![]() |
Re: Essere consolati peggiora le cose.
Quote:
Forse sento che vorrei essere accolto, ma al contempo sento (so) che non c'è vera comprensione e che ogni tentativo di conforto diventa un "consiglio esterno che non ha valore alcuno". |
Quote:
Perché dici che non c'è vera comprensione? Ce n'è un po'. |
Quote:
Ma non lo dico con astio, ribadisco che non mi ha dato fastidio in se,come dire "guarda questo stronzo", ma mi ha creato quella reazione. |
Quote:
Se si vuole veramente tirare su qualcuno che sta profondamente male e soffrendo non lo si fa di certo dicendogli "tirati su. arrivederci", cioè.. è proprio sminuire la sofferenza e le difficoltà.. oltre che la volontà di tirarsene fuori, dalal questione, con il minimo sforzo possibile.. un esercizio totalmente e sterilmente retorico. |
Frasi come "tirati su" o "cerca di stare bene", dette per di più da un conoscente, per me non significano assolutamente niente e mi lascerebbero indifferente. Anzi, le vedrei come affermazioni superficiali, di circostanza, e dette senza nessun interesse. Non mi sembrano né consolazioni né tentativi di sprono.
Per quanto mi riguarda, quando sto male ho bisogno più che altro di comprensione e di sentire la vicinanza di qualcuno, piuttosto che di essere consolata o compatita, e di incoraggiamenti sinceri, ma non troppo insistenti, altrimenti mi sentirei oppressa e peggiorerebbero le cose. Alla fine devo riuscire a reagire da sola, non essere portata a farlo quasi forzatamente. Solo io posso capire quando arriva il momento giusto per provare a rialzarmi. |
Quote:
|
"Tirati su" è sempre una frase inutile e umiliante.
E' come dire a uno che ha una distorsione a una caviglia: "fatti una camminata". Semifobico e tutti voi: lo scemenziario di frasi fatte abbonda ("vai al cinema, vai a vedere gente, iscriviti a una palestra". Grazie, queste cose uno le fa se non è depresso). Queste frasi vanno neutralizzate, cioè non bisogna considerarle, né tantomeno prendersela. Sono dovute all'ignoranza e anche al fatto che colui che consiglia, si sente un gradino sopra al depresso. D'altra parte, non ci vuole molto a sentirsi meglio di uno che sta in depressione |
Quando nel 1991 ho avuto la mia Grande Depressione, alcuni "amici" mi hanno trattato come una cavia per i loro "esperimenti terapeutici".
Io ero totalmente indifeso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |