![]() |
Re: Le persone via internet sono più portate a mentire su di sè in fase di conoscenza
Non mi pare proprio che su Internet sia più facile mentire: conosco molte persone che mentono con uguale facilità IRL :pensando:
|
Re: Le persone via internet sono più portate a mentire su di sè in fase di conoscenza
Quote:
In effetti sono molto brava in queste investigazioni... e purtroppo, mi fa male scoprire le bugie degli altri... anche se è terapeutico! (nel senso che poi, ti scende il velo dagli occhi e capisci com'era realmente quella persona.. e la cotta se ne va). Il problema di internet è anche che si fa presto ad idealizzare.. quindi, ben venga tenere gli occhi aperti e fare ricerche ah hoc.. specie se ci sono in ballo i sentimenti. Moderatrice io?? Beh, mi piacerebbe un sacco lavorare dietro le quinte e scoprire i vari troll o multiaccount o inganni vari.. credo che sarei anche bravina, modestamente :mrgreen:... ma se penso di dover poi redarguire o usare il polso duro, mica troppo... io sono per la diplomazia e poi ho il cuore tenero e mi pento sempre se per caso sono stata troppo dura con qualcuno:arrossire: |
Diciamo che mentire si può fare tranquillamente anche di persona, non è esclusiva di internet, casomai su internet con i social network (FB in primis) è sicuramente più facile mettere in risalto la parte di sé che si vuole far conoscere, ovvero quella positiva.
|
Non mi piace mentire, semmai cambio particolari privati per ovvie ragioni. Tendo a non dare troppo peso al virtuale, preferisco la vita reale nonostante sia anche li' reticente nel parlare di me. La sensazione che ho e' quella di considerare il virtuale, da parte di molta gente che lo frequenta, come un gioco, nel quale spesso e volentieri si da troppa importanza e alcune volte si rimane impigliati nella sua rete, soprattutto con i sentimenti.
|
Certe menzogne sono abbastanza frequenti.
Un ragazzo conosciuto attraverso un videogioco online- anni fa - mi aveva detto di essere libero ma non era così. Ho cercato più volte dei chiarimenti ma niente, mi faceva passare quasi per una visionaria. Eppure l'avevo sgamato in pieno :P . Alla fine ho utilizzato un social network. Nulla di che, ho semplicemente fatto gli auguri di buon Natale a lui e alla compagna (convivevano pure) nella bacheca pubblica. E sai, non ha potuto smentirmi.. non di fronte ad amici e parenti. |
Anche a me è successo che un ragazzo con cui chattavo da parecchio tempo avesse la ragazza.Me l'ha scritto lei stessa che aveva aperto fb di lui,in chat.Ciao,non sono Tizio,sono tizia la sua ragazza e stiamo assieme da 3anni.Non c'era coinvolgimento,ma lui tornava sempre alla carica a chiedermi di uscire,senza mai aver fatto parola della fidanzata,anzi mi raccontava di storielline brevi con altre ragazze di Internet, per fortuna sono evitante.
L'episodio mi ha fatto sorridere e mi è dispiaciuto un po' per la ragazza,ma non è colpa mia se sta con uno scemo :D |
Quote:
Purtroppo però molti sfruttano questa situazione per scopi poco nobili... |
Si penso che accade di piu che nella vita reale proprio perchè nella rete e piu facile nascondersi, mettere falsi profili ecc, e ci vuole piu tempo per capire se la persona con cui chattiamo, e messaggiamo online e falsa e bugiarda.
A me una volta pure mi ero iscritto su chatta, e li ho conosciuto una ragazza che si mostrava troppo presto interessata a me, dopo un po' di chattate ecc, c mi dice che gli piaccio ecc, mi dice che non gli importa nulla dell'aspetto fisico che guarda altre cose nei ragazzi, vedo la sua foto nel profilo èd è una bella ragazza sopra la media, e mi sembra strano che poteva piacerli uno come me:D, poi scopro che la foto era falsa, e che in realtà fisicamente non si avvinava neanche un po' a quella che era nella foto, anzi proprio piu diversa non poteva essere, visto che una era magra,atletica, corpo perfetto ecc, mentre quella reale, mi trovavo di fronte a una persona che si presentava il piu opposto possibile, da allora mi sono cancellato da quel sito, e sono diventato ancora piu cauto e freddo specie all'inizio della conoscenza nel virtuale. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Detto questo il bancomat in mezzo alle gambe compra solo sesso, non sentimenti. Per avere anche questi ultimi devi avere qualcosa da offrire indipendentemente dal sesso di appartenenza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Devo ammettere che sempre più raramente contatto e conosco persone nuove quindi il fatto di non trovarmi praticamente mai in queste situazioni mi permette di non avere occasione di mentire nè di smentire eventuali truffatori o bugiardi. Poi, però, dipende anche cosa intendi... perchè per esempio mi sento truffata e tradita da alcuni utenti di questo forum. Non posso però affermare con certezza che mi abbiano mentito. Di sicuro però non si sono comportati come dicevano di essere. Ecco, la delusione più grande è stata qui. Forse anche perchè questo luogo ha sempre catturato le mie aspettative più grandi. Mentre non mi sento truffata da persone che hanno mentito più palesemente ma che io non ho mai sentito così vicine. Ecco, credo che nel mio caso, più che una vera truffa o tradimento, sia semplicemente una mia apertura più fiduciosa o meno. Ho dato io (inconsapevolemente) il potere agli utenti (NON TUTTI!!!!!) di ferirmi. Cosa che invece, su altri siti internet, mi guardo bene dal fare per la mia paura verso le persone. Tra l'altro, la mia paura, in quei casi, è una vera benedizione perchè è davvero protettiva. |
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque... sono rincuorata di non essere l'unica ad imbattersi in simili elementi, perchè li sto collezionando da anni... ma io non sono collezionista, e che diamine! Smettetela di arrivarmi sempre gratuitamente addosso:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Ma ti posso dire che è sbagliato (perchè l'ho fatto anch'io in passato) generalizzare... dato che sono certa che anche qui tra noi ci siano ottime persone oneste e sincere, pronte ad instaurare una bella amicizia e a non ferire. Io ci voglio credere... poi parallelamente però tengo gli occhi aperti, perchè le "truffe" passate insegnano :mrgreen: |
Quote:
Infatti mi pare che anche alcuni ragazzi nelle scorse pagine abbiano riportato la loro esperienza con alcune donne che appunto hanno mentito... Solo che noi siamo donne, io almeno sono donna.. e quindi parlo della mia esperienza personale.. e nel mio caso, son stata presa in giro innumerevoli volte da questo genere di ragazzi poco onesti e sinceri ("ragazzacci" ovviamente l'ho scritto per ridere... anche se di certo non stimo gente che si comporta in modo simile..) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |