![]() |
Re: Chernobyl... chi se la ricorda?
Quote:
E il nucleare si rivela per kwh prodotto la fonte più sicura, anche tenendo conto dei disastri di Chernobyl e Fukushima. http://www.forbes.com/sites/jamescon.../#1ee9985849d2 |
Quote:
Non ci tengo proprio, come non ci tengo a visitare i campi di concentramento Rimango segnato per cose molto più leggere |
me la ricordo alla lontana, ancora oggi ne sono impressionata. In questi giorni sto pensando molto spesso a quanto sia brutto che l'uomo debba continuare a uccidere e maltrattare i suoi simili, l'esistenza è soltanto un carnaio certe volte, mi fa schifo tutto questo odio, mi spaventa
|
Mi ricordo che maestre ci hanno detto che successo qualcosa e di farci tutti la doccia appena tornati a casa per togliervi radiazioni da dosso :miodio:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque anche se eticamente mi sento male a dirlo anche io concordo sul fatto che il nucleare fatto in modo eccellente farebbe più bene che male, però in mano allo Stato, non ai privati. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I rischi col nucleare sono mediamente più bassi ma gli errori si pagano 1000 volte più salati... A Fukushima ancora non han detto tutto sugli effetti marittimi delle radiazioni. Davvero, in un paese come l'Italia di tutto abbiamo bisogno piuttosto che del nucleare, pensiamo ad altro e ascoltiamo il 55% di italiani che votò al referendum nel 2011, di radiazioni ne abbiamo già abbastanza in mare, informatevi sulle cosiddette navi dei veleni
|
Quote:
Il punto è che ci dobbiamo tutelare verso il probabile e l'improbabile, poi se cade un'asteroide il fatto che cada su una centrale nucleare o su una diga penso che faccia poca differenza. Lì è sfiga, o per i religiosi, è il volere di Dio. |
Ci sono villaggi in Ucraina, ma anche in Bielorussia dove si è silenziosamente spostata la nube tossica, che sono abitati, ma ci sono le guardie che stanno di controllo all'ingresso della città, e segnalano con cartelli e quant'altro che ci sono zone con alti livelli di radioattività, e che è altamente sconsigliato cacciare, pescare o coltivare verdura/frutta.
La gente che vive lì ha la fine segnata, ma sono talmente poveri che non hanno i soldi per andarsene, e sono rassegnati a morire giovani lì. Sono villaggi "fantasma" con pochi abitanti e con la natura e la fauna che sembrano stare bene, ma che respirano tutti giorni aria velenosa che li uccide lentamente...è uno strazio. |
non ero nato ma ho letto che la fauna locale è aumentata a dismisura grazie all'assenza degli umani
|
Però a Fukushima la Natura ha influito pesantemente più che gli errori umani.. e noi siamo inifinitamente piccoli rispetto ad essa...Che poi si nasconda od ometta qualcosa è ovviamente vergognoso.
Comunque in Italia si, in effetti dovrebbero mettere dei dipendenti statali che magari vadano a timbrare vestiti e che siano preparati, ma sicuramente mi fido più di loro che non dei privati che vincerebbero gli appalti a prezzi bassissimi e usando materiale da far paura.. @roberto Guarda bastano già le info sulla Terra dei Fuochi per mettersi le mani nei capelli.., ma a livello di risorse si farebbe un bel salto di qualità... Comunque non escludo che il referendum non venga ascoltato affatto, è già stato fatto in passato di referendum ignorati, magari non su temi così importanti, però... |
Si, in quel caso la statalitá delle centrali sarebbe il minimo. Magari mantenendo contatti con importanti enti esponenti del nucleare nel mondo.
Quote:
|
Non ero ancora nato quando ciò accadde, i miei mi dissero che ci fu un allarmismo generale e fu sconsigliato il consumo di determinati alimenti. Comunque nel corso degli anni ho letto e ho visto vari documentari sull'argomento.
Ho letto anche di un cimitero dei mezzi utilizzati dai liquidatori per cercare di pulire tutto,che è stato saccheggiato per anni e molto metallo radioattivo è stato rimesso in commercio |
Comunque mi viene da sorridere pensando a quegli utenti che legittimamente se ne fregano che penseranno: "Che palle, il topic chiedeva se si ricordavano di Chernobyl e questi parlano pure qui di politica!" :ridacchiare:
|
Quote:
volendo è tutto politica e scienza :D |
Io Chernobyl me lo ricordo bene: ero già grande.
Terribile è stato e terribile è ancora. Perché dopo TRENTA ANNI, là c'è ancora un cimitero radioattivo. E, quel che è peggio, da quel disastro non si è comunque imparato niente. Dopo 30 anni ancora si parla di energia nucleare (fissione) come di qualcosa di sicuro e "pulito", ed è assurdo, visto che, incidenti a parte, il tempo di dimezzamento atomico dell'uranio usato per la fissione è di decine di migliaia di anni.. e le scorie che di continuo una centrale produce rimarranno radioattive e dannose per tempi superiori alla vita di centinaia di generazioni di uomini. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |