![]() |
Re: La genialità
|
Quote:
Anche questa da qualità si trasforma in difetto. |
Quote:
Se parliamo di musica poi, non c'è proprio alcuna possibilità, l'adattamento è necessario. Ma un vero genio vivrà male anche nell'adattamento, poiché incapace di abbracciare totalmente un simile snaturamento, incapace di reprimere i suoi impulsi geniali. Incapace di accettare questa sua "svendita" intellettuale. Genio incompreso e mal di vivere sono legati a doppio filo. |
Quote:
Sulla seconda parte è vero, in alcuni, ristretti, campi è così, ma in altri no. Anche con la pubblicità, spesso e volentieri il genio è costretto all'adattamento, parziale o anche totale, perciò non avrà occasione di esibire la propria reale genialità in toto. |
Quote:
Van Gogh non è mai stato riconosciuto come un grande pittore in vita, ed ha sempre vissuto di stenti. La sua malattia mentale non è mai stata identificata, e non è per nulla scontato che la sua genialità sia stata diretta conseguenza di essa. |
Quote:
Può essere la peggiore, poiché il rendersi conto di avere qualcosa di potenzialmente geniale, che non si riesce ad esprimere, può essere fonte di grave sofferenza. Può essere la migliore, poiché è quella per la quale è più facile rassegnarsi (essendo solo astratta e non concreta, può essere più facilmente ignorabile). |
Quote:
Sentire delle potenzialità e vederle riconosciute da altri, ma non essere o non esser stati in grado di instradarle in qualcosa da una sorta di senso di colpa verso se stessi. Non si è ciò che si potrebbe o si dovrebbe o si doveva essere. |
Quote:
|
Quote:
|
Io credo che la genialità sia un termine che va usato con avarizia.
A me qualche volta capita di essere geniale, ma non sono un genio. Il genio è grande originalità , capacità inventiva e intuitiva. Bach, di cui si è detto, non ebbe proprio il modo geniale. Fu un monumentale studioso; aveva conoscenze musicali sterminate. Era molto metodico. Ebbe 19 figli , una vita regolare e non aveva niente del genio strano, come lo intendiamo noi. La sua genialità viene dal dominio assoluto che aveva della musica, che gli permetteva di esprimere una profondità sconosciuta ai suoi tempi. Piuttosto Michelangelo era un genio in toto: passionale, tormentato, artisticamente prepotente, sbalorditivo. Fu scultore, pittore, architetto e poeta. Qualsiasi materia gli capitasse per le mani, diventeva innovativo. Quanto ai comuni noi, io penso che ciascuno ha il proprio genio, cioè un modo unico di fare le cose. Solo che lo esprimiamo su cose minori e non su opere permanenti, perché non abbiamo i mezzi. Bisogna studiare con molta fatica per acquisire i mezzi. E' come per lo sport: anche se hai la stoffa, puoi diventare un campione, solo se ti spacchi il culo con infiniti allenamenti. |
Quote:
|
Quote:
Lui, anche se in vita non è stato riconosciuto, lo è stato dopo la morte, perciò non è più un genio incompreso (anche se, sicuramente, gli sarebbe stato più utile venire riconosciuto in vita). Può essere che lui non ne soffriva, ma dubito che un qualunque genio incompreso, non soffra del non venire riconosciuto (sempre che si renda conto della propria genialità). |
Quote:
Ma un vero stupido però, generalmente non si rende conto della propria stupidità, e non ne soffre. Se una persona si reputa stupida, generalmente, non lo è. Un genio, essendo intelligente, si rende conto della propria genialità, ma il non poterla comunicare causa sofferenza. |
Quote:
Il riconoscimento postumo attribuisce sicuramente valore al genio, ma al genio stesso non serve a nulla. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tirare in ballo il genio mi sembra un modo per sottrarsi alla pressione.
|
Un esempio di genio potrebbe essere David Crane, l'autore del videogioco Pitfall...sono sicuro che non è stato l'unico, ma la mia conoscenza del mondo videoludico risale agli albori dello stesso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |