Re: Depressione che passerà
Quote:
|
Quote:
|
Se viene e va via da sola, in maniera abituale non'è depressione.
E' apatia, o un temporaneo momento di sconforto o tristezza. La depressione se stai lì ad aspettare che passa, guardando fuori dalla finestra, te la porti nella tomba... |
Purtroppo è proprio depressione, Crystal, ma
è pur sempre ammortizzata dai farmaci, che fanno sì che non raggiunga picchi di dolore o di apatia eccessivi. |
Quote:
Io so ormai da anni di essere reattivo per natura agli stati depressivi. Cioè, dopo 1 - 4 giorni, riparto e torno a essere felice. La depressione è per me come un acciacco dell'anima: ogni tanto torna. Non mi ammazza. |
Non sono totalmente indifeso.
Quando la depressione è più forte, le dó partita vinta. Sono come Sansone , che perde i capelli e le forze: aspetto che i capelli ricrescano. Poi so che, se la depressione toglie le forze, non toglie la mia capacità di scegliere. Non posso pormi obiettivi importanti. Non posso nemmeno affrontare tutto quel che avrei da fare. Al Tutto è meglio non pensare. Ma tra tutto, scelgo qualcosa che mi può piacere, che possibilmente possa essere conclusa in capo a una mezz'ora al massimo. Si, perché in depressione , può anche venire voglia di fare una cosa, ma la resistenza allo sforzo, è limitata. E' meglio compiere una cazzata, che non lasciare incompiuta una cosa più importante. Una picola cosa iniziata e finita, dà una piccola soddisfazione; una cosa più grande lasciata a metà, è una mezza delusione. |
Ho deciso di lasciarmi trasportare dalle onde..aspetto che i farmaci facciano effetto..questa bastarda è la cosa peggiore che una persona possa provare..con tutti gli altri problemi che si porta dietro
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Piuttosto puoi passare in rassegna le cose che abitualmente fai, per vedere se c'è n'è qualcuna che ti possa garbare. C'è sempre una cosina che "quasi quasi..." |
Quote:
Forse bipolare non basta, ma io cerco di concorrere al mio benessere, avvale domi dell'esperienza e dell'intelligenza. Non mi sento di affidare la mia salute al solo farmaco. Cerco, di volta in volta, di compiere delle scelte che mi stabilizzino. Se sono depresso, so anche un po' cosa fare e cosa no. E quando sto bene, cerco di lasciare il mio ambiente sociale in pace, per non dovermi trovare conflitti quando mi sentirò depresso. |
Quote:
Perchè di solito il problema che stà alla base della depressione, con essa si incasina, non si risolve. E poi è un ragionamento che non ha senso...se invece aspetti e non si attenua? C'è un detto che non sopporto, ma qui cala a pennello..chi vive sperando muore penando. |
Quote:
Poi nn è vero che passa in una piccola percentuale di casi, l'attacco acuto di depressione maggiore passa praticamente sempre anche da solo, quello che potrebbe nn passare mai è quell'umore pessimo di fondo, che diventa poi terreno fertile per lo sviluppo di altre ricadute in depressione maggiore. |
Quote:
Lo stato depressivo non acuto, (lasciando stare la depressione maggiore) se non si fà qualcosa, ripeto, te la porti nella tomba. |
Mah, io non ci capisco niente ma credo di essere in fase acuta da qualche mese, con l'eccezione di qualche giorno in cui si attenua. Faccio parte di quelli che vivono sperando al momento.
|
Quote:
Su cosa fare intanto, sto attento. Cerco di non intestardirmi a fare le cose per forza, col rischio di consumare le poche energie che ho o di fare pasticci, che poi mi pesano di più. Cerco di andare avanti , per quanto possibile, col criterio "mi va-non mi va". Le cose a cui sono obbligato, in fondo mi aiutano, perché non dipendono da me, ma da una volontà esterna; mentre la mia volontà è debole. |
Speriamo che passi, speriamo un giorno di poter dire Sto bene! ma temo che ci saranno sempre problemi, è la vita, è una battaglia perenne.
|
premesso che ora io pure sono in depressione profonda, e le cose che scrivo sono totalemnte influenzate da questa condizione (credo)...però ho notato che nei pochi momenti che "sto bene" (magari per una cosa da niente) non mi fermo affatto a dire..."wao..ora in questo momento sto bene" no, anzi, passo quel "momento" ad aspettare la prox botta di depressione.
a volte quasi mi sembra che mi "piaccia" la condizione del depresso, se non è un vero e proprio piacere, certamente è "rassicurante" , è una condizione che conosco bene, che non può in alcun modo sorprendermi, so che arriva, so che fa male, so che passa e che poi ritorna...ci conosciamo bene io e la mia malattia... :D quel che non capisco, è perchè mi faccio il mazzo per "combatterla" |
Quote:
|
mettere come "firma" un "non quotare grazie" vedo serve a poco...
comunque se ti accorgi di stare bene, quando stai bene, credo sia una gran cosa |
Prova a metterlo in grassetto e con un carattere più grande, l'altra volta non l'avevo notato nemmeno io.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |