![]() |
Re: Sembrare tonti
Da piccola credo che avessi una sorte di "facies amimica" dovuta ad una carenza ormonale (me la sono autodiagnosticata, as usual) per cui mi guardavo intorno con gli occhi persi. La cosa è migliorata negli anni, ma nelle foto mi ritrovo sempre con la faccia da stupida.
|
Mi è capitato spesso, a quanto pare spesso comunico l'impressione di essere poco sveglia e la gente non si fa scrupoli di farmelo capire. Per fortuna quando iniziano a conoscermi un po' meglio tendono a cambiare opinione.
|
Quote:
Io tra i diecimila difetti che ho (o credo di avere), almeno non credo di apparire tonto (magari a qualcuno sì, non me l'hanno mai detto, a parte da bambino i miei che mi hanno sempre considerato una specie di ritardato e un fallito, ma erano gli unici a farlo). |
Quote:
|
Più che altro nelle situazioni sociali faccio fatica a concentrarmi perché sono preoccupato/spaventato, quindi mi capita di fare le cose poco lucidamente e da fuori può sembrare che sia tonto. E' come dice Blue Sky, non è necessariamente tontaggine vera, è una conseguenza dei problemi che abbiamo a stare al mondo.
|
Quote:
|
Credo proprio sia un'impressione che do ogni volta che mi trovo a che fare con qualcuno. Faccio fatica a sentirmi a mio agio perfino con i miei parenti, credo che le uniche due persone con cui mi comporti 'naturalmente' siano i miei genitori. Conseguentemente all'ansia che questo sospetto mi crea, i gesti possono apparire poco naturali e scoordinati e faccio fatica a dialogare in maniera fluida, incartandomi spesso con le parole. Il disagio che ne deriva non fa altro che crescere e rendermi ancora più tonta agli occhi degli altri, ma posso farci ben poco. Certo è demoralizzante leggerlo in faccia alle persone che ti stanno di fronte. La cosa curiosa è che nonostante sia molto sotto pressione anche con gli zii (ad esempio), a loro avviso non sono né sembro tonta...
Forse è solo paranoia :nonso: |
Secondo me in parte è una paranoia. Anche se è una paranoia che finisce per creare un circolo vizioso perché più, qualsiasi cosa diciamo o facciamo, vediamo di ritorno feedback negativi ( veri o presunti ) più tentando di aggiustare il tiro ci incartiamo , più per la frustrazione tendiamo a chiuderci. Questo soprattutto davanti a persone che non conosciamo e davanti alle quali vorremmo fare una figura decorosa. Ma scommetto che sia più imbarazzante la proiezione mentale che abbiamo sul momento della scena che la scena in sé.
|
Quote:
|
Quando sono fortemente sotto stress dire che sono tonto è un eufemismo. Secondo me dove facevo tirocinio mi ricorderanno come il tirocinante più scemo di sempre.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |