni modo, un controllato ritiro sociale, in caso di depressione, per me fa bene. E' meglio scegliere le poche persone con cui stiamo bene. Quando poi passa la depressione, possiamo pure fare i bagni di folla.

tanto, non è vero niente, come alcuni dicono :"esci, vai a vedere gente".
Sta' cippa. Quando stai male, non fai che portare il tuo disagio nella socialità e anzi ti senti ancor più inadeguato.
Personalmente, quando mi sento depresso e sto tra persone, mi sento sulle spine tutto il tempo e penso di me le cose peggiori. Sto meglio da solo.

untipostrano 05-07-2016 16:38

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1751032)
"e' tutto nella tua mente"... ecc.

quanto detesto st'affermazione, come se uno fosse uno schizofrenico dissociato che sta vivendo una dimensione parallela... bah!

Svers0 05-07-2016 16:41

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da untipostrano (Messaggio 1751059)
quanto detesto st'affermazione, come se uno fosse uno schizofrenico dissociato che sta vivendo una dimensione parallela... bah!

Oddio sarà anche odiosa ma bene o male è così, la depressione mica sta fuori. :mrgreen:

Noriko 05-07-2016 16:45

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Sei depresso? ... Succede anche a me, ma poi mi passa ecc.. ecc..

Non capiscono che è un disagio profondo e non capiscono perché loro ce la fanno e gli altri no.

Chi è depresso si coccola con gli psicologhi e psichiatri ricevendo attenzione, preservandosi un poco (questo giustamente).
Chi invece non è depresso è forte perché supera di tutto e non ha dietro persone che si occupano di lui.

Clend 05-07-2016 16:52

Re: Perché la gente odia i depressi
 
C'è una disinformazione totale a riguardo, ma secondo me è probabile che non durerà molto. Sembra che il fenomeno sia sempre più diffuso

DownwardSpiral2 05-07-2016 16:58

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1751073)
C'è una disinformazione totale a riguardo, ma secondo me è probabile che non durerà molto. Sembra che il fenomeno sia sempre più diffuso

Non so, noto due spinte divergenti: da una parte la diffusione di un fenomeno che non si può più nascondere sotto il tappeto, dall'altra la promozione esasperata di modello di vita che ci vorrebbe tutti robottini col sorriso stampato.
Sarà che le due cose sono intrinsecamente collegate :interrogativo:

untipostrano 05-07-2016 16:59

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1751062)
Oddio sarà anche odiosa ma bene o male è così, la depressione mica sta fuori. :mrgreen:

si ma quella frase idiota è spesso riferita ai vari problemi che uno lamenta di avere e che lo portano ad essere depresso....e che esistono realmente!!

Konkurs 05-07-2016 19:20

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1751018)
fottesega io odio laggente

sarà battaglia senza pietà (cit)

Markos 05-07-2016 20:44

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Di recente nel mio circolo sociale (che frequento indossando una maschera) mi hanno fatto notare che il mio linguaggio del corpo denota tristezza e non incentiva minimamente alla conoscenza anzi...
Mi hanno dato un notevole spunto di riflessione e mi hanno fatto capire che colui che ha aperto il topic ha ragione da vendere...
E' difficile infatti poter essere positici e propositivi quando immancabilmente vieni messo in un angolo come se non esistessi...
Quando cerchi di parlare e vedi che il tuo interlocutore si gira dall'altra parte...
E diventa un effetto valanga che ti porta ad isolarti sempre di più...
E quando la vita ti pugnala alle spalle portandomi via una delle poche persone che ti capiva e che si interessava realmente ai tuoi problemi (una ragazza morta in un incidente settimana scorsa) il baratro è quasi inevitabile...
Sono aggrappato con le unghie ai bordi ma era da tempo che non stavo cosi male..:(

Crystal 05-07-2016 20:45

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Non li odia, ma purtroppo è una malattia contagiosa.
Quindi ne stà alla larga ben volentieri.

NatoMorto 06-07-2016 08:50

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1750902)
Mi raccomando cerca di non stancarti mai di diffondere le tue esperienze! La verità va tramandata, è indispensabile...

cercherò di farlo...grazie dell'incoraggiamento...e allora già che ci sono aggiungerei che la gente odia i depressi per il motivo che ho scritto precendemente e se ne approfitta (l'approfittarsi di un depresso non necessariamente comporta odio verso di lui)perché il dep spessissimo è senza difese...senza filtro...quindi quasi tutti si ritengono autorizzati in automatico e fare di lui ciò che vogliono...purtroppo la cattiveria...la sopraffazione...fanno parte dell'animo umano (e questa è un'altra esperienza che ho fatto/faccio/farò )

tersite 06-07-2016 09:46

Re: Perché la gente odia i depressi
 
proiezione
poi il depresso è odiato perchè è un loser , uno sconfitto
non pensate però che sia contagioso è spesso vero l'inverso nelle dinamiche familiari sul 'depresso' si scaricano le tensioni della famiglia , guarito lui o magari uscito dalla famiglia si ammala un altro componente :sisi:

DownwardSpiral2 06-07-2016 09:51

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1751493)
proiezione
poi il depresso è odiato perchè è un loser , uno sconfitto
non pensate però che sia contagioso è spesso vero l'inverso nelle dinamiche familiari sul 'depresso' si scaricano le tensioni della famiglia , guarito lui o magari uscito dalla famiglia si ammala un altro componente :sisi:

esatto!!!! bentornato :)

alleny82 06-07-2016 09:57

Re: Perché la gente odia i depressi
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1751495)
esatto!!!! bentornato :)

Già! Bentornato Tersite :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.